Un anno di Safari

Un anno esatto fa usciva Safari.

Non scrivo questo post per celebrarmi, sebbene qualche volta sia utile un po’ di auto-celebrazione, ma perché questa esperienza è la prova che ognuna/o di noi, dentro di sé, ha un potenziale illimitato.

Un potenziale che possiamo tirare fuori anche se non ci crediamo del tutto. E che, con quel potenziale, possiamo realizzare grandi cose.

Seguimi fino in fondo perché alla fine ti chiederò di…

Safari in spiaggia

Essere protagonisti

Se ci penso, mi sembra ancora più incredibile di quando tutto questo è cominciato. Una mattina di Settembre del 2013. Io davanti al mio Mac e la storia di un viaggio intorno al mondo.

Quel giorno mai avrei pensato che oggi 18 Novembre 2016 Lisa avrebbe viaggiato con centinaia di persone, persone a me sconosciute, persone che hanno riempito le mie email e questo blog di messaggi, di recensioni, di supporto.

Ed è proprio questo il grande guadagno del viaggio di Lisa, il guadagno che è arrivato a me: tutte le persone che ho conosciuto fisicamente e virtualmente da quel giorno di un anno fa.

La vita qualche volta fa degli strani scherzi. Una stylist che si mette a scrivere, e non scrive di moda o di costume, ma scrive di un viaggio.

Una donna insieme a una donna. Lisa e me.

Sì, perché è questo che è stato per noi: un confronto costante, quotidiano. Io alla mia scrivania, tra una lavatrice e i compiti della gnoma. Lisa col suo zaino in spalla da un paese all’altro.

Ma Lisa non è l’unica a cui devo tanto

Ci sei tu. Al di là dello schermo. Ci sono le tue recensioni.

Le blogger che hanno fatto piangere me che ho la scorza dura e fredda.

Le lettrici che mi hanno incoraggiata a sentirmi una scrittrice (“Chi, io? Ma dai!“).

I lettori, la vera sorpresa, uomini che hanno colto la grande opportunità del “maschile” in questo mio piccolo libro.

So che il percorso del suo messaggio è solo all’inizio. Che la sua strada è un po’ più lenta dei pubblicizzati best sellers nei banconi delle librerie. Ma non demordo.

Lisa è forte e io cerco di esserlo con lei. Andiamo avanti, passetto per passetto, grazie soprattutto a te.

Oggi festeggio il primo anno di Safari con una novità che mi riempie di gioia:

SAFARI è ora disponibile in lingua inglese.

E la persona che devo ringraziare di più è la mia traduttrice che è troppo modesta e non vuole essere citata, ma per me lei è stata l’ennesima scoperta di questo meraviglioso viaggio.


Qui torno al messaggio in calce all’articolo. E lo faccio perché (l’ho già detto, vero?) spinta da un’immensa gratitudine.

Oggi ti chiedo…

Un anno di Safari

Grazie!

E siccome questo blog è nato per darti la luce che meriti, voglio chiederti di raccontarmi come hai usato il vostro potenziale illimitato. In quale occasione e come è venuto fuori.

Perché è vero che ho vissuto questo tipo di esperienza ma è anche vero che me lo dimentico in fretta.

A te capita? A me spesso.

Magari faccio un bel percorso, raggiungo dei bei risultati ma poi non gli dò l’attenzione che meritano e torno alla mediocrità.

E niente mi fa paura più della mediocrità. Ahimè!

So che sei una persona incredibile, magari nascosta da altre più “ingombranti”, magari solo un po’ timida.

Ecco: io voglio darti la luce che meriti.

Non importa in che campo, non importa se è una cosa che ti ha dato notorietà o no.

Importa soltanto che abbia utilizzato il potere dentro di te Quella cosa che non ha niente di trascendentale o di mistico ma che esiste in ognuna/o di noi.

Tutto qua! “Seeeee”, sento dall’altra parte dello schermo.

In verità io sono sicura che se scruti dentro di te, ti ricorderai di quella volta che sei riuscita/o a parlare finalmente con qualcuno. Ti verrà in mente quella volta che hai fatto una cosa che non era da te e ti ha reso euforica/o. Ti tornerà alla memoria di quando hai fatto sorridere una persona con una storia molto triste e che nessuno era riuscito a farlo.

So che là fuori c’è questo potenziale, lo so per certo.

Lo ripeto: voglio darti la luce che meriti.

Scrivimi in un commento qui sotto o, se preferisci, in privato.

Non vedo l’ora di leggere la tua incredibile storia.

Festeggiamo insieme!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.