Tea Tree Oil & Moa: connubio perfetto

Ormai è da un po’ che ti parlo dell’importanza degli ingredienti cosmetici.

Quelli che definiscono una crema o un bagnoschiuma, persino il make-up.

Il motivo è che spesso stiamo molto attente/i a quello che mangiamo (il boom del biologico lo conferma ogni giorno di più), ma ci dimentichiamo di avere lo stesso tipo di cura per la nostra pelle.

Lo so, siamo sempre di fretta e, la maggior parte del tempo, acquistiamo shampoo e creme al supermercato vicino casa. Il più delle volte in base all’offerta della settimana.

Il punto però è che la nostra pelle, il nostro corpo sono solo affar nostro.

Sono quelli che abbiamo in questa vita per mostrarci agli altri, per far fronte agli agenti atmosferici, per vivere fino in fondo, per camminare, viaggiare, per realizzare gli obiettivi che ci prefiggiamo tutti i giorni.

Sembra scontato ma per tutte queste cose abbiamo bisogno del nostro corpo.

Il nostro involucro, l’involucro della nostra anima, Vero Io o come vuoi chiamarlo.

Possiamo nutrire lo spirito con buoni libri, fare meditazione, yoga, sport, etc. Ma non dobbiamo dimenticare che, se poi ci spalmiamo la paraffina addosso, non ci stiamo volendo bene.

Ecco perché per me è così importante parlarti di cosmetici ecobio.

Non ho altri fini se non quello di raccontarti ingredienti che possano farci bene.

E oggi prendendo spunto da un prodotto che ho provato nelle ultime due settimane, ti voglio parlare del Tea Tree Oil.

Proprietà del Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil, o Melaleuca Alternifolia Oil, ha tantissime proprietà e può apportare diversi benefici alla nostra vita quotidiana.

È uno degli antibiotici più potenti che la natura ci ha regalato.

È antibatterico, antivirale, antinfiammatorio.

È mucolitico e antiparassitario.

Tea Tree Oil: a cosa serve e come si usa

Utilissimo per uso interno contro le infezioni delle vie respiratorie, mal di gola e raffreddore. Basta prendere un cucchiaino di zucchero dentro il quale far cadere una goccia di olio essenziale di Tea Tree e ingerire.

È potente contro i virus esterni, come funghi ed herpes. In questo caso utilizzo un po’ di gel d’aloe vera in cui mischio 1/2 gocce di Tea Tree Oil.

Questa stessa ricetta è utile anche per uso veterinario, in caso di dermatiti e micosi dei vostri amici a quattro zampe .

Il Tea Tree Oil si può usare anche contro gengivite e afte preparando dei risciacqui a base di tea tree oil e limone.

Io lo utilizzavo persino sulla mia bambina per la prevenzione dei pidocchi, che alle elementari erano all’ordine del giorno, ahimè!

Lo metto nella vaschetta del detersivo in lavatrice per disinfettare in maniera naturale i capi.

E in estate preparo una lozione antizanzare con alcuni oli essenziali tra cui proprio il Tea Tree Oil.

Insomma come vedi, è utile in mille situazioni ed è facile da reperire: puoi acquistare il Tea Tree Oil in erboristeria, in farmacia, nei negozi bio e ovviamente online.

Tea Tree Oil: controindicazioni

Come per tutti gli oli essenziali, il Tea tree Oil va usato con cognizione di causa perché, ad alcune dosi, potrebbe diventare tossico.

È controindicato per le donne in gravidanza e per tutti i bambini sotto i 5/6 anni.

Il mio consiglio è sempre quello di consultare il tuo medico di fiducia che conosce meglio di chiunque altro le tue condizioni di salute.

Green Balm al Tea Tree oil

Green balm di MOA

Il Green Balm di MOA è un balsamo che si usa per la pulizia del viso quotidiana. È ideale per chi soffre di acne o per chi ha la pelle grassa, ma è adatto anche a chi ha la pelle delicata o secca. Io, per esempio, non ho problemi particolari, se non quelli dell’età che avanza.

È a base di olio di cocco, cera d’api e Tea Tree Oil, per l’appunto. La confezione (tra l’altro è una delle cose che amo di più: non è carinissima?) contiene anche un panno di bamboo e cotone. Le fibre di Bamboo sono naturalmente antibatteriche e al tatto sofficissime, oltre ad essere uno dei materiali più ecologici del pianeta.

Dopo aver massaggiato la pelle con un po’ di Green Balm, per rimuovere il trucco della giornata, si immerge il panno in Bamboo nell’acqua calda, lo si strizza e poi lo si preme leggermente sul viso per rimuovere l’olio e le impurità. Infine lo si immerge in acqua fredda e si preme nuovamente sul viso per migliorare la circolazione e chiudere i pori.

L’effetto è molto piacevole e il risultato è una pelle ben detersa e purificata.

Sembra quasi che oltre a struccare perfettamente, faccia un peeling sulla pelle, come una vera e propria pulizia del viso. Davvero un gran risultato!

Ed ecco tutto!

Se hai esperienze sull’utilizzo del Tea Tree Oil e vuoi raccontarmele, lasciami un commento qui sotto. Sono sempre alla ricerca di nuovi utilizzi di questo miracolo della natura.

Grazie!

4 risposte a “Tea Tree Oil & Moa: connubio perfetto”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.