UN GLOBO VERDE PER SAN PATRIZIO

UN GLOBO VERDE PER SAN PATRIZIO

Se chiudo gli occhi e penso all’Irlanda, posso sentire lo scrosciare delle onde sulle scogliere a picco sul mare. Posso ascoltare risate fragorose avvolte da barbe rossastre. E più di tutto posso vedere distese infinite di campi di un VIVIDO COLORE VERDE BRILLANTE.

Non è un caso che venga definita “L’Isola di Smeraldo” e non è un caso che il VERDE sia il simbolo di questa terra.

Questo sabato sarà il giorno di San Patrizio e dicono che non ci sia un irlandese degno di tale nome che quel giorno non indossi qualcosa di verde.

 

SAN PATRIZIO: DA SCHIAVO A VESCOVOalt= San patrizio 3

Il Santo tanto amato dagli irlandesi ha avuto una vita decisamente alcontrario.

Un passato da giovane schiavo, si convertì al Cristianesimo e divenne poi il vescovo più famoso dell’isola verde.

La leggenda vuole che dall’alto di una montagna, San Patrizio gettò una campana per cacciare i serpenti in mare e che da allora l’Irlanda non ne abbia mai più visto uno.

Si racconta anche che utilizzò un trifoglio per spiegare agli irlandesi il concetto della trinità. Ecco perché il trifoglio, il colore verde e San Patrizio sono diventati i simboli più conosciuti d’Irlanda.

 

GLOBAL GREENING

alt= San patrizio 1
London Eye a Londra

Dal 2010 Turismo Irlandese ha lanciato un’iniziativa che il 17 Marzo di ogni anno, giorno di San Patrizio, COLORA i più importanti monumenti del mondo DI VERDE.

Non so a voi ma a me l’idea che nella stessa giornata ci sia un evento di pace e sorrisi che coinvolga tutto il globo, riempie di gioia dalla testa ai piedi 😀

Ancora di più se so che si illuminerà di verde l’Opera House di Sidney , il Seattle Space Needle, la statua di Chimo, l’orso polare nell’Ontario, il castello della Bella Addormentata a Disneyland® Paris, la torre marina Yokohama in Giappone.

 

UN SELFIE PER SAN PATRIZIO

alt= San patrizio 2

Ed è qui che veniamo a noi.

Anche l’Italia festeggerà insieme al resto del mondo il giorno di San Patrizio.

Alcuni dei monumenti più famosi del nostro paese si accenderanno di verde e ci sarà una grande festa dove poter condividere il messaggio di pace e gioia che parte dall’Irlanda per irradiarsi ovunque nella nostra terra.

Turismo Irlandese ha lanciato un contest che, UDITE, UDITE, permetterà ad una/o di voi di

VINCERE UN VIAGGIO IN IRLANDA PER DUE PERSONE.

Le regole per partecipare sono queste:

  • Recarsi in uno dei siti illuminati
  • Seguire il profilo @turismoirlanda
  • Scattarsi un selfie e condividerlo sui social entro le h 18 del 18 Marzo con l’hashtag #italialovegreen

 

Ecco i siti che saranno illuminati nel nostro paese:

IL COLOSSEO A ROMA

LA TORRE PENDENTE DI PISA

PIAZZA MERCURIO a MASSA

IL POZZO DI SAN PATRIZIO e LA TORRE DEL MORO a ORVIETO

 

Non vedo l’ora di vedere tutte le vostre foto sorridenti e colorate di verde e soprattutto di scoprire la vincitrice o il vincitore del contest.

E per chi non potrà esserci, il premio di consolazione SARÒ IO 😉  che dal Colosseo vi mostrerò la diretta dell’evento tramite le stories di INSTAGRAM.

Che ne dite? Ci vediamo là?

 

Se volete altre info, vi metto qui di seguito qualche link utile:

www.irlanda.com/sanpatrizio

www.irlanda.com/greening

www.stpatricksfestival.ie

ENJOY!

 

 

*sponsored

24 thoughts on “UN GLOBO VERDE PER SAN PATRIZIO

  1. Meravigliosa questa iniziativa! E sono felicissimo che la festa più importante dell’Irlanda sia arrivata in tutto il mondo! Non sapevo, infatti, che i monumenti più importanti di tutto il globo venissero illuminati di verde! Cercherò di andare a Roma e magari provo anche a partecipare al concorso!

  2. Ma figurati! Solo io mi sa non ero a conoscenza di questa bellissima iniziativa. Sarei potuta andare a Pisa. E vabbè sarà per il prossimo anno.. Intanto sogno l’Irlanda che ancora non ho visitato!

  3. Io purtroppo non ero vicina a nessun sito. Mi sono però adeguata di conseguenza e mi sono divertita tantissimo a seguire le tue storie tutte al verde. E poi ripensavo ad una cosa. L’Irlanda è il paese del verde brillante, del verde smeraldo, ed io non ci sono stata mai???!!! Devo rimediare al più presto!

  4. Anche per me l’Irlanda è il fragore del mare che si scaglia contro le Giant’s Causway, i tramonti infiniti sulla spiaggia di Clifden, nel Connemara e il paesaggio lunare del Burren. E’ un’isola che mi ha fatto sentire per la prima volta a casa, fuori dal mio paese. Failté <3

    1. Pensa che io ce l’ho nel cuore da tempo e non sono ancora andata. Devo assolutamente programmare un viaggio nell’isola di smeraldo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.