Vivosa Resort: la cittadella del benessere

*in collaborazione con Vivosa Resort

Quando a Gennaio ho iniziato il percorso nell’ #italiachemipiace, ero rientrata da poco dal Giro del Mondo.

Avevo conosciuto un continente, quello oceanico, che ha conquistato non solo il mio cuore ma anche la mia mente.

Venivo da racconti italiani di mobbing e io stessa avevo avuto esperienze non edificanti nel mondo del lavoro.

Il viaggio nell’Italia che mi piace era davvero alla cieca.

Non sapevo dove mi avrebbe portata e, in qualche modo, ero motivata dalla forte speranza di trovare qualcosa di buono, di meglio, di equiparabile a quel continente che tanto avevo fatto fatica a lasciare.

E questa #italiachemipiace mi è venuta incontro.

Di buono ne ho trovato tanto, a partire dalle aziende che ho letteralmente “scovato” nel nostro stivale, aziende virtuose che lavorano con un forte codice etico e che producono prodotti di eccellenza.

Poi ho deciso che il percorso doveva essere anche fisico e così mi sono messa in viaggio.

E ho scelto di viaggiare in direzione Sud, quel Sud verso cui esistono più pregiudizi e, diciamolo pure, anche tanta ignoranza.

Ulivi del Vivosa resort
Ulivi al Vivosa Resort

Verso lo Jonio

Un giorno siamo arrivati in quella che mi piace definire “la cittadella del benessere”.

Proprio nella parte estrema del nostro tacco, nella Puglia che guarda lo Jonio.

Ora non ti dirò solo che questa cittadella del benessere, chiamata Vivosa Resort, ha diverse piscine, un programma All Inclusive di prima categoria, una spiaggia bianca con un mare super cristallino perché, se ti metti alla ricerca di posti così, nel nostro paese ne potrai trovare altri.

Io ti parlerò di qualcos’altro.

Sono brava da sempre a osservare la gente. Nel mio mestiere di costumista l’osservazione delle persone è fondamentale per creare “il personaggio”. Perciò il mio è uno sguardo che coglie le sfumature, gli umori, i dettagli.


Piscina spa Vivosa resort
La piscina dell SPA al Vivosa Resort

Per me è fondamentale percepire chi rende un luogo, un’azienda quello/a che è. Perché a far le cose siamo brave/i tutte/i ma a creare qualcosa di davvero unico sono in poche/i.

E il Vivosa Resort è unico perché gestito da persone uniche.

Si percepisce chiaramente che chiunque lavori qui è felice di quello che fa. Dalla prima persona che ti accoglie alla reception, all’ultima che ti saluta quando vai via.

E questo, lasciamelo dire, non è scontato.

Vivosa Resort: le persone del benessere

Ogni manager che ho conosciuto ha a cuore le persone di cui lei/lui e il suo staff si occuperanno. Fanno scelte, anche forti, consapevoli che porteranno beneficio alla struttura, agli ospiti, ai loro collaboratori.

Questo non lo dico perché è stato bello trascorrere tre giorni in questa “cittadella del benessere”. Lo dico proprio perché ho osservato.

E ho osservato dirigenti che sparecchiavano i tavoli. Ho osservato altri che, invece di starsene nei loro begli uffici con l’aria condizionata, andavano di qua e di là, vestiti di tutto punto, per controllare che tutto fosse curato nel dettaglio.

Quelle che vedete nelle foto sono due delle persone di cui ti sto parlando.

Paola Di Giambattista
Paola Di Giambattista, Healthy Chef al Vivosa Resort

La Healthy Chef, Paola Di Giambattista, che si occupa personalmente di realizzare programmi alimentari bilanciati, vegan e gluten free, per le persone con intolleranze. E se hai bisogno di qualche consiglio, ti lascerà la sua email per avere ricette e suggerimenti.

Paola Cantoro
Paola Cantoro, Spa Manger al Vivosa resort

E poi c’è Paola Cantoro, Spa manager, che ha scelto di utilizzare prodotti naturali di un’azienda italiana poco conosciuta e che, insieme a questa azienda, ha creato dei prodotti specifici con ingredienti provenienti proprio dal territorio salentino (olio d’oliva, negramaro, erbe aromatiche, etc.). Non hai idea del profumo incredibile che questi prodotti lasciano sulla pelle oltre alla qualità incredibile. E io sono una che guarda la virgola nell’Inci dei prodotti.

Vivosa Resort: un luogo che non finisce di stupire

Al Vivosa Resort esiste, ascolta bene, l’Antistress Academy.

Un luogo nella natura incontaminata dove poter praticare attività di benessere rigeneranti.

Che posso dire dopo questo?

Ti dirò che il Vivosa ha un impianto fotovoltaico che gli permette di produrre energia green.

Ti dirò che mia figlia ha fatto attività di Falconaggio, di Ecofarm, e di Adventure Camp.

Eco Adventure Camp Vivosa Resort
Mia figlia alle prese con l’EcoAdventure camp

Ti dirò che, per la prima volta nella mia vita, io che alla SPA posso andare poco per via del lavoro e delle tante attività quotidiane (le mamme all’appello mi possono capire), al Vivosa Resort ho provato il programma Beauty & Relax Experience che ti guida in un percorso nella zona umida e ti insegna come usare sauna e bagno turco nel modo migliore per il proprio fisico.

Prima di allora, mai, in vita mia, sono potuta entrare in un bagno turco. Stavo male nel giro di tre secondi. Invece qui, seguendo bene il percorso, non solo sono entrata ma sono rimasta dentro per qualche minuto e non ho sofferto neanche un po’. Inoltre c’erano le persone dello staff sempre presenti per controllare lo stato di salute di chi partecipava.

Per qualunque informazione, ti lascio il link al sito del VIVOSA.

Alt= Benessere 3

Orgogliosi di essere perfezionisti

È tutto bello, lo so, ma non mi stancherò mai di ripetere che la cosa più bella è vedere un luogo di eccellenza nel nostro Sud, un luogo dove si è orgogliosi di essere perfezionisti.

Un luogo che contribuisce notevolmente all’economia del nostro paese, e lo fa in maniera onesta, pulita e virtuosa.

Questa è l’ #italiachemipiace.

Questa è l’Italia di cui vado fiera e che mi dimostra che possiamo farcela.

Che noi, al di là della brutta politica che ci governa, possiamo fare la differenza.

Che possiamo contagiarci di tanta nobile virtù.

Che mi conferma che sono le italiane e gli italiani a fare grande il nostro paese e a renderlo così rinomato in tutto il mondo.

23 risposte a “Vivosa Resort: la cittadella del benessere”

  1. Davvero una bellissima oasi di pace e benessere. Poi quando sento/leggo che i gestori sono persone che ci mettono il cuore, l’anima e il cervello divento ancora più entusiasta. Sono questi i luoghi che bisogna prediligere e far andare avanti!

  2. Trovo che le SPA in generale siano posti che mi fanno stare meglio, almeno per un giorno. Poi se si tratta di una realtà come quella che hai descritto, allora è davvero il massimo. Sono d’accordissimo su quello che dici sulle persone: sono loro che fanno la differenza. Anche a me è capitato lo scorso luglio di soggiornare in una struttura dove venivi sempre accolto con un sorriso, dove i proprietari servivano anche ai tavoli e dove vedevi chiaramente che a tutti importava veramente degli ospiti.
    Buon weekend ❤️

    1. Sì, credo che la chiave siano sempre le persone. Almeno per me è così, non solo in Italia, anche nel resto del mondo. Un sorriso sincero e la professionalità, unita alla passione, fanno una grande differenza

  3. Beh, che dire… Grazie per averci fatto conoscere questo gioiellino. Sono queste le cose che ridanno un po’ di speranza, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato… Attenzione per il cliente, disponibilità e umiltà. Dovrebbero essere la base in ogni struttura e invece, purtroppo, sono l’eccezione. Mi segno il nome!

    1. Anche a me incoraggiano tantissimo queste storie. Mi manca l’Australia, le Isole Cook, perché lì mi sentivo al sicuro, in un mondo semplice, dove tutto può funzionare se lo vuoi. E realtà come il Vivosa mi fanno rimpiangere un po’ meno quel mondo

  4. Capisco perfettamente. Sono mamma anch’io e il tempo per me stessa è sempre pochissimo! Bellissima struttura e bellissima esperienza immagino. Già il solo fatto di essere così a contatto con la natura lo rende un posto davvero speciale.

    1. Da mamma a mamma, ti assicuro, è il posto ideale per i bambini. Loro si divertono, imparano ad essere indipendenti, ad interagire con bambini che non conoscono e che non sanno se rivedranno più. E noi, FINALMENTE, possiamo rilassarci 😉

  5. Avrei tanta voglia di farmi una vacanza in un posto così: coccolata e “curata” con attenzione e cortesia. Grazie del suggerimento.

  6. Amo le SPA e le frequento ogni volta che mi è possibile, ma devo dire che un’attenzione così particolare e costante come quella di cui parli tu non l’ho mai ricevuta. Di solito ci sono le spiegazioni alla reception e il personale che passa nelle sale senza interagire troppo. Credo che siano due stili differenti e mi hai incuriosito molto (poi chi è che non rimane affascinata dalle foto di sauna & piscina?)

    1. Il fatto che questa attenzione te la ritrovi non solo nella SPA ma anche nel MiniClub (io che ho una ragazzina ormai vedo la differenza da posto a posto), nel catering, nell’accoglienza. Sono rimasta sorpresa anch’io, credimi

  7. E’ bello sentire di queste realtà tutte italiane che amano quello che fanno e contribuiscono con il loro impegno e la loro passione, nonostante tutte le difficoltà che ci sono per mandare avanti un’attività, a rendere ancora più bella la nostra Italia. Come dici tu, non è per niente scontato.

    1. Per niente! Tu non hai idea di quanto questo articolo mi abbia fatto riempire di messaggi dai lavoratori del Vivosa, persone tra l’altro che non ho conosciuto, e che mi hanno ringraziato e confermato di quanto siano orgogliose di lavorarci. Non mi era mai capitato!

  8. Sembra un posto da favola! Sono stata in Puglia solo una volta e intendo tornarci e terrò in mente questo posto, grazie!

    1. Il posto è da favola ma troverai anche un altro tipo di bellezza. Quella delle persone, che per me è il vero valore aggiunto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.