Polignano a Mare, tra coincidenze, profumi, poesie

Polignano a Mare, tra coincidenze, profumi, poesie

Ci sono luoghi con cui “sai già” che avrai un’affinità, ma non sai perché.

Ci sono luoghi che respirano di te, che profumano di qualcosa che conosci bene, ma non sai di cosa si tratta.

Polignano a Mare l’avevo vista mille volte in foto, talmente tante che avevo anche pensato: “Vabbè, forse è un po’ inflazionata”.

Poi però l’ho inserita nel nostro tour del Sud Italia.

Alt= Polignano a Mare 2

 

Ho scoperto successivamente che era una delle due colonie nell’Adriatico di Dionigi II di Siracusa, che non era esattamente un simpaticone di cui andare fieri ma era pur sempre siracusano, come me.

Coincidenza?

È sicuramente più famosa come patria del tanto amato Domenico Modugno che morì proprio nella mia terra, a Lampedusa.

Altra coincidenza?

Alt= Polignano a Mare 3

Adesso vi racconto un aneddoto. Quando avevo 8 anni, ero una patita fan de La luna nel pozzo, trasmissione condotta proprio da Domenico Modugno. Durante quel periodo, lui fu colpito da un ictus. Ed io, piccina, piccina, rimasi talmente male che, il giorno dopo, tutta sola, andai all’edicola vicino casa e comprai il Corriere della Sera perché volevo avere più notizie possibili. Mica c’era internet allora!

Posso darvi un consiglio?

Alt= Polignano a Mare 4

 

Perdetevi a Polignano a Mare.

Girate senza meta.

Leggete le poesie sui muri e sugli scalini.

Salite sulle terrazze panoramiche.

Se potete, fate un giro in barca per le grotte.

Prendete un gelato e sedetevi da qualche parte in silenzio, guardando le persone passare e ascoltando gli abitanti parlare con quell’inconfondibile e adorabile accento.

Fate foto a caso.

Respirate i profumi dei ristorantini.

Annusate il mare.

Non guardate Google maps, chiedete informazioni alle persone: è tanto più bello!

 

Alt= Polignano a Mare

 

UNA STORIA D’AMORE

 

Alt= Polignano a Mare 5
La terrazza della stanza Tiffany al Sasso D’Oro

Potrei stare ore ad ascoltare certe storie. Se poi si tratta di una storia tra una ragazza di San Pietroburgo e un lombardo dalle radici pugliesi, la storia di un mago e di una ragazza cresciuta in una famiglia circense, beh, lasciatemi proprio lì per un giorno intero.

Elena e Livio si sono conosciuti fugacemente a Milano. Poi lui, con una scusa degna del suo ruolo di illusionista, l’ha raggiunta in Russia. E lì è scoccato l’amore.

Alt= Polignano a Mare 6
La stanza Sea Sharm

Oggi questa bellissima coppia di artisti sono marito e moglie e, nonostante ancora oggi, a periodi, vivano distanti, hanno deciso di aprire un posto tutto loro, per accogliere chi vuole trascorrere qualche giorno a Polignano.

Hanno aperto insieme il SASSO D’ORO A MARE, un B&B arredato con il gusto artistico di Elena che lo gestisce. Si trova alle porte di Polignano a Mare, il che lo rende molto comodo per via del parcheggio che a Polignano è davvero difficile da trovare.

Alt= Polignano a Mare 6
Dettaglio della camera Sea Sharm

Ha delle bellissime terrazze con vista sul mare e su Polignano dove potersi rilassare con un buon libro (o almeno questa è la mia idea di relax). E un accesso privato alla spiaggia, esclusivamente per gli ospiti del SASSO D’ORO.

Elena è una padrona di casa attentissima. Lo spazio per la colazione credo sia quello che la rappresenta al meglio, con le vetrate che danno sul giardino, il divanetto dove poter chiacchierare con lei e/o con gli altri ospiti e dove poter ascoltare la sua storia d’amore con Livio, ovviamente 😉

Alt= Polignano a mare 7
La colazione del Sasso D’Oro

Noi abbiamo soggiornato nella camera Sea Sharm che poi in realtà è un vero e proprio appartamento con due camere da letto, perfetta per le famiglie o per due coppie di amici 🙂

Mi raccomando, se andrete a trovare Elena, datele un grosso abbraccio da parte mia e lasciate che vi porti nel suo mondo fatato di circo e amore.

ENJOY!

10 thoughts on “Polignano a Mare, tra coincidenze, profumi, poesie

    1. Ma sai, a volte prendiamo aerei per raggiungere luoghi davvero tanto lontani da noi. In fondo l’Italia non è così grande. Ti auguro di poter raggiungere almeno una volta nella vita questo piccolo gioiello del nostro Sud

  1. La cosa bella dei tuoi articoli è che raccontano sempre una storia meravigliosa. Polignano è uno dei miei sogni ormai da tempo, ma come te ho sempre avuto il timore di arrivare lì e restarne delusa. Quando si hanno delle aspettative troppo alte può capitare. Ecco, ora so che non è questo il caso e spero presto di visitarla anche io!

    1. Questa cosa dell’aspettativa preoccupa spesso anche me. Ma sai che c’è? Preferisco correre il rischio. Con la Great Ocean Road avevo un’aspettativa pazzesca e avevo davvero tanta paura di non trovare quello che pensavo. Invece ho trovato MOLTO, MOLTO DI PIÙ

    1. Che belle le tue parole! Ti ringrazio tantissimo perché a volte è proprio difficile trasmettere tanta bellezza. Essere riuscita a farlo mi riempie di gioia e gratitudine

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.