Tuttaltromo(n)do: agenzia viaggi in tutt’altro modo

Tuttaltromo(n)do: agenzia viaggi in tutt’altro modo

Questa è la storia di due donne, Angela e Maria Grazia, che dopo decenni di esperienza nel turismo, tra tour operator importanti e viaggi personali, decidono di fare un salto nel buio.

La loro vita è in un momento di profondo cambiamento personale e questa, come ben sappiamo, è una spinta fortissima a fare quel famoso click.

Con tutta la loro forza, la loro esperienza e il loro cuore, creano

TUTTALTROMO(N)DO, un’AGENZIA VIAGGI ONLINE

che è un’alternativa ai soliti itinerari prestampati, alla solita modalità di viaggiare.

Ho parlato a lungo al telefono con Maria Grazia perché, come voi sapete bene, voglio scoprire sempre cosa c’è dietro le persone che intervisto, dietro donne come lei e Angela che decidono di buttarsi in un’avventura senza garanzie.

Perché credo che la loro esperienza possa essere per tutte/i noi una spinta, una motivazione concreta verso la realizzazione dei nostri desideri.

E quello che ho trovato è stato:

EMOZIONE nel raccontare dei “suoi” viaggiatori,

ESPERIENZA solida verso la parte di mondo con cui lavorano, il Sud America,

FORTE CURIOSITÀ (qualità di cui sapete bene mi vanto con gioia e orgoglio) e…

GRANDE DESIDERIO di proporre un “Tutt’altro” viaggio, un “viaggio a modo tuo”.

Intervista a Maria Grazia e Angela di TUTTALTROMO(N)DO

Angela e maria grazia di Tuttaltromo(n)do
Angela e Maria Grazia

N. Chi mi segue sa quanto, in queste mie pagine virtuali, io dia importanza alla nostra bambina interiore, quella che risponde di pancia, senza filtri né ruoli. La prima domanda la faccio proprio alle vostre bambine interiori: Chi sono Maria Grazia e Angela?

MG. Da bambina volevo diventare veterinaria e sono ancora molto amante degli animali e della natura. Da bambina ero sempre attaccata ai miei fratelli, lo sono ancora. Da bambina tutto era commozione e stupore per me, ancora oggi posso stare male o bene per una piccola cosa e nulla passa inosservato. DA BAMBINA ERO FELICE: LO SONO ANCORA. 

A. Sono sempre stata una persona molto curiosa, fin da piccola! Mi è sempre piaciuto mettermi alla prova, dallo sport alla scuola ed infine sul lavoro. Ho sempre avuto bisogno di certezze, i miei fratelli e genitori prima, mio marito, i miei figli e gli Amici ora (la maiuscola non è un errore, credo che senza gli Amici la mia vita non sarebbe così completa). È forse anche per questo che non mi è mai piaciuto stare da sola, HO BISOGNO DEL CONTATTO UMANO E DEL CONFRONTO, e finora ho incontrato delle persone speciali con cui cerco di condividere il mio tempo libero!

IL SALTO NEL BUIO

N. Potete raccontarci quel momento in cui vi siete dette: “Ma sì, facciamolo”, ed è nata la vostra agenzia viaggi online, Tuttaltromo(n)do?

La (n) fra parentesi fa sì che Tuttaltromo(n)do si possa leggere anche Tuttaltromodo. Anche Angela ed io ci sentivamo così. VOLEVAMO ESSERE ALTRO, condurre da sole le nostre vite, il nostro lavoro, decidere come e quanto tempo dedicarci. Abbiamo voluto trasformare un momento negativo, cioè aver subito la perdita del lavoro a causa del fallimento del tour operator dove eravamo impiegate, in una opportunità. L’affetto e la considerazione poi dei nostri partners sudamericani ci ha spronato ma, a dire la verità, eravamo fin da subito molto determinate!

IL SUD AMERICA

N. Posso chiedervi come mai il Sud America? 

Il Sud America è il continente in cui siamo specializzate: lo conosciamo, ne amiamo la lingua, la cucina, la natura ma È SOPRATTUTTO CASA perché ci fa sentire a proprio agio anche a molti chilometri dalla nostra vera casa.

N. C’è un aneddoto che vi è rimasto nel cuore di questa avventura con Tuttaltromo(n)do?

 Sicuramente aver studiato e costruito il viaggio in Cile per due fratelli adottati da piccoli che mai avevano messo piede nel loro paese natio: sentire durante il viaggio e poi al ritorno la loro felicità. AVER CONTRIBUITO A QUESTO LORO SOGNO, ANCHE SE IN PICCOLA PARTE, CI HA EMOZIONATO MOLTISSIMO.

Consigli DOC per un viaggio in SUD AMERICA

N. Alle anime viaggiatrici che frequentano questo blog e la mia pagina IG, dedichereste 3 consigli per un viaggio in Sud America che solo voi potreste dare? 

Paese che vai…usanze che trovi!

In Bolivia non sono scontrosi, sono solo riservati e poco abituati ai turisti.

In Perù non dire mai che hai bevuto un pisco sour in Cile (e viceversa), ognuno dei due paesi ne rivendica la paternità.

Non ti offendere mai se in Colombia ti mollano dopo pochi minuti di ballo… i colombiani adorano le donne ma molto di più le donne che sanno ballare bene.

“Ci prendiamo cura di voi”

N. Maria Grazia, durante la nostra intervista telefonica, ha detto delle parole che mi sono rimaste impresse: “Ci prendiamo cura delle persone che ci contattano”. Mi incuriosisce molto: cosa vuol dire per voi prendervi cura delle persone che scelgono di viaggiare con la vostra agenzia viaggi online? 

Soprattutto non giudicare e ascoltare: il loro “modo” di viaggiare, i loro desideri, metterli a proprio agio e preoccuparsi del loro itinerario, della loro sicurezza e del loro benessere come se fosse l’unico viaggio della loro vita. IL NOSTRO LAVORO NON PUÒ FINIRE ALLA CONFERMA DEL VIAGGIO: siamo presenti prima, durante e dopo. Prima per consigliarli nel miglior modo possibile ma soprattutto per informarli e chiarire i loro dubbi, durante per seguirli anche da lontano e dopo per farci raccontare le loro emozioni e gioire di aver compiuto un buon lavoro.

Ma non è finita qui…

agenzia viaggi online

C’è una cosa che Maria Grazia e Angela non hanno detto, il che fa loro onore, e credo non sia affatto da sottovalutare.

Ogni volta che sceglierete l’agenzia viaggi online Tuttaltromo(n)do, parte della quota di iscrizione (L’INTERA QUOTA in caso di viaggio di nozze) sarà DEVOLUTA all’associazione PARA TI che si occupa di sostenere i bambini della favela di VILA CANOAS in Brasile, permette loro di studiare e di formarli per il lavoro artigianale.

Io ci farei un pensierino se avete in mente un viaggio nello splendido continente sudamericano. Che ne dite?

Nel frattempo vi lascio i contatti di Angela e Maria Grazia e Tuttaltromo(n)do, la loro agenzia viaggi online:

email   info@tuttaltromondo.com

tel        +39 337 119 22 92          +39 337 119 22 94

ENJOY!

58 thoughts on “Tuttaltromo(n)do: agenzia viaggi in tutt’altro modo

  1. Ho sempre pensato che noi donne abbiamo una marcia in più e questa è l’ennesima conferma! Ma.. se riuscissi a combinare (convincendo la mia dolce metà) per un bel posticino in Sud America che dici posso contattarle??

    1. Stavo ragionando in questi giorni di quanta soddisfazione abbiamo per la vicinanza di tutti voi e quasi, da buona torinese, mi sento un po’ fuori luogo fra tutti questi complimenti…Ma mi sono girata indietro e ho guardato le paure sconfitte, gli sforzi fatti e i tanti sacrifici, ho spostato lo sguardo in avanti per scorgere il grande lavoro che ci aspetta…e mi sento meno fuori luogo! Grazie davvero!

  2. Bellissima storia, bel modo di fare, mi piace il fatto che si siano specializzate su un’area in particolare e che seguano il cliente anche durante e dopo il viaggio, bravissime!

  3. Che bello questo articolo! Innanzitutto perché parla di organizzare viaggi, che sono la mia passione! E poi anche perché racconta di due donne che hanno realizzato il loro sogno, e anche questo è qualcosa di straordinario! Auguro ad entrambe che la loro avventura di vita e di lavoro sia sempre un grande successo!

  4. Mi piacciono sempre le storie che parlano di rinascita, in questo caso lavorativa, devo dire che trovo davvero ammirevole il loro coraggio e sopratutto molto interessante anche l’intervista che mi ha fatto ammirare ancora di più queste due donne 🙂

  5. Anche io sto seriamente pensando di “reinventarmi” nel mondo del lavoro. Leggere questa inervista mi ha dato ulteriori conferme al fatto che potrebbe essere davvero la scelta giusta ..

  6. Sicuramente andró in Sud America e sapere che, eventualmente, potró rivolgermi a loro mi fa molto piacere. É importante ascoltare le nostre bambine interiori così come sostenere i nostri sogni e quelli altrui. In questo caso, poi, loro sostengono un progetto nobile. Le apprezzo tantissimo.

    1. Quando ho parlato con Maria Grazia, ho proprio percepito la sua immensa conoscenza per il continente sudamericano. Sono certa che sarai in ottime mani se viaggerai con loro.

    1. Io ne faccio più una questione pratica. Le donne sono abituate fin da piccole a gestire più cose, sia pratiche sia emotive, e forse è per questo che hanno una marcia in più. Credo comunque che ci siano molti uomini con una forza e una determinazione incredibili.

  7. Davvero complimenti a queste due donne, non è facile ripartire da zero o quasi e creare un progetto così bello. Mi hai fatto emozionare ed è bellissimo che devolvono una parte della quota in un progetto così bello.
    Bravissime davvero!

  8. bella questa storia, piena di speranza. queste due donne sono riuscite a creare qualcosa anche dopo un’esperienza brutta come il fallimento del tuor operator in cui erano precedentemente. una grande lezione di vita, rialzarsi anche quando si cade

    1. Credo che aiuti tutte/i noi a decidere di rialzarci ogni volta che cadiamo e andare ancora più determinate verso i nostri sogni 🙂

  9. Ciao 🙂 siete riuscite a trasformare un momento di difficoltà in un’opportunità. Bravissime e bravissime anche per l’iniziativa legata a Para Ti.
    Maria Domenica

  10. Avete fatto una cosa meravigliosa facendo nascere qualcosa di stupendo in un momento in cui qualsiasi altra persona (io inclusa) si sarebbe abbattuta.

    1. Sì, hanno davvero fatto qualcosa di grande e, come spesso dico, la vita le ha sostenute. Per questo è così importante andare verso i propri desideri 🙂

  11. Le storie che scegli di raccontare non deludono mai. Anche in questo caso, due donne che hanno saputo creare da una situazione negativa qualcosa di straordinario. Mi sono illuminata già dall’inizio, da quando ho letto: da bambina ero felice e lo sono ancora ora. Ma quando hai specificato anche che una parte della quota viene devoluta, mi sono proprio emozionata tantissimo. Adoro queste storie, adoro la passione e la voglia di essere se stessi sempre che si cela dietro di eese. Se poi ci aggiungi anche la passione per il viaggio non manca proprio nulla! 🙂

    1. Infatti, Simona, anche io come te sono stata conquistata dalla storia di Angela e Maria Grazia non appena le ho trovate in rete. Oltretutto sono due donne fortemente determinate e, non so se si può dire sul web, “cazzute”. Che dirti? Io ci sto facendo un pensierino su un loro viaggio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!