I miei rimedi naturali contro le rughe

I miei rimedi naturali contro le rughe

*in collaborazione con Alta Natura

Ohi, ohi, Noemi, che argomentino tiri fuori!

Rimedi naturali contro le rughe? Quelle striature che ogni giorno ci ricordano il tempo che passa? Quelle che, come disse al suo truccatore Anna Magnani: “… non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”.

Ci abbiamo messo una vita, migliaia di risate, miliardi di lacrime, centinaia di bronci, eppure non è sempre piacevole vedercele addosso quando ci guardiamo allo specchio.

Personalmente non amo i volti rifatti, tirati. Mi sembrano tutti uguali, anzi ultimamente sembra che vadano tutte/i dallo stesso chirurgo che ha come punto di riferimento una maschera da gatto.

Amo le donne che sanno essere se stesse anche nella seconda parte della loro vita. Le trovo incredibilmente belle e raffinate e soprattutto VERE.

Questo ovviamente non vuol dire che, dopo i 40, ci dobbiamo lasciare andare o non dobbiamo avere cura del nostro corpo e della nostra pelle.

Sapete benissimo che materia e spirito non sono separati e perciò, non avere cura del proprio involucro, vuol dire non aver cura della propria anima.

Ma bisogna farlo bene utilizzando rimedi naturali efficaci contro le rughe, senza imbrattarci con agenti chimici.

Come prevenire le rughe con rimedi naturali

Le rughe: cosa sono

Partiamo dal capire cosa sono le rughe che, come dice un detto: “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura”. Quindi conosciamo il nemico!

È il tempo che passa a causare le rughe, o meglio con il tempo l’epidermide tende a non produrre abbastanza collagene ed elastina che la rendono elastica. Persino l’acido ialuronico, che ci aiuta ad idratare la pelle, viene pian piano a mancare.

E senza questi importanti “ingredienti” la pelle cede e si formano le pieghe del viso.

Anche l’esposizione ai fattori ambientali causa rughe profonde. Per questo alle più giovani dico: PROTEGGETEVI SEMPRE DAL SOLE, sarà come mettere i soldi in banca. Dopo i 40 anni vi ritroverete il vostro investimento in termini di pelle sana e ancora giovane.

Tipi di rughe

Ci sono due tipi di rughe: le rughe di senescenza e le rughe d’espressione.

Le prime, lo abbiamo detto, sono causate dall’età che avanza, dalla benedetta forza di gravità, si chiamano infatti anche rughe gravitazionali, come per esempio il poco amato (e sono stata buona) doppio mento.

Le seconde sono generate dalle nostre emozioni: l’ansia, la gioia, la paura, un forte stress. Sono le rughe della fronte, le rughe intorno alla bocca, quelle del contorno labbra e del contorno occhi.

Ma del resto, che vita sarebbe senza una sana, grassa risata?

Combattere le rughe grazie all’alimentazione

Rimedi naturali contro le rughe Unadonnaalcontrario Alta Natura

Alimenti contro le rughe: potenti antirughe naturali

Per nostra fortuna ci sono moltissimi alimenti che aiutano a contrastare i segni del tempo, alimenti ricchi di antiossidanti come il mirtillo, alimenti che possiedono grandi quantità di vitamine contro le rughe, come l’anguria, il melograno, le fragole che contengono vitamina A ed E.

Il pesce è ricco di Omega 3 e il nostro olio extravergine d’oliva, di cui davvero bisognerebbe andare fiere/i, è fonte di vitamina E e polifenoli.

Da qualche tempo, io metto nelle mie insalate o nel pane che faccio in casa i semi di girasole, di sesamo, di lino che sono ricchi di un altro elemento che fa tanto bene alla pelle, gli Omega 6.

So che vi dirò una cosa scontata ma BEVETE, idratatevi. Una volta ho sentito un medico sportivo dire: “Quando avete sete, è già troppo tardi. È come se si accendesse la lucina della riserva”. Ecco, da allora cerco di bere, anche solo sorseggiare spesso, senza arrivare alla “riserva”.

Alimenti e abitudini che favoriscono l’invecchiamento della pelle

E poi ci sono gli alimenti da evitare o almeno da limitare, come gli zuccheri, la carne rossa, i salumi e i latticini. Lo so, sono tanto buoni, ma ultimamente cerco di evitarli anch’io e devo dire che ho tanto beneficio da questa cosa.

Se riuscite, limitate anche le bevande alcoliche e sicuramente il fumo che fa tanto male, dentro e fuori.

C’è chi utilizza il laser contro le rughe, il riempimento o filler, i trattamenti all’acido glicolico o la radiofrequenza, c’è chi è sempre informata/o sugli ultimi ritrovati contro le rughe.

Per quanto mi riguarda non credo ci siano trattamenti miracolosi né segreti contro le rughe, solo piccoli trucchi che possono tornarci utili per prevenire e migliorare lo stato di salute della nostra pelle. I miei rimedi naturali per prevenire le rughe sono la ginnastica facciale che con piccoli esercizi quotidiani, dà grandi risultati, una buona crema viso con ingredienti naturali e degli integratori efficaci.

Alta Natura

Il mio incontro con Alta Natura risale al SANA 2018, quando ho incontrato la signora Teresa e ci siamo messe a chiacchierare dell’allergia di mia figlia. Il tempo è passato senza neanche accorgercene e, alla fine, poco avevamo parlato dell’azienda e molto invece di oli essenziali adatti alla mia piccola.

Lo ribadisco sempre: i miei rapporti di collaborazioni sono innanzitutto RELAZIONI UMANE.

Non potrei mai lavorare con gente che predica bene e razzola male.

E insieme, cerco la qualità e la competenza. Ma voi questo lo sapete bene!

Alta Natura è un’azienda della mia terra, la Sicilia, che ha deciso di mettere al primo posto il benessere psicofisico delle persone. È un’azienda che utilizza la Nutraceutica e la Fitoterapia creando prodotti efficaci basati esclusivamente su un approccio naturale.

I loro valori sono basati su zero sprechi e sviluppo ecosostenibile: utilizzano materie prime locali, materiali riciclabili e biodegradabili, energia rinnovabile che limita anche i consumi energetici.

Nei loro prodotti non ci sono PEG, SLS, MLS, SLES e parabeni.

Del resto, mica ve ne parlavo altrimenti!

Integratori contro le rughe del viso

Integratore SKIN CARE Alta Natura
Integratore SKIN CARE Alta Natura

Prima vi accennavo di quanto sia importante apportare il corretto nutrimento alla nostra pelle, partendo da dentro. Ecco perché SONO RIMASTA LETTERALMENTE ENTUSIASTA quando ho letto l’INCI dell’integratore SKIN CARE di Alta Natura.

Praticamente ci sono diversi attivi funzionali mirati al benessere della pelle: c’è l’ELASTINA utile a rendere la pelle più elastica e lucente. C’è la vitamina C, fortemente antiossidante e anti radicali liberi, che assicura quell’aspetto giovane che, diciamolo, fa sempre piacere. C’è il coenzima Q10,  per essere oltre che belle anche energiche, e il resveratrolo che dall’interno dà una mano alle cellule a svincolarsi dai processi di invecchiamento. E a completare il tutto le vitamine come la E e a B12 e i minerali come Rame e Zinco.

Ne prendo uno la mattina, lontano dai pasti, ed ho notato subito anche un’efficace azione depurativa e drenante.

Una crema efficace contro le rughe

Crema antirughe epigenetica
Crema viso antirughe EPIGENETICA con Skina Genetic di Alta Natura

E poi c’è la crema antirughe EPIGENETICA che è formulata proprio con lo scopo di rivitalizzare e rimpolpare la pelle del viso, per contrastare i segni del tempo e che agisce su due fronti.

Da un lato lavora sull’epidermide grazie alle sfere di acido ialuronico microincapsulato che compattano e rimpolpano la pelle e la gomma di Tara, responsabile per l’effetto tensore. Riesci già a sentire al tatto l’effetto piacevole e levigato.

Dall’interno, opera Skina Genetic, un complesso esclusivo di Alta Natura, che mi ha incuriosito subito quando ho letto che agisce a livello genico.

È una combinazione di attivi naturali progettata per “parlare” con le cellule, le stimola perché, come dicevo anche prima, dopo i 40 anni tendono ad addormentarsi e a non produrre collagene.

Skina Genetic dà loro l’input e, riattivandosi, contribuiscono a mantenere la pelle con un aspetto giovane più a lungo. Un vero investimento.

Confesso che, nell’ultimo anno, di creme ecobio ne ho provate tante e vi posso dire che questa è davvero incredibile perché non unge la pelle nonostante la nutra così tanto in profondità e, dopo averla usata solo due settimane, l’effetto si nota, eccome. Un perfetto trattamento antirughe completo su tutti i fronti che ha davvero superato a pieni voti le mie aspettative e che mi sento di consigliarvi.

In ogni caso sul sito di Alta Natura, potrete trovare il prodotto adatto alle vostre esigenze e al vostro tipo di pelle.

Che ne pensate di questo viaggio nel fantastico mondo dei rimedi naturali contro le rughe? Vi ho convinto ad amarle di più e averne cura?

4 thoughts on “I miei rimedi naturali contro le rughe

  1. Anch’io la penso come te in merito alla chirurgia estetica. Preferisco usare creme adatte al mio tipo di pelle. Devo dire che, fortunatamente, dovrei avere la genetica dalla mia parte perché sia mia mamma che mia nonna hanno pochissime rughe e una pelle ancora morbida. Speriamo!

    1. Allora sei proprio fortunata! In ogni caso qualche ruga non ha mai fatto male a nessuno. L’importante è prendersi cura di se stesse da dentro e da fuori 😉

  2. Una mia amica si è lasciata convincere dalla sua estetista a fare prima le iniezioni di acido ialuronico e poi il botulino: come dici tu, la sua faccia ora è uguale a quella di mille altre donne che si sono sottoposte a questa terapia, al punto che ora ha un’espressione fissa, come se ridesse sempre.
    Per parte mia preferisco anch’io usare delle creme, e ultimamente compro solo quelle vegane. Non conoscevo questa marca, ora vado a vedere i loro prodotti, grazie per il consiglio

    1. Fai bene a scegliere creme vegan o naturali in ogni caso. Io faccio sempre una selezione accurata. In generale la medicina estetica, a meno che non serva per traumi e incidenti importanti, non la consiglio mai. Poi chissà…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!