Aperitivo a Roma: i miei 5 locali al contrario

Aperitivo a Roma: i miei 5 locali al contrario

Eh, già! Io sono una ragazza da aperitivo.

Ops, “ragazza” forse non più. “Da aperitivo” senz’altro e per sempre.

Forse perché il momento dell’aperitivo si sposa con l’ora del giorno che amo di più, quella che più mi si addice, la golden hour.

La mattina sembro un’ameba che si muove senza direzione. Di giorno ho troppe cose da fare (lavoro, casa, famiglia come, del resto, tutte/i noi). E di notte sono troppo stanca persino per divertirmi.

Aò, ormai c’ho una certa!

Ma arriva quel momento, di solito tra le 18,30 e le 21, che è esattamente il mio momento: il migliore in cui scattare foto, in cui la luce del giorno si fa meno bianca, in cui tutto si colora di caldo e diventa più accogliente.

Una buona birra artigianale o il classico spritz, un’amica che, dopo i figli, vedi poco, due chiacchiere stuzzicando cose sfiziose.

Se però la parola “Milano” si declina in maniera direttamente proporzionale con la gemella “aperitivo”, quando dalla città meneghina mi sono trasferita a Roma, ho decisamente patito la mancanza di locali dove poter aperitivizzare.

Nella capitale c’era un altro modo di socializzare a tavola, più a pranzo e a cena, che più se magna meglio è, ma nel tempo, per mia fortuna, le cose sono cambiate. Sono cominciate a comparire lavagnette fuori dai bar con la scritta happy hour e apericena (perché dobbiamo inventarci sempre qualcosa di nuovo?!?) ed io che ho fatto? Mi sono messa alla ricerca di posti dove fare l’aperitivo a Roma come piace a me, al contrario. Oggi vi porto a conoscere 5 locali per l’aperitivo a Roma che ho scoperto in questo luglio in cui la prole è dai nonni e mamma e papà si possono godere delle serate a due. Miracolo!!!

5 locali al contrario dove fare l’aperitivo a Roma

Saudade newyorkese a Roma Ostiense

Ristorante Angelina Ostiense
Ristorante Angelina Ostiense

Era da un po’ che lo vedevo passando in via del porto Fluviale, di fronte ad uno dei simboli della street art a Roma, ma non ero mai entrata. Era uno di quei posti che mi ispirava e io so sempre che, se qualcosa mi ispira, devo seguire il mio istinto.

Mai sottovalutare l’istinto perché anche stavolta aveva ragione.

Appena ho messo piede da Angelina ad Ostiense, mi è sembrato di catapultarmi in uno dei miei locali preferiti di New York e mi sono sentita subito a mio agio.

Qui non aspettatevi l’aperitivo classico, a buffet per intenderci. Ordinerete da bere e, mentre attendete spiluccando olive e lupini, lo chef vi preparerà al momento degli appetizers caldi come le panelle, gli spiedini croccanti di pollo e le chips fatte in casa. La cosa che più ho amato del Ristorante Angelina a Ostiense è l’atmosfera, rilassata, naif e contemporaneamente sofisticata. Uno di quei luoghi dove poter stare ore ascoltando buona musica ed anche lavorando con il proprio laptop, visto che è aperto dalla colazione al dopo cena.

La proposta healthy a Testaccio

libri Ketumbar testaccio
Un angolo del Ketumbar

Ketumbar in via Galvani è un’esperienza che anche i turisti ameranno molto perché si trova tra i reperti delle anfore romane, sotto il Monte dei Cocci. Io l’ho scelto perché è una proposta di aperitivo biologico a Roma, è kids friendly (spesso ci vado anche con la mia bimba per il brunch), è il classico aperitivo a buffet e soprattutto la qualità delle proposte gastronomiche è molto alta. Tutto rigorosamente bio, con un’ampia scelta per chi è vegetariana/o o vegana/o, accompagnato da birre artigianali e ottimi cocktails. Una delle cose che mi piace del Ketumbar è la presenza dei libri tra le nicchie delle pareti, libri di svariati autori ed argomenti, che è possibile consultare tra un drink e un assaggio bio.

Aperitivo a Roma Eur: la proposta glamour

aperitivo a Roma eur
Aperitivo al Vicolo88

Una sera, dopo aver scattato al Colosseo Quadrato, uno dei miei 10 posti instagrammabili di Roma, Lui voleva presentarmi un suo collega e la moglie ed io, anche qui guidata dall’istinto, ho individuato un locale vicino al laghetto dell’Eur dove poter fare un aperitivo all’aperto. Visto il caldo assurdo di questo luglio, mi sembrava una buona idea!

aperitivo roma eur vicolo88
La terrazza del Vicolo88

Vicolo88 ha una bellissima terrazza con giardino che si affaccia sulla Piscina delle Rose. Anche in questo caso non si tratta del solito aperitivo a buffet ma vi porteranno al tavolo un assaggio di pasta, un enorme vassoio con bruschette, salumi, pizze e verdure di stagione. Senza dubbio un aperitivo abbondante in una location super glamour.

Aperitivo a Roma con vista: la proposta gluten free

aperitivo a Roma gluten free
Aperitivo de Le Altre Farine del Mulino

Esatto, perché l’aperitivo è democratico ed io ci tenevo a darvi un’opzione di aperitivo a Roma senza glutine, scoperto proprio grazie ad un’amica intollerante al glutine.

Devo dire che di proposte gluten free a Roma ce ne sono ancora troppo poche. Ecco perché mi è sembrato giusto raccontarvene una che tra l’altro ho trovato davvero gustosa.

Sto parlando de Le Altre Farine Del Mulino a via di Porta Cavalleggeri.

Le farine del mulino vista
La vista da Le Altre Farine del Mulino

Tra l’altro un aperitivo con vista mozzafiato, visto che proprio dalle sue vetrate godrete di tutta la bellezza del Cupolone che, al tramonto, raggiunge la sua massima maestà. Ma c’è una cosa MOLTO importante: Le Altre Farine Del Mulino è siculo perciò nel suo buonissimo aperitivo rinforzato troverete, tra le altre cose, anche la caponata e gli arancini. Un motivo assolutamente valido per sperimentarlo, che siate intolleranti al glutine o meno.

Aperitivo a Roma Marconi: per chi ama la birra artigianale

aperitivo a Roma marconi
Birrificio Marconi

Questo è uno di quei locali in cui non si va per l’aperitivo. Si va se si ama la birra, quella artigianale e se si ama lo sport (ma questo ve lo racconto tra un po’).

Il Birrificio Marconi, in Via Enrico Fermi, anche questo scoperto per caso (ma quante belle scoperte ci fa fare il caso!) è uno dei migliori locali di Roma dove poter assaggiare birre artigianali. Dalle più classiche Lager e Ale, alle Weiss, alle Ipa, italiane ed internazionali. Per l’aperitivo non troverete il buffet ma vi serviranno al tavolo un tagliere di salumi ricercati con alcuni dei loro fritti. Considerate che la cucina qui è davvero interessante, ci sono proposte della cucina italiana ma anche americana, tedesca e irlandese e c’è un’ottima scelta anche per chi è vegetariana/a o vegana/o.

Devo dire che sono stata al Birrificio Marconi diverse volte, non solo per l’aperitivo, perché, pur non essendo un’esperta, amo la birra artigianale e mi piace sperimentarne ogni volta una nuova.

Ah, mi ero dimenticata. È il posto ideale per vedere lo sport! I loro schermi infatti sono sempre sintonizzati sulle partite di calcio, tennis e sugli sport di squadra in generale. Lo so, sembrerebbe solo per uomini, ma io, si sa, sono al contrario e la birra qui è proprio eccezionale.

Non si ferma qui la mia ricerca sui migliori aperitivi a Roma, perciò seguite questo post perché lo aggiornerò ogni volta che troverò qualcosa di interessante. E naturalmente, se avete voglia di darmi i vostri consigli, scrivetemeli in un commento qui sotto! Enjoy!

10 thoughts on “Aperitivo a Roma: i miei 5 locali al contrario

  1. Da romana e abitante in zona eur, ho trovato utilissime le dritte, tutte segnate e Piscina delle Rose già sperimentata (location carina, stuzzichini buoni, servizio un po’ lento). Conoscevo il birrificio Marconi, incasinato ma le birre sono proprio ottime.

    1. Felice di averti dato qualche dritta in più. Sul birrificio Marconi, io sinceramente non ho trovato mai casino. Chissà forse era una serata peggiore di altre 😉

  2. Spero di tornare presto a Roma, lo dico ogni anno e poi non prenoto mai…! La prossima volta però vorrei segnarmi i tuoi consigli e provare almeno un paio dei locali che hai citato!

  3. Conoscevo solo Angelina, pensa tu. Io vivo ai castelli e quando “scendo” a Roma sono sempre in crisi e non so mai dove andare per un buon aperitivo. Grazie per le tue chicche

    1. Ieri ho portato una mia amica di Milano al Vicolo88. Come vedi, una volta che mi affeziono ad un luogo, poi mi piace tornarci e mostrarlo alle persone che amo e voi, che mi leggete, fate parte di questa cerchia di persone .-)

  4. Purtroppo non posso darti consigli su Roma perché non torno da troppi anni, però mi segno tutti i tuoi suggerimenti perché spero di rivederla presto. Anche a me piace molto l’aperitivo perché trovo che sia un ottimo momento per riposarsi, oltre che per mangiare e bere. Bellissimo il locale con vista cupolone!

  5. I consigli dei local sono sempre i migliori. Tutti ottimi consigli che coprono praticamente ogni esigenza e ogni gusto. Io personalmente sono stata catturata da Angelina. Che dici ci andiamo per davvero quando verrò? No perché io questo inverno ti vengo a trovare eh! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!