Aperitivo a Roma: i miei locali al contrario

Eh, già! Io sono una ragazza da aperitivo.

Ops, “ragazza” forse non più. “Da aperitivo” senz’altro e per sempre.

Forse perché il momento dell’aperitivo si sposa con l’ora del giorno che amo di più, la golden hour.

La mattina sembro un’ameba che si muove senza direzione. Di giorno ho troppe cose da fare (lavoro, casa, famiglia come, del resto, tutte/i noi). E di notte sono troppo stanca persino per divertirmi.

Aò, ormai c’ho una certa!

Ma arriva quel momento, di solito tra le 18,30 e le 21, che è esattamente il mio momento: il migliore in cui scattare foto, in cui la luce del giorno si fa meno bianca, in cui tutto si colora di caldo e diventa più accogliente.

Una buona birra artigianale o il classico spritz, un’amica che dopo i figli vedi poco, due chiacchiere stuzzicando cose sfiziose.

Dove fare aperitivo a Roma

Se però la parola “Milano” si declina in maniera direttamente proporzionale con la gemella “aperitivo”, quando dalla città meneghina mi sono trasferita a Roma, ho decisamente patito la mancanza di locali dove poter aperitivizzare.

Nella capitale c’era un altro modo di socializzare a tavola, più a pranzo e a cena, che più se magna meglio è, ma nel tempo, per mia fortuna, le cose sono cambiate.

Sono cominciate a comparire lavagnette fuori dai bar con la scritta happy hour e apericena (perché dobbiamo inventarci sempre qualcosa di nuovo?!?).

E io che ho fatto? Mi sono messa alla ricerca di posti dove fare l’aperitivo a Roma come piace a me, al contrario.

Oggi ti porto a conoscere 7 locali per l’aperitivo a Roma che amo.


8 locali al contrario dove fare l’aperitivo a Roma

1 – Saudade newyorkese a Roma Ostiense

Era da un po’ che lo vedevo passando in via del porto Fluviale, di fronte a uno dei simboli della street art a Roma, ma non ero mai entrata. Era uno di quei posti che mi ispirava e io so sempre che, se qualcosa mi ispira, devo seguire il mio istinto.

Mai sottovalutare l’istinto perché anche stavolta aveva ragione.

Appena ho messo piede da Angelina a Ostiense, mi è sembrato di catapultarmi in uno dei miei locali preferiti di New York e mi sono sentita subito a mio agio.

Qui non aspettarti l’aperitivo classico, a buffet per intenderci. Ordinerai da bere e, mentre attenderai spiluccando olive e lupini, lo chef ti preparerà al momento degli appetizers caldi come le panelle, gli spiedini croccanti di pollo e le chips fatte in casa.

La cosa che più ho amato del Ristorante Angelina a Ostiense è l’atmosfera, rilassata, naif e contemporaneamente sofisticata.

Uno di quei luoghi dove poter stare ore ascoltando buona musica ed anche lavorando con il proprio laptop, visto che è aperto dalla colazione al dopo cena.

Ristorante Angelina Ostiense
Ristorante Angelina Ostiense. Porto Fluviale aperitivo

2 – Aperitivo healthy a Testaccio

Ketumbar in via Galvani è un’esperienza che anche i turisti ameranno molto perché si trova tra i reperti delle anfore romane, sotto il Monte dei Cocci.

Io l’ho scelto perché è una proposta di aperitivo biologico a Roma, è kids friendly, è il classico aperitivo a buffet e soprattutto la qualità delle proposte gastronomiche è molto alta.

Tutto rigorosamente bio, con un’ampia scelta per chi è vegetariana/o o vegana/o, accompagnato da birre artigianali e ottimi cocktails.

Una delle cose che mi piace del Ketumbar è la presenza dei libri tra le nicchie delle pareti, libri di svariati autori ed argomenti, che è possibile consultare tra un drink e un assaggio bio.

libri Ketumbar testaccio
Un angolo del Ketumbar: aperitivo Testaccio Roma

3 – Aperitivo a Roma centro in un forno storico

E qui ti porto nel centro della capitale, a due passi da via Giulia e da Corso Vittorio Emanuele, esattamente in Via del pellegrino 129.

Sentirai il profumo del forno Monteforte per la strada, ne apprezzerai la bellezza entrando con i suoi scaffali ricchi di prodotti di primissima qualità, il pavimento a scacchi bianco e nero e il bel bancone.

E l’aperitivo è tutto un programma.

Si chiama Vino e Panino e con un bicchiere di bianco o rosso, o delle bollicine, arriveranno dei panini fatti con pasta madre e farciti con ingredienti sempre diversi e che, ti assicuro, divorerai con tutti e 5 sensi.

Aperitivo a Roma Forno Monteforte
L’aperitivo al Forno Monteforte

4 – Aperitivo a Roma senza glutine

Esatto, perché l’aperitivo è democratico e io ci tenevo a darti un’opzione di aperitivo a Roma senza glutine, scoperto proprio grazie ad un’amica intollerante al glutine.

Devo dire che di proposte aperitivo gluten free a Roma ce ne sono ancora troppo poche. Ecco perché mi è sembrato giusto raccontartene una che tra l’altro ho trovato davvero gustosa.

Sto parlando de Le Altre Farine Del Mulino a via di Porta Cavalleggeri.

Tra l’altro un aperitivo con vista mozzafiato, visto che proprio dalle sue vetrate godrai di tutta la bellezza del Cupolone che, al tramonto, raggiunge la sua massima maestà.

Ma c’è una cosa molto importante: Le Altre Farine Del Mulino è siculo perciò nel suo buonissimo aperitivo rinforzato troverai, tra le altre cose, anche la caponata e gli arancini.

Un motivo assolutamente valido per sperimentarlo, che tu sia intollerante al glutine o meno.

aperitivo a Roma gluten free
Le Altre Farine del Mulino: aperitivo senza glutine Roma

5 – Aperitivo a Roma con vista

Mica potevo esentarmi dalla proposta con super vista? Giammai!

Ecco a te il 47 Circus Roof garden con vista sulla Bocca della Verità, Tempio di Ercole vincitore, Fontana dei Tritoni e Tempio di Portuno.

Si trova in via Pietroselli 47 e dalla terrazza del 6° piano potrai assaggiare taglieri con prodotti tipici italiani di massima qualità o sfiziosità dello chef adagiati in una mini-ruota panoramica di assaggini godendoti questa vista incantevole sulla città eterna.

Meta decisamente romantica!

Aperitivo a Roma con vista 47 circus roof
L’aperitivo al 47 Circus Roof Garden

6 – Aperitivo a Trastevere in latteria

Se vuoi immergerti nel vero clima romano ma lontano dalla folla trasteverina, ti consiglio assolutamente la Latteria Trastevere, che si trova a vicolo della Scala 1, vicinissimo alla piazza omonima, ma più riservato.

Alla Latteria puoi trovare il turista e la vecchietta da sempre residente qui al tavolo a fianco. Se poi ti capita che ha voglia di raccontare, beh, ascoltarla è davvero un piacere.

Di aneddotti sul quartiere più iconico di Roma ne ha a non finire e, nel frattempo, potrai assaggiare specialità sarde, compreso il Gin, alici liguri o, se preferisci sapori lontani, il salmone selvaggio. Che voglia di tornarci!

Latteria Trastevere in Vicolo della Scala
La latteria Trastevere

7 – Aperitivo a Roma Marconi: per chi ama la birra artigianale

Questo è uno di quei locali in cui non si va per l’aperitivo. Si va se si ama la birra, quella artigianale e se si ama lo sport (ma questo ve lo racconto tra un po’).

Il Birrificio Marconi, in Via Enrico Fermi, anche questo scoperto per caso (ma quante belle scoperte ci fa fare il caso!) è uno dei migliori locali di Roma dove poter assaggiare birre artigianali. Dalle più classiche Lager e Ale, alle Weiss, alle Ipa, italiane ed internazionali.

Per l’aperitivo non troverai il buffet ma ti serviranno al tavolo un tagliere di salumi ricercati con alcuni dei loro fritti. Considera che la cucina qui è davvero interessante, ci sono proposte della cucina italiana ma anche americana, tedesca e irlandese e c’è un’ottima scelta anche per chi è vegetariana/o o vegana/o.

Devo dire che sono stata al Birrificio Marconi diverse volte, non solo per l’aperitivo, perché, pur non essendo un’esperta, amo la birra artigianale e mi piace sperimentarne ogni volta una nuova.

Ah, mi ero dimenticata. È il posto ideale per vedere lo sport! I loro schermi infatti sono sempre sintonizzati sulle partite di calcio, tennis e sugli sport di squadra in generale. Lo so, sembrerebbe solo per uomini, ma io, si sa, sono al contrario e la birra qui è proprio eccezionale.

aperitivo a Roma marconi
Birrificio Marconi

8 – Bistrot 139: aperitivo glamour in periferia a Roma

Il Bistrot 139 l’ho scoperto davvero per caso, su consiglio della mia istruttrice di Pilates.

Si trova in via dell’Imbrecciato, al 139 per l’appunto ed è decisamente stata una bella scoperta non lontana da casa. I cocktail sono super e la qualità del cibo è da veri gourmet addicted.

Tra l’altro se ti vuoi fermare per la cena, il menu è aperto ad ogni possibilità: vegetariani e non, vegan, gluten free. C’è un bello spazio sotto il pergolato all’esterno per le belle giornate, altrimenti un grande salone interno che vedi nella foto qui sotto.

Aperitivo a Roma periferia
La sala interna del Bistrot 139

Non si ferma qui la mia ricerca sui migliori aperitivi a Roma, perciò segui questo post perché lo aggiornerò ogni volta che troverò qualcosa di interessante (è aggiornato all’8 novembre 2022).

E naturalmente, se hai voglia di darmi i tuoi consigli, scrivimeli in un commento qui sotto!

Enjoy!

10 risposte a “Aperitivo a Roma: i miei locali al contrario”

  1. Da romana e abitante in zona eur, ho trovato utilissime le dritte, tutte segnate e Piscina delle Rose già sperimentata (location carina, stuzzichini buoni, servizio un po’ lento). Conoscevo il birrificio Marconi, incasinato ma le birre sono proprio ottime.

    1. Felice di averti dato qualche dritta in più. Sul birrificio Marconi, io sinceramente non ho trovato mai casino. Chissà forse era una serata peggiore di altre 😉

  2. Spero di tornare presto a Roma, lo dico ogni anno e poi non prenoto mai…! La prossima volta però vorrei segnarmi i tuoi consigli e provare almeno un paio dei locali che hai citato!

  3. Conoscevo solo Angelina, pensa tu. Io vivo ai castelli e quando “scendo” a Roma sono sempre in crisi e non so mai dove andare per un buon aperitivo. Grazie per le tue chicche

    1. Ieri ho portato una mia amica di Milano al Vicolo88. Come vedi, una volta che mi affeziono ad un luogo, poi mi piace tornarci e mostrarlo alle persone che amo e voi, che mi leggete, fate parte di questa cerchia di persone .-)

  4. Purtroppo non posso darti consigli su Roma perché non torno da troppi anni, però mi segno tutti i tuoi suggerimenti perché spero di rivederla presto. Anche a me piace molto l’aperitivo perché trovo che sia un ottimo momento per riposarsi, oltre che per mangiare e bere. Bellissimo il locale con vista cupolone!

  5. I consigli dei local sono sempre i migliori. Tutti ottimi consigli che coprono praticamente ogni esigenza e ogni gusto. Io personalmente sono stata catturata da Angelina. Che dici ci andiamo per davvero quando verrò? No perché io questo inverno ti vengo a trovare eh! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.