Le spiagge più belle della Sicilia orientale

Qualche giorno fa, nella didascalia di un post su Instagram, ho raccontato di quanto sia per me molto arduo raccontare la mia terra.

Non perché non la ami, anzi.

Mi sono fatta l’idea che sia a causa del rapporto di estrema confidenza che si crea con chi/cosa conosci nel profondo.

Come quando vivi con una persona da anni e ormai non serve parlarvi per capirvi. Siete diventati telepatici.

Con la mia Sicilia accade la stessa cosa.

Quando viaggio, di solito, conosco il luogo in cui mi trovo per la prima volta e, raccontare a te, serve anche a me per fermare nel cuore e nella memoria quel posto, le emozioni provate, i sapori, i profumi.

Il fatto è che in tante/i mi chiedono informazioni, consigli e curiosità sui luoghi che ho mostrato nella mia ultima estate siciliana e allora ho pensato che forse dovevo scriverne di più, che potevo raccontarti i luoghi della mia infanzia e, in questa specifica occasione, le spiagge più belle della Sicilia orientale, quelle stesse acque cristalline nelle quali ho imparato a nuotare. Senza alcuno stile ovviamente!

In regalo ebook I 5 pilastri del cambiamento

Le spiagge della mia crescita

Mi basta pensare un secondo al mio mare per sentirne immediatamente l’odore. Sai quel profumo salmastro, umidiccio, che porta con sé l’acre del pesce (della cozza in particolare, eh, eh!)?

Ecco, se chiudo gli occhi, lo riesco a percepire.

Quell’odore lì è la mia aria, la mia personale boccata di serenità, un respiro che sa di gioco, di primi amori, di gioie inaspettate, di tristezza di fine estate, di inverni burrascosi.

Quelle spiagge lì sono quelle in cui si correva già a Maggio quando ti “caliavi”* la scuola, quelle in cui rivedevi gli amici del nord che venivano a fare le vacanze in Sicilia.

Le spiagge in cui hai incontrato il grande amore dell’adolescenza.

Spiagge a cui, nonostante il vento e le onde altissime, tornavi d’inverno in motorino con la tua migliore amica per raccontarvi i vostri sogni, il futuro che immaginavate.

Le spiagge più belle della Sicilia Sud Orientale

Noemi, su, basta con i sentimentalismi che qui vogliamo sapere le cose.

Ricorri al capricorno che è in te e, dicci, dicci, quali sono queste benedette spiagge più belle della Sicilia orientale.

Isola delle Correnti Sicilia Sud orientale
Isola delle Correnti spiagge Sicilia sud orientale

5 spiagge dove andare al mare in Sicilia orientale

1 – Dove si incrociano i mari in Sicilia: Isola delle Correnti

Parto dal punto più a Sud della Sicilia, persino più a Sud di alcune parti dell’Africa.

Ci troviamo nel comune di Portopalo e, grazie al fenomeno della bassa marea, si crea un collegamento tra la terra ferma e l’isola delle Correnti. Si chiama così proprio perché intercetta le correnti create da due mari, da un lato il mar Jonio, dall’altro il mar Mediterraneo.

Caratterizzata da un faro, una volta abitato dal guardiano e dalla sua famiglia, e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, è un’isola molto amata da chi predilige un turismo più selvaggio.

L’isola è naturalmente dotata di argilla bianca e gialla che, se spalmata su corpo e viso, si trasforma in un vero elisir di bellezza. Dopo che ti sarai risciacquata/o, capirai il perché.

Dalla parte della terra ferma, anche se parlare della Sicilia come terra ferma sembra in effetti un ossimoro, si estende l’enorme spiaggia bianca di Carratois.

Personalmente ti consiglio di “accamparti” letteralmente per ammirare sia l’alba sia il tramonto. Forse è uno dei posti più belli della Sicilia per vivere entrambi questi momenti del giorno.


2 – Spiaggia di Eloro

Risaliamo la Sicilia orientale verso nord. Ci troviamo nel territorio della bella Noto e qui di spiagge incantevoli ne troviamo davvero parecchie.

Parto dalla più selvaggia (ormai avrai capito che non sono una da lido): la spiaggia di Eloro.

Per arrivarci, dovrai lasciare il tuo mezzo (auto, camper o moto) nel parcheggio ufficiale e percorrere circa 300 metri a piedi immersi tra i resti archeologici della città greca antica di Eloro.

Portati dell’acqua e del cibo perché sulla spiaggia non troverai bar o ristoranti. In compenso troverai mare pulito e dune sabbiose.

Lasciati coccolare dal vento che qui non manca mai!

Spiaggia di Eloro sicilia Sud orientale
Spiaggia di Eloro- spiagge selvagge Sicilia orientale

3 – Spiaggia di San Lorenzo

Rimettiamoci in macchina e proseguiamo questo nostro viaggio virtuale lungo la costa orientale della Sicilia.

Poco dopo il famoso borgo di Marzamemi, troverai il piccolo villaggio di San Lorenzo.

Dai, questa volta sono stata buona, perché qui troverai molti lidi attrezzati, alcuni davvero molto belli, come l’Agua Beach.

San Lorenzo è un’enorme, sconfinata distesa di spiaggia bianchissima e il mare è spettacolare.

Credimi se ti dico che tra la Sicilia e la Sardegna abbiamo a disposizione una quantità di spiagge con acque cristalline che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. San Lorenzo è una di queste.

Ogni 10 di Agosto, nella notte di San Lorenzo per l’appunto, questa spiaggia si trasforma nel più immenso rave party della Sicilia orientale con falò, musica, bagni notturni e tanto divertimento*.

*Nota di nostalgia della Noemi discotecara che era sempre presente a San Lorenzo la notte delle stelle. Cià, andiamo avanti che ormai ho un’età!


4 – Riserva naturale di Vendicari

L’Oasi faunistica di Vendicari è uno di quei luoghi davvero imperdibili se visiti la Sicilia Orientale. 1512 ettari tra spiaggia finissima, acqua che acquisisce tutte le sfumature dell’azzurro, dal verde acqua al blu intenso, una fauna che qui trova sosta e riparo, come i fenicotteri e le cicogne che passano da qui lungo il loro percorso migratorio.

Ma Vendicari non è un territorio solo per gli amanti del birdwatching. Ci sono volpi, ricci, diversi tipi di anfibi e, dulcis in fundo, in questa spiaggia nidificano le tartarughe. La schiusa delle uova è uno dei momenti più emozionanti a cui assistere.

Vendicari è anche un sito archeologico notevole: risale all’epoca greca, come testimonia la piccola necropoli vicina alla Torre Sveva, che invece è stata realizzata in epoca medievale.

La tonnara è senz’altro la costruzione più interessante, anche se più recente, ed è stata attiva fino al 1943. Insomma Vendicari soddisfa sia gli amanti della natura sia gli amanti della storia e della cultura. Cosa volere di più?

Scorcio di Vendicari
Riserva naturale di Vendicari tra le migliori spiagge Sicilia sud orientale

5 – Qual è il mare più bello in Sicilia?

Quello della mia spiaggia del cuore!

Una vera chicca che si trova tra la Fanusa e l’Arenella a Siracusa.

Chi conosce la zona, probabilmente dirà: “Per carità, l’Arenella è bella ma non puoi paragonarla a Vendicari o a San Lorenzo”. Nessun paragone infatti ma soprattutto non è della spiaggia più conosciuta dell’Arenella che ti parlerò.

Considera che in questa zona ci sono letteralmente cresciuta.

Tutta la costa che va dal Samoa alle piattaforme, fino al lido Arenella e a quel lembo di spiaggia libera subito successivo al lido, la conosco come le mie tasche.

Ma qualche anno fa, ho scoperto un punto che non conosceva (ahimè, parlo al passato) praticamente nessuno. Un tratto di spiaggia a cui si accede dagli scogli e che, in base alle mareggiate invernali, questa è la sua magia, ogni anno regala spiaggia o scogli.

Gli scogli, però, sono solo la parte di accesso all’acqua, perché una volta messo piede in mare sulla sabbia (sì, sotto i tuoi piedi ci sarà la sabbia e il mare basso per decine di metri), troverai l’acqua più bella che mai avrai visto, un angolo di paradiso popolato da pesciolini che nuoteranno con te e che ti ricorderà alcuni film iconici.

Per capire di cosa sto parlando guarda la foto qui sopra e poi guarda la copertina di Safari. È lo stesso posto in anni diversi.

Arenella Siracusa Spiagge più belle Sicilia orientale
La mia caletta all’Arenella

Fino a qualche giorno fa, adesso che sto aggiornando l’articolo è il 8 novembre 2022, c’erano anche le indicazioni per raggiungere questa caletta.

Mi è costato tanto decidere di eliminarle da questo articolo proprio perché amo condividere le cose belle, ma ultimamente si era sovrappopolata e talmente mi è caro questo luogo che voglio preservarlo per quanto mi sia possibile.

Sono certa però che se l’anima di Indiana Jones alberga in te, riuscirai a trovarla e a goderti un piacere tanto grande proprio perché a scoprirla sei stata/o tu.

Abbi cura di queste spiagge

Ecco, adesso mi è venuta una gran voglia di un bagnetto proprio nella mia caletta, la mattina presto, quando ancora non c’è nessuno e l’acqua e i pesci sono tutti per me.

E poi? Granitina al bar per iniziare una nuova giornata sicula.

Niente, va, sono già tornata in città e il sogno svanisce davanti allo schermo del mio Mac ma mi auguro che, grazie a questo post, possa continuare almeno per te tra le spiagge più belle della Sicilia orientale.

Enjoy the sea e, mi raccomando, abbine cura.

Siamo i maggiori responsabili di quello che accade al nostro ambiente. Sapevatelo!

*bigiavi


Sicilia Sud Orientale cosa vedere

Oltre alle spiagge sabbiose, la Sicilia sud orientale offre mete imperdibili.

Ti lascio qui di seguito gli articoli in cui ne parlo:

10 risposte a “Le spiagge più belle della Sicilia orientale”

  1. Grazie Noemi per i tuoi consigli. Sarò a Siracusa per l’8 di dicembre e proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti.
    Soprattutto vorrei scoprire la spiaggia della’Arenella. Buona vita

  2. Sono stata solo una settimana nella Sicilia orientale e perciò sono andata solo in alcune spiagge per qualche ora e devo dire che ho apprezzato molto che siano a libero accesso, qui da noi in Liguria sono quasi tutti stabilimenti balneari e la parte libera è risicata! L’oasi di Vendicari è meravigliosa e mi dispiace di non aver avuto tempo per girarla, ricordo un delizioso agriturismo, vicino a uno degli ingressi, dove ho gustato buonissime verdure.

    1. Sì, io sono cresciuta su spiagge libere e, avendo vissuto anche al nord e al centro, mi sono resa conto che non è così dappertutto. Non sono contro gli stabilimenti, anzi, credo che sia piacevole trascorrere una giornata in una situazione più comoda ogni tanto, ma per me il mare è libertà allo stato puro 🙂

  3. Difficile sceglierne una sola, sono tutte stupende e poi incastonate in punti panoramici ma anche storici meravigliosi. Eloro e Vendicari le mie preferite e poi ovviamente la tua caletta segreta! Quei consigli che solo una persona del posto sa veramente dare, grazie! 🙂

    1. Sì, è vero, chi conosce questi luoghi nel profondo, chi li ha esplorati a lungo, può dare un punto di vista diverso da chi li vede per poco e/o per caso. Io cerco di viaggiare sempre cercando questa autenticità, per questo credo nei consigli di chi incontro per strada.

  4. Essendo della parte Occidentale della Sicilia, molte di queste spiagge non le conoscevo ma mi piacerebbe includerle in un prossimo on the road!

    1. Considera che anche io non conosco tutte le spiagge della Sicilia occidentale. Sarà una bella occasione per scambiarsi consigli 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.