Frequenze benefiche e curative

Preparati a un argomentino niente male!

Una di quelle cose di cui è responsabile unicamente la mia fervida curiosità (e dire “fervida” è un eufemismo).

Ma facciamo un passo indietro…

Qualche settimana fa sento parlare in radio di frequenze sonore benefiche o frequenze curative.

Si parla di 528 Hz, di 639 Hz e fino ad allora erano assolutamente numeri senza senso per la sottoscritta.

Così, da brava multipotenziale, comincio ad approfondire, a sperimentare, a documentarmi e la mia curiosità non fa che aumentare.

A ogni pezzetto si aggiunge qualcosa di nuovo, qualcosa di molto interessante e appetibile per la mia anima al contrario, finché il quadro è abbastanza esaustivo per decidere di parlarne con te.

Perché il confronto è senza dubbio la parte più entusiasmante di questo mio percorso sul web.


Perdona la raccomandazione ma credo non faccia mai male ribadire certe cose:

Questo non è in alcun modo un articolo che vuole dare consigli o indicazioni terapeutiche. Quando si tratta della nostra salute, è fondamentale rivolgersi a persone competenti come i nostri medici di fiducia!!!


Fatta questa premessa necessaria, chiacchieriamo insieme sulle vibrazioni benefiche.

In regalo ebook I 5 pilastri del cambiamento

Cosa sono le frequenze Hz benefiche

In natura ogni oggetto vibra. Persino il corpo umano. Persino ogni organo.

E vibra a una precisa frequenza.

Questo non lo dico io ma gli scienziati che hanno studiato la faccenda per anni e che hanno misurato e mappato le frequenze elettriche dell’essere umano.

E cosa avranno mai scoperto questi studiosi?

Effetto delle frequenze Hz sul nostro corpo

Esistono quindi delle frequenze che fanno bene e come agiscono sul nostro corpo?

Partiamo dal nostro orecchio, il primo organo che viene a contatto con il suono.

Dall’orecchio, già di suo capace di rilevarle, le onde sonore arrivano al cervello che, poi, esattamente come una perfetta centrale elettrica le propaga a tutti gli organi del corpo.

Gli scienziati hanno osservato l’effetto delle frequenze sonore su cellule e geni.

E hanno visto che i soggetti sani “vibrano” ad alcune frequenze sonore e quelli malati ad altre frequenze e che alcune frequenze sono altamente benefiche per il corpo e per la mente perché agiscono direttamente sullo stato di salute delle cellule.

Si sono accorti che la malattia ha luogo quando c’è uno stato di disarmonia nel nostro corpo.

Quello che, in terapia, si cerca di fare è di riportare lo stato di armonia in quell’organo o in quella zona del corpo utilizzando la frequenza sonora corretta.

In maniera assolutamente banale, pensa a quanto è differente la nostra reazione se sentiamo un suono stridente o una bella musica.

Naturalmente quando si tratta di frequenze benefiche o bio frequenze di guarigione, la nostra percezione iniziale non basta. Vanno usati strumenti più specifici e, ribadisco, bisogna affidarsi a chi è competente.

Si parla anche di effetti benefici su malattie come l’Alzheimer ma è un tema così importante e delicato che va affrontato in altra sede.

C’è però una curiosità molto interessante che voglio condividere con te.


Frequenze benefiche 432 Hz: la musica benefica

Sai che la maggior parte della musica che ascoltiamo vibra a 440 Hz?

E sai che invece personcine come Mozart, Verdi e, un po’ più recentemente, i Pink Floyd hanno creato musica a 432 Hz?

Adesso la domanda sorge spontanea: perché questi personaggi hanno fatto le cose “al contrario”?

Il motivo sta nel fatto che la frequenza 432 Hz è quella con cui vibra l’universo e sembrerebbe fare tanto bene all’organismo umano, persino ai propri pensieri.

La frequenza 440 Hz è invece disarmonica rispetto alla terra e all’Universo intero.

Pare che ascoltare la musica a 432 Hz ri-sintonizzi letteralmente la nostra frequenza con la sua frequenza originaria, stabilendo uno stato di armonia naturale.

Persino i mantra, io ne so qualcosa per via del Buddismo, possono equipararsi alle frequenze sonore terapeutiche perché, essendo basati sulla vibrazione del suono creato dalle parole emesse, tendono a sincronizzare l’emisfero destro e l’emisfero sinistro del cervello e a riportare armonia nel nostro corpo e nella nostra mente alleviando persino gli stati di dolore a causa del rilascio di endorfina.

Te ne avevo accennato quando parlammo di libri su yoga e meditazione.

Ma addentriamoci un altro po’ e scopriamo qualche altra frequenza sonora benefica e i suoi effetti sull’organismo umano.

Tutte le frequenze curative
frequenze hz

Frequenze benefiche di guarigione o frequenze sonore curative

Qui di seguito ti riporto le frequenze benefiche più conosciute per riarmonizzare il corpo e la mente, conosciute anche come le frequenze che curano.

Frequenza 396 Hz

È la frequenza consigliata per distaccarsi da senso di colpa e ansia, e non solo.

A quanto pare è la stessa frequenza a cui vibra la Ghiandola Pineale, che produce la melatonina, e quindi questa frequenza tende a riequilibrare e migliorare lo stato del sonno.

Frequenza 417 Hz

È la frequenza benefica da ascoltare quando stiamo affrontando un cambiamento e l’ombra del passato o qualche blocco interiore ci ostacola.

Frequenza 639 Hz

È la frequenza adatta per favorire i rapporti umani e per creare relazioni armoniose.

Frequenza 741 Hz

La chiamano la frequenza della “pulizia interiore” perché sembra purifichi da infezioni e tossine, del corpo e dell’anima.

Frequenza 852 Hz

È la frequenza curativa adatta alle persone spirituali, a chi vuole creare una connessione con un alto stato vibrazionale.

Frequenza 528 Hz

Chiamata anche la frequenza della felicità, è la frequenza responsabile dell’armonia e, pare, incida sul DNA.

Non so se ti ricordi l’esperimento di Masaru Emoto che sottopose l’acqua a diverse vibrazioni stabilendo come la struttura dei cristalli dell’acqua cambiasse in base al fatto che fosse sottoposta a vibrazioni, parole e pensieri, positivi o negativi.

Considerando che l’uomo è fatto per una grande parte d’acqua, trai tu le conclusioni…

Sicuro che le frequenze benefiche facciano sempre bene?

La domanda sorge spontanea: le frequenze benefiche funzionano sempre?

Come in tutte le cose, ed è per questo che bisogna affidarsi a persone competenti e non fare esperimenti fai da te, ci sono frequenze positive per la salute e frequenze che possono far male se l’esposizione ad esse non è corretta.

Per esempio gli scienziati hanno osservato che, quando il corpo umano vibra a frequenze sotto i 62 Hz ci sono più casi di malattie, dalle più banali come il raffreddore a quelle più importanti.

Dove ascoltare le frequenze benefiche

Su YouTube trovi moltissime musiche o basi che sono basate sulle frequenze benefiche. Basta digitare sulla barra di ricerca frequenza 432 Hz o frequenza Hz 396, etc.

Oppure se vuoi sentire esclusivamente il suono della frequenza, posso consigliarti il sito Online Tone Generator in cui ti basta inserire la frequenza che vuoi ascoltare nella barra che trovi in home page. Alcune frequenze non sono percepibili dall’orecchio umano per questo puoi scegliere le opzioni: sine, square, sawtooth e triangle per riuscire ad ascoltarle.

Ad alcune persone possono risultare fastidiose. Per questo consiglio l’opzione YouTube con la musica a frequenze benefica. Molto più rilassante!

Hai esperienze con le frequenze benefiche?

Insomma l’argomento è vasto e, non so per te, ma per me davvero interessante.

Se tu hai sperimentato le frequenze benefiche a livello terapeutico, mi piacerebbe chiederti di raccontare la tua esperienza qui di seguito in un commento, in modo che questo articolo possa riempirsi di testimonianze di vita vissuta. Grazie!

Un po’ di bibliografia sulle frequenze della vita

Se vuoi approfondire gli effetti delle frequenze musicali, ti lascio qui di seguito un elenco di libri sulle frequenze benefiche.

12 risposte a “Frequenze benefiche e curative”

      1. Uso la 432 hz per rilassarmi la sera, anche durante le meditazioni. Come ho scritto nell’articolo, per cose più importanti è sempre meglio rivolgersi a un medico 🙂

  1. In generale tutta la musica si basa sulla fondamentale a 440Hz tutti gli strumenti musicali si basano sull’accordo LA a 440 Hz , da questa base multipli e sottomultipli formano note e ottave e armonie di quinte settime ecc e accordi anche dissonanti che creano emozioni piu o meno forti a seconda della percettibilità sensibilità dell’individuo, si parte dalla semplice Volareee ooo ooo al piu noto THE KOLN CONCERT oppure Hiromi Uehara The Trio Project “Desire” finop alle dissonanze di mike Stern
    , non da meno sono i ritmi che partono da un semolice 4quarti alle piu complicare sequenze dei 7 quarti 12 ottavi …. tutto questo da modo al corpo di vibrare a frequenze e ritmi piu o meno complessi che in armonia generano emozioni e benefici andando a stimolare tutte quelle cellule che vibrano a frequenze diverse per ogni singolo organo…. la musica è terapia terapeutica nella misura in cui ogni percezione diventa emozione e di conseguenza azione curativa , non per nulla la musica è il veicolo universale piu immediato e percetibile da qualsivoglia essere vivente animale o vegetale che sia….

    1. Ciao Manuela, ti ringrazio tantissimo per questo commento. Mi hai fatto scoprire qualcosa che non conoscevo. grazie ancora!

    2. Ciao è molto interessante la tua risposta e se posso vorrei porti alcune domande. La domanda che ti faccio è: 1 perché Mozart ( non Peppino di Capri, con tutto il rispetto per di Capri ) componeva a 432 hz;
      2 da quand’è che si è iniziato a suonare, per decreto legislativo, a 440 hz;
      3 quali vantaggi o migliorie ci sarebbero usando la frequenza 440

  2. Salve Noemi, mi permetto di segnalarti una mia creazione che credo possa interessarti. Trovi indicazioni su Maenne e sui vari social. Grazie dell’attenzione che vorrai prestarmi. Marco

    1. Ciao Sandro, grazie per il tuo commento. Nel momento in cui mi sono approcciata a questo argomento, come faccio sempre prima di scrivere un articolo, ho visionato parecchie fonti e tutte confermano la frequenza 440 Hz come quella principale utilizzata nella musica. Come sempre, però, amo il confronto, perciò se tu hai da dare contributi o informazioni ulteriori, mi trovi qui ad ascoltarti. Grazie mille!

    2. Ciao anch’io dalle mie ricerche so che quasi tutto il mondo usa la 440. Cmq non c’è differenza sostanziale tra 440 e 441. Per me sono due frequenze “no good” per noi e la natura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.