Lima: cosa fare e vedere nella capitale del Perù

Se trascorri dei giorni immersa nella natura viscerale dell’Amazzonia, come è successo a me, essere catapultata in una metropoli di quasi 10 milioni di abitanti, traffico e grattacieli, beh, è un’esperienza al limite del caos cosmico.

Lima non sarà la tappa del cuore di un viaggio in Perù ma da qui questo viaggio inizierà e qui finirà e, sebbene potrebbe non sembrare, anche la capitale peruviana ha tanto da mostrare e da svelare.

IG Unadonnaalcontrario Barranco Lima
In posa con uno dei murales di Barranco alle mie spalle

Cosa vedere a Lima in due giorni

Due giorni sono più che sufficienti per scoprire questa città dove non si vede quasi mai il sole, a causa della garùa, la nebbiolina da cui è avvolta.

Una città, Lima, che ho trovato culturalmente viva ed eclettica.

Che ne dici di esplorarla con me?

Il Centro Storico

A Lima centro storico fa rima con Plaza De Armas, la piazza principale, conosciuta anche come Plaza Mayor.

Proprio qui infatti Francisco Pizarro nel 1535 fondò la città e qui troverai gli edifici pubblici più importanti della città:

  • Palacio del Gobierno, il Palazzo del Governo dove ogni giorno, a mezzogiorno, potrai assistere al cambio della guardia.
  • Palacio Arzobispal, il palazzo Arcovescovile.
  • La Cattedrale, che custodisce i resti di Francisco Pizarro.
  • Palacio Municipal.

A pochi passi da Plaza De Armas, ti consiglio di fare una puntatina al Monastero di San Francisco con la sua splendida facciata bianca e gialla.

Dentro la troverai un po’ meno “solare” visto che custodisce una vera necropoli: in alcune catacombe è possibile vedere ancora ossa umane.

Se sei amante dei libri antichi, non puoi perderti la biblioteca del convento di San Francesco: un regno fatato abitato da ben 25.000 manoscritti storici.

Passando per Jiròn Ancash, raggiungi la Casa della letteratura peruviana, un tempo stazione dei treni. Oggi ospita diverse mostre, una splendida biblioteca e un caffè letterario.

E se al giallo preferisci il rosa, ti innamorerai della Iglesia de Santo Domingo (= la Basilica di Santo Domingo). La chiesa dalla facciata color confetto, dedicata alla Nostra Signora del Rosario, ha al suo interno uno splendido chiostro decorato con azulejos sivigliani che raccontano la vita di San Domenico.

Tutto il centro storico di Lima è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Miraflores

Miraflores è il quartiere chic, il sobborgo che rappresenta la nuova Lima, quella più europea e, senz’altro, la più sicura.

Qui infatti troverai la maggior parte delle strutture alberghiere, i ristoranti più in voga, il suo indimenticabile Malecon (il lungomare).

Tra i luoghi che ho amato di più di Miraflores c’è il parco John. F. Kennedy, con la sua colonia di gatti, il mercatino dei libri usati: un vero spaccato della vita dei limeños.

Ma Miraflores è anche storia e siti archeologici come Huaca Pucllana: una vera e propria piramide a 6 livelli, dedicata a una divinità femminile, che conserva al suo interno resti di corpi di giovani fanciulle, sicuramente provenienti da sacrifici agli dei Inca. Te ne parlai nell’articolo su Arequipa.

Sul lungomare non puoi assolutamente perderti il Parco dell’Amore che ti riporterà alla mente Park Güell a Barcellona per via delle panchine e delle pareti decorate con mosaici colorati e frasi d’amore.

Al centro del parco la scultura “El beso” immortala l’autore, Victor Delfin, e sua moglie in un bacio appassionato dedicato a tutti gli innamorati.

Sai che il giorno di San Valentino le coppie di fidanzati si sfidano qui nel bacio più lungo? Del resto cosa c’è di più romantico di baciarsi davanti all’oceano, magari al tramonto?

Huaca Pucclana
Il sito archeologico di Huaca Pucllana

Barranco: la street art a Lima

Quanto ho amato Barranco e la sua street art onnipresente!

Del rest, subisco il fascino della street art in ogni luogo che visito.

Barranco ha quel non so che di bohémien, con i negozietti radical chic, i localini che guardano il mare, le piccole gallerie d’arte.

Tutto inizia e finisce al Puente de Los Suspiros. Raggiungilo e poi perditi, sì, perditi… a destra, a sinistra, ma anche in giù e poi in su, fino al Mirador Catalina. Infilateti tra le viette, prendi un caffè, osserva la gente.

Cosa c’è di più intrigante di questo quando si viaggia?

Street art Barranco Lima
Uno dei murales di Barranco

San Isidro

Sebbene sia il quartiere finanziario di Lima, San Isidro nasconde chicche che meritano di essere rivelate.

Innanzitutto a San Isidro ci sono due dei siti archeologici più importanti di Lima: Huaca Huallamarca e Huaca Santa Cruz. Quest’ultima sembra fosse collegata attraverso un sistema di passaggi e canali con Huaca Pucllana a Miraflores.

Inoltre c’è un parco, l’Olivario, un bosco di olivi (oggi circa 300, un tempo più di 1500) nel quale si dice che San Martìn de Porres piantò l’ulivo famoso come l’albero della felicità.

Se ami la gastronomia peruviana, fai una tappa a pranzo o a cena nel ristorante più esclusivo di tutta Lima, l’Astrid y Gastón, del famoso chef Gastón Acurio, che si trova proprio qui, a San Isidro, al 290 di Avenida Paz Soldan.

Parque de la Reserva

E se viaggi con i bambini, sono certa che li entusiasmerà visitare il Parque de la Reserva, famoso soprattutto per il Circuito Magico del Agua.

Chiamato anche Magic Water Tour, è composto da 13 fontane cibernetiche che funzionano a suon di musica e luci. C’è persino una fontana interamente dedicata ai piccini, la Fontana dei bambini (Fuente de los Ninos).

Il parco, in stile neoclassico, contiene inoltre delle bellissime sculture, opere di artisti peruviani.

Museo Larco

Se sono i musei a interessarti, a Lima ce n’è uno che ti stra-consiglio.

Sto parlando del Museo Larco, chiamato anche Museo de la Naciòn, perché è il museo che racconta la storia del popolo peruviano dell’epoca precolombiana e custodisce una collezione permanente di ceramiche delle culture peruviane precedenti l’arrivo dei conquistadores.

Piccola curiosità: il Museo Larco contiene la più ampia collezione di manufatti di natura erotica al mondo.

Lo trovi su Av. Simón Bolívar 1515, Pueblo Libre e il prezzo del biglietto è di 40 soles.

Parco dell'Amore Lima
Una delle panchine al Parco dell’Amore

Informazioni utili per un viaggio a Lima

Shopping a Lima

Come in tutte le grandi città, anche a Lima ci si può dedicare a quello sport tanto amato chiamato shopping.

Il posto migliore dove fare shopping a Lima è il centro commerciale Larcomar, che si trova in una location di tutto rispetto, a strapiombo sull’oceano, lungo lo splendido malecon.

Qui troverai molti brand internazionali e tanti posticini dove poter gustare un buon caffè o stuzzicare qualcosa.

Miraflores inoltre è pieno di grandi mercati dedicati all’artigianato tipico peruviano.

Se però tra le tue tappe ci sarà Cusco, ti consiglio di rimandare il tuo shopping quando sarai lì, perché i prezzi saranno inferiori e potrai contrattare più facilmente.

Dove mangiare a Lima

In Perù si mangia davvero bene. Ti ho parlato a lungo di tutte le bontà culinarie peruviane e di quanto siano ormai rinomate nell’articolo su come organizzare un viaggio in Perù.

Naturalmente Lima, essendo la capitale, sfodera il massimo quando si tratta di gastronomia ed eccellenza.

Se stai cercando un posto dove mangiare a Lima che abbia prodotti di buona qualità a prezzi onesti, ti consiglio uno dei numerosi ristoranti “TANTA” di Gastón Acurio Jaramillo, probabilmente lo chef peruviano più famoso al mondo, lo stesso del famoso Astrid Y Gastón a San Isidro.

Quello che ho provato io è il TANTA di Larcomar con le vetrate che danno sull’oceano pacifico: una vista impareggiabile!

Prova la ceviche e la causa. Vedrai che mi ringrazierai!

Parco J.F. Kennedy Lima
Parco J.F. Kennedy

Sicurezza a Lima

Una delle domande che mi è stata fatta di più sui social è stata: “Lima è pericolosa?“.

Io personalmente non ho riscontrato una sensazione di insicurezza a Lima ma è anche vero che ho visitato solo i quartieri centrali e più turistici.

In ogni caso credo sia sempre utile porre la stessa attenzione che si mette quando si visita qualunque grande città del Sud del mondo.

Tieni l’apparecchiatura fotografica e i cellulari in borsa quando non li usi e, ovviamente, abbi cura di avere la chiusura della borsa o dello zaino rivolta verso di te, soprattutto se sei sui mezzi pubblici o al bar.

Muoversi a Lima

Sconsiglio vivamente di muoverti a Lima noleggiando una macchina. Il traffico è senza regole e i taxi non costano poi tanto.

Puoi anche prendere gli autobus vivendo un’esperienza surreale ma molto, molto divertente. Stai attente/i sempre all’apertura e alla chiusura delle porte e scendi in fretta, gli autisti non aspetteranno a lungo.

Il biglietto si paga direttamente all’autista, come del resto in ogni parte del mondo (tranne che in Italia).

A Lima c’è anche una metropolitana ma io non l’ho mai presa quindi non saprei dirti se è funzionale e comoda per girare la città.

Dove dormire a Lima

La zona migliore in cui alloggiare a Lima è sicuramente Miraflores, più sicura e ben collegata.

Il mio consiglio è di prenotare in uno degli alberghi della catena Casa Andina, che ha hotel praticamente in tutto il Perù e la qualità di un buon 3 stelle.

8 risposte a “Lima: cosa fare e vedere nella capitale del Perù”

  1. Ho letto tanti articoli sul Perù perché ho intenzione di visitarlo a breve, ma in effetti è il primo che leggo sulla capitale. Non credo che rimarrò entusiasta di una città con una nebbiolina perenne, ma sono d’accordo con te essendo il punto di partenza e di ritorno non si può non visitarla almeno per un giorno

    1. Eh, sì, ti capisco. Nemmeno io credevo possibile che una città così a Sud del mondo fosse grigetta ma devo dire che si è fatta perdonare con tutte le cose belle che ho visto. Mi auguro sarà così anche per te 🙂

  2. Una capitale ha sempre il suo fascino e secondo me fa visitata sempre, nel bene e nel male! Soprattutto come dici tu è il punto di partenza e di fine di un viaggio in Perù

  3. Che bella città. Mi piacerebbe molto visitare il museo di cui hai parlato che racconta la storia del popolo peruviano in epoca precolombiana. Amo la storia e sarebbe un ottimo modo per conoscere meglio la storia della città e dei suoi abitanti.

    1. Se ti piacciono i musei, sicuramente ti piacerà anche il museo Inka di Cusco, l’antica capitale peruviana. Diciamo che in Perù di cose da fare ce n’è parecchie 😉

  4. Il sito archeologico è davvero particolare e persino un po’ inquietante pensando ai corpi che vi sono sepolti! Mi manca un viaggio in Sudamerica, ma mai dire mai, giusto?

    1. Considera che in qualunque luogo sacro in Perù ci sono resti di sacrifici umani, soprattutto di giovani fanciulle. Dal loro punto di vista era un vero onore sacrificarsi, era una scelta, potevano scegliere di non offrirsi. Mi rendo conto che sia difficilmente comprensibile, lo è anche per me, ma bisognerebbe calarsi in quei tempi e in quelle culture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.