5 mete per un weekend romantico in Sicilia

Se stai meditando una fuga romantica in Sicilia, posso dirti per certo che questo periodo è il migliore per farlo.

E diciamocelo, ogni tanto ci serve proprio.

A brevissimo tutto si rimetterà in moto, la scuola, il lavoro, le impellenze quotidiane, e in un attimo i mesi voleranno.

Per chi è genitore come me, ma anche per chi figli non ne ha, è davvero necessario dedicarsi dei momenti solo in due e settembre, con il suo clima ancora mite, le spiagge semi-deserte, è il mese ideale per farlo.

Così oggi ho pensato di raccontarti quali sono le mete perfette per organizzare un weekend romantico in Sicilia.

Perché diciamocelo, cosa c’è di più romantico di un tramonto davanti al mare della mia terra?

5 mete per la tua fuga d’amore in Sicilia

weekend romantico in Sicilia saline di trapani
Le saline di Trapani: perfette per un weekend romantico in Sicilia

1 – Taormina

Probabilmente è il posto più romantico della Sicilia, e per questo Taormina è la prima meta che ti propongo, soprattutto se stai cercando un posto dove festeggiare l’anniversario in Sicilia.

Taormina infatti offre scenari davvero mozzafiato da godersi abbracciati quando la giornata volge al termine e tutto si colora di arancio.

Diciamo che a Taormina hai davvero l’imbarazzo della scelta per i luoghi romantici: la vista dalla terrazza naturale sul Mar Jonio, o quella dal Teatro Greco che volge fino a Siracusa secondo me sono le migliori.

Inoltre puoi passeggiare mano nella mano tra le viette della Taormina storica, assaggiare una granita in uno dei bar con vista sul mare in Corso Umberto o, ancora, fare un giro per i Giardini della Villa Comunale tra statue di bronzo e splendidi fiori. Anche qui la vista sulla baia è da togliere il fiato.

E se vuoi fare davvero qualcosa di super romantico con lui/lei, ti consiglio di raggiungere Isola Bella quando c’è bassa marea. Se il tempo lo consente, lì potrete fare anche un bagno. La spiaggia è incantevole e il panorama anche di più.

2 – Weekend romantico in Sicilia a Cefalù

Cefalù è uno dei borghi più belli d’Italia ed è perfetto per organizzare il tuo fine settimana romantico in Sicilia.

È un tipico borgo medievale e, come Taormina, regala scorci sul mare che hanno dell’incredibile.

Puoi rilassarti in una delle sue splendide spiagge, come spiaggia Caldura o spiaggia di Salinelle.

Se preferisci una spiaggia più riservata e meno conosciuta, ti suggerisco la Spiaggia di S.Ambrogio.

Puoi fare un giro nel borgo marinaro, il mio preferito, con le casette di fronte al mare.

Se poi tu e la/il tua/o partner avete voglia di salire sulla rocca, e io te lo consiglio con tutto il cuore, beh, da lì, che te lo dico a fare, potrete ammirare una vista spettacolare.

Se invece preferite passeggiare sul lungomare, anche in questo caso Cefalù non delude e con la rocca alle spalle regala tramonti da veri romantici doc.

3 – Saline di Trapani

Personalmente trovo che le Saline di Trapani siano una delle esperienze più romantiche da fare in Sicilia.

Vale la pena metterle nel vostro programma per un weekend romantico in Sicilia anche solo per percorrere la Via del Sale, la strada che raggiunge le Saline di Nubia. E quando le scorgerete, con quel contrasto tra il blu del mare e il bianco delle saline sono certa che mi darai ragione.

E i colori non rimangono uguali. A ogni ora assisterai a uno spettacolo che cambia e non saprai scegliere qual è il più bello. I mulini a vento saranno il tuo scenario e intorno a te ben 180 specie di uccelli diversi, compresi i fenicotteri, renderanno tutto più suggestivo.

Le Saline di Mozia non sono da meno. Passeggiando al tramonto lungo la costa, tra resti archeologici, mosaici e il paesaggio tipico della macchia mediterranea, potrai vedere come le saline si tingono del colore del sole, dall’arancio al rosa.

Che spettacolo!

marzamemi fuga romantica Sicilia
Marzamemi è perfetta per la tua esperienza romantica in Sicilia

4 – Marzamemi

La piazzetta più famosa di Instagram si trova a Marzamemi, in provincia di Siracusa.

Io personalmente non amo visitarla in estate perché non mi piacciono i luoghi affollati e per me è uno di quei posti che visitare in solitaria mette il cuore in pace.

Marzamemi infatti è un piccolo ma antichissimo villaggio di pescatori e, ancora oggi, la sua Tonnara resta una delle più importanti della Sicilia. I suoi prodotti ittici sono infatti esportati in tutto il mondo.

Come avrai capito, io amo scoprire i suoi lati poco conosciuti. Finestre che si aprono sul mare, barche decadenti che guardano l’Isola Piccola, spiagge limitrofe in cui godersi il profumo del mare. Cosa volere di più?

5 – Posti da sogno in Sicilia: le Isole Eolie

Se poi vuoi fare una fuga romantica col botto, le Isole Eolie sono il posto che fa per te.

Sette isole, Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, tutte simili ma molto diverse tra loro.

  • Lipari, la più estesa, con l’acropoli greca e le splendide cave da visitare in barca.
  • Salina con i suoi sei vulcani antichi e la Fossa delle Felci, un bosco che si affaccia letteralmente a strapiombo sul mare.
  • Vulcano, mai nome fu azzeccato, perché Vulcano oggi è ancora attivo e sa esattamente come dare spettacolo di sé. Tra l’altro i suoi fanghi sono ancora considerati ricchi di proprietà terapeutiche. Insomma una vera Spa naturale.
  • Anche Stromboli, la più a Nord delle isole Eolie, non è da meno in quanto a spettacoli naturali e Iddu (come gli abitanti chiamano lo Stromboli) regala colate laviche che si immergono direttamente sul mare da fare invidia ai vulcani hawaiani.
  • Alicudi e Filicudi sono senz’altro le Eolie più selvagge. Qui i vulcani sono spenti ma la natura sopra e sotto il mare è un vero gioiello. Se tu e lei/lui siete fortunati, potete avvistare alcuni uccelli migratori come il pellicano, l’airone e il fenicottero. Potete raggiungere la vetta di Filicudi passeggiando per il suo promontorio o fare un giro in barca e ammirare i suoi faraglioni, lo scoglio di Giafante e la Canna, una roccia che si eleva fino a 74 metri. E se amate le immersioni perché non scambiarvi un bacio romantico in apnea tra le sue grotte?
  • Infine c’è la piccola Panarea. Piccola eppur così bella. Qui il mio consiglio romantico è raggiungere la chiesa di San Pietro e goderti con la tua dolce metà la spettacolare vista sul mare.

Mi auguro di cuore di averti dato tanti spunti su cosa fare in Sicilia in coppia.

Se poi stai cercando delle offerte per la tua fuga romantica in Sicilia, sul sito di Voyage Privé ne trovi tante e interessanti.


Allora, ti ho convinto a volgere il tuo sguardo verso Sud e programmare al più presto un weekend romantico in Sicilia?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.