immagine evidenza libri da regalare a natale

5 libri da regalare a Natale 2020

Libri da regalare a Natale 2020 ne abbiamo?

Direi proprio di sì.

Il 2020 non sarà annoverato tra gli anni più belli della nostra vita ma, se guardiamo bene, sappiamo che ha portato con sé anche aspetti positivi.

Tra questi senz’altro il ritorno alla buona lettura.

E poi dì la verità, quanto è bello ricevere un libro cartaceo a natale, invece di quei regalini fatti giusto per farli?

Un libro da trovare sotto l’albero, magari con una dedica scritta a mano, con quel profumo di carta appena stampata e le pagine che pian, piano si ingialliscono per quanto le abbiamo consumate.

Fermo subito la mia anima romantica di fine 800 e la sua fervente immaginazione e vado al dunque ché, lo sai, quando si tratta di libri, è un attimo che mi perdo nelle storie senza tempo.

5 consigli sui libri da regalare a Natale

1 – L’Ickabog di J.K. Rowling

La penna magica di J.K. Rowling si conferma inarrestabile e per questo Natale 2020 ha appena sfornato una nuova storia.

Gli ingredienti ci sono tutti: un regno fatato, una nuova avventura, dei giovani eroi che trionfano su ogni difficoltà. Insomma, la mamma di Harry Potter non si smentisce mai.

Ma la vera chicca di questo libro sono i disegni illustrati dai bambini italiani durante il lockdown. Un piacere per gli occhi e per il cuore.

Se stai cercando libri da regalare a natale ai bambini, L’Ickabog di J.K. Rowling è senz’altro il regalo perfetto. E credimi, non deluderà nemmeno ragazzi e adulti.

Libri da regalare a Natale 2020 Ickaborg
L’Ickaborg tra i libri per natale per ragazzi

2 – Libri da regalare a natale? Senza tabù di Violeta Benini

Con un bel salto quantico, passiamo dal mondo dei piccoli a quello dei grandi che poi, sappiamo bene, sono ancora bambine/i in un corpo adulto.

Violeta Benini con i suoi 143 mila followers è decisamente l’ostetrica più famosa di Instagram. Esperta di fitoterapia, si occupa di “sistemare” i pavimenti pelvici. Ora ti sembrerà una roba complicata ma Violeta in verità si esprime con semplicità e un grande sorriso, il che non guasta affatto. Soprattutto se si parla di argomenti che nella nostra Italia, ancora oggi priva di educazione sessuale nelle scuole, sono ancora tabù.

Senza tabù di Violeta Benini è un libro intuitivo, un invito a conoscersi meglio, a gioire della vita anche grazie al sesso. Secondo me, ne abbiamo bisogno un po’ tutte/i.

Copertina senza tabù libri da regalare a natale
Senza tabù tra i libri da leggere a natale

3 – In Viaggio tra i borghi d’Italia di Andrea Petroni

Ci manca varcare i confini nazionali ma quest’anno, oltre alla lettura, abbiamo riscoperto tanti luoghi che non conoscevamo della nostra Italia.

Travel Blogger dal 2010, Andrea Petroni, è un amico per me ma non sono di parte se ti dico che, quando si parla di viaggi, lui è una garanzia.

In Viaggio tra i borghi d’Italia è un delicato omaggio alla bellezza dei nostri borghi, una passeggiata tra le viette in salita e in discesa di 92 gioielli italiani, da nord a sud, raccontati da chi quei borghi li vive e li ama. 92 persone tra scrittori, blogger, abitanti, protette e coordinate dall’ala attenta di Andrea.

Un libro perfetto per viaggiare direttamente dalla nostra casa e progettare gite fuori porta appena sarà possibile spostarci.

copertina borghi d'Italia
Libri 2020? In viaggio tra i borghi d’Italia

4 – Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli

Tra i libri più belli da regalare a natale c’è senz’altro questo libricino di Gabriele Romagnoli.

Non è un libro del 2020, l’unico in questa lista, ma è un libro speciale che fa bene al cuore.

Solo bagaglio a mano parla di leggerezza, di quella vera. Forse all’inizio non sembra. Il confronto con la parte oscura di sé è immediato e necessario.

In fondo lo dico sempre, bisogna guardare in faccia i propri fardelli, visto che di solito sono sulla nostra schiena e passano inosservati. Osservarli per poi liberarsene, per lasciare andare ciò che non ci serve più, una volta per tutte.

Lo stratagemma letterario usa un’immagine di morte, una cassa funebre, ma qui si parla di vita.

Dicono che Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli sia un libro per viaggiatori ma a me piace pensare che sia un libro per le viaggiatrici e i viaggiatori della vita.

Copertina solo bagaglio a mano Gabriele Romagnoli
Solo bagaglio a mano, un libro da regalare a natale

5 – Infame di Ambra Angiolini

Tra i libri appena usciti e pronti da mettere sotto l’albero di natale non posso non segnalarvi Infame di Ambra Angiolini. E lo faccio perché mi tocca sul personale.

Ancora poco si parla di anoressia e bulimia.

Ancora poco si conosce questa malattia, la chiamo per quello che è, non un semplice disturbo alimentare. Quando l’ho vissuta io, non esistevano nemmeno specialisti e l’ignoranza era dilagante. Il primo medico da cui mi portò mia madre intascando le sue 150 mila lire, parlò di “una storiella d’amore andata male”.

Mi sento di dire che questo libro di Ambra è un modo per tutte e tutti di vedere qualcosa che spesso è oscurato. Che esiste, nascosto dietro le tende velate delle vite di molti, che non riguarda solo adolescenti nel bel mezzo di cambiamenti fisici, ma riguarda ragazzi, ragazze, uomini e donne dai 13 ai 60 anni e chissà forse anche di più.

Non sottovalutiamo. L’anoressia è un grido d’attenzione. Un grido soffocato. Tocca a noi dare aria e respiro a quel grido.

Forse è un libro particolare da regalare a natale ma credo che se è una persona intelligente, quella a cui stai pensando di regalarlo, lo apprezzerà.

Copertina Ambra Infame
Infame è tra i libri in uscita per natale 2020

Bene, la mia lista dei 5 libri da regalare in questo natale 2020 finisce qui ma mi piacerebbe arricchirla con i tuoi consigli.

Puoi lasciare il titolo del tuo libro natalizio in un commento qui sotto. Grazie di cuore!

In regalo ebook I 5 pilastri del cambiamento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.