immagine evidenza serie tv per chi ama viaggiare

15 serie tv per chi ama viaggiare

Docu-film e serie tv per chi ama viaggiare

Sì, lo confesso, sono una macina serie tv.

Se ne inizio una, non sono contenta finché non la finisco.

Non importa se non mi soddisfa, devo arrivare fino in fondo. Il mio motto è: non si sa mai.

Magari scopro una chicca. Non sempre è così, come è successo con la mia amata Breaking Bad, migliore serie tv della vita, over the world. Ma di certo sono una esigente. La fattura cinematografica (fotografia, regia, scrittura dei personaggi, costumi) per me sono importanti. Inutile negarlo.

In questo periodo in cui viaggiare è stato praticamente impossibile, ho cercato conforto anche nelle serie tv. Ce ne sono centinaia, per questo ho voluto raccogliere in questo articolo tutte le serie tv sui viaggi che ho amato in modo che potrai districarti più facilmente tra le tante proposte che ci sono in streaming.

In regalo ebook I 5 pilastri del cambiamento

Serie tv per chi ama viaggiare su Netflix

Partiamo da Netflix perché su questo servizio di streaming video avrai l’imbarazzo della scelta.

1 – Travels with my Father

Ho amato follemente Travels with my father. Una serie in tre stagioni con Jack Whitehall, comico inglese, e suo padre, Michael. Dall’Asia all’Australia scoprirai lati di questi paesi meno conosciuti e scontati, il tutto condito da un graffiante humour britannico.

2 – Down to earth: con i piedi per terra

Un altro attore, questa volta più conosciuto anche a casa nostra. Sto parlando di Zac Efron che in compagnia di Darin Olien viaggiano dalla Francia all’Amazzonia, passando per la nostra Sardegna, affrontando i temi dell’ambiente e della sostenibilità.

3 – Spedizione Felicità

Felix Starck, dopo il suo viaggio in bici in giro per il mondo, parte per una nuova avventura. Questa volta insieme alla fidanzata Selima e al cane Rudi. Acquistano sul web uno scuolabus e lo trasformano in una casa viaggiante per affrontare un grande viaggio che li porterà dall’Alaska al Sud America.

4 – Our Planet

Con la voce profonda di SirDavid Attenborough inizierete un viaggio incredibile tra gli ecosistemi del mondo affrontando i temi del riscaldamento globale e delle sue conseguenze nei vari habitat della terra. La fotografia di questo docu-film è pazzesca. Assolutamente da vedere!

5 – National Parks Adventure

Altra voce narrante davvero importante, quella di Robert Redford che ci accompagna alla scoperta dei grandi parchi americani. Tra avventura e paesaggi da togliere il fiato, National Parks Adventure fa venire una gran voglia di partire subito per un viaggio on the road negli USA.

6 – Cuba and the cameraman

Cuba mi è rimasta qui. Dovevo andarci proprio in questo 2020 dopo averla sognata da tutta una vita. Ma è andata com’è andata. E allora mi sono buttata a capofitto su Cuba and the cameraman che, pensa un po’, ha vinto ben 15 Emmy. C’è tanta storia cubana in questo docu-film di Jon Alpert, c’è il suo leader di sempre, Fidel Castro, ma c’è soprattutto la gente comune e la loro vita a Cuba. Ed è questa la parte che ho amato di più.

7 – Conan Without Borders

Con il suo fascino ironico, Conan O’Brien, conduttore americano, tra una degustazione di Chianti e una salsa cubana racconta i suoi viaggi: da Cuba alla Corea del Sud, dal Messico a Israele, da Haiti alla nostra Italia.

8 – The Kidness Diaries

Questa è la storia di Leon Logothetis, che a bordo di una moto d’epoca, intraprende un viaggio in giro per il mondo e soprattutto in giro per le sfaccettature umane. Si affida alle persone che incontra per il cibo e l’alloggio e si prodiga per ripagare con gratitudine questi atti di gentilezza incondizionati.

Serie tv per chi ama viaggiare
Amazon Prime: cosa vedere se ami viaggiare, “Oman Expedition”.

Amazon Prime Video: serie tv per chi ama viaggiare

E veniamo ad Amazon Prime Video perché anche il servizio on demand di Amazon non è affatto niente male. Ti dirò di più. In quanto a film, soprattutto indipendenti, per me resta il numero uno.

Tra l’altro il costo dell’abbonamento è di 36 € all’anno e include anche Amazon music e Amazon prime per le spedizioni gratuite e veloci. Direi che è molto conveniente.

Parto a bomba perché anche su Amazon Prime Video ci sono diversi docu-film e serie tv per chi ama viaggiare.

9 – Oman Expedition – Verso il quarto vuoto

Oman Expedition racconta l’avventura di due runner, Omar Mohamed Alì e Davide Ugolini, che in sella alle loro bici attraversano l’Oman da Nord a Sud attraverso il mitico deserto di Rub’ al Khali. L’Oman è uno di quei paesi in cima alla mia travel-list e questo documentario mi ha fatto venire ancora di più l’acquolina in bocca.

10 – Vivere con un dollaro al giorno – Living On One Dollar

4 amici in viaggio in Guatemala con un solo dollaro al giorno di budget. Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere alle difficoltà che incontreranno? Per scoprirlo non ti resta che guardarlo.

11 – African Safari

E qui c’è da rifarsi gli occhi e il cuore, soprattutto se sai cos’è il Mal d’Africa. Il viaggio di un fotografo, Ron Shanin, attraverso i grandi paesaggi africani e i suoi splendidi animali. Un’emozione senza fine.

12 – Etiopia in Tuk Tuk

Che bella l’avventura di questi 11 ragazzi italiani che a bordo di 3 tuk tuk viaggiano in lentezza lungo l’Etiopia del sud! 2500 Km verso il fiume Omo tra gruppi rurali e missioni sociali che ti rimarranno nel cuore.

RaiPlay: serie tv per chi ama viaggiare

13 – Non voglio cambiare pianeta

Questo non puoi proprio perderlo. Perché qui c’è un’anima preziosa, quella di Lorenzo Cherubini, Jovanotti per i più, che in sella alla sua bici, appena qualche mese prima del lockdown, ha viaggiato in solitaria nello splendido e atavico continente sudamericano. Continui cambiamenti di clima e paesaggi, dalle Ande all’oceano, dalle grandi città ai deserti, e nelle orecchie canzoni e poesie che solo Lorenzo è capace di rendere sue e mantenere magiche.

Serie tv sui viaggi nel tempo

E mica potevo dimenticarmi le serie tv sui viaggi nel tempo? No, no.

Anche in questo caso ce ne sarebbero davvero tante da vedere ma io te ne racconto due che forse non conosci.

14 – Russian Doll

Parto dalla più recente. L’ho vista un po’ per caso ma mi ha conquistato subito, principalmente per la sua attrice protagonista: Natasha Lyonne, Nadia nella serie, che si ritrova incastrata in un loop temporale da far venire l’ansia a chiunque. ‘Na fatica rivivere lo stesso giorno continuamente, no? Io l’ho trovato molto interessante e con una narrazione per niente scontata.

15 – 12 Monkeys

Tra le serie tv sui viaggi temporali questa è senz’altro la mia preferita: 12 Monkeys, L’esercito delle 12 scimmie. Arriva dall’anno 2043 il protagonista di questa serie tv con lo scopo di distruggere un virus che annienterà l’umanità. In effetti in epoca di Covid non è entusiasmante da immaginare ma se ti piace la fantascienza, sono certa che troverai le 4 stagioni di 12 Monkeys super appassionanti.

Se poi alle serie tv preferisci il buon vecchio cinema, ti consiglio di dare un occhio al mio articolo sui 20 film sui viaggi che non puoi assolutamente perdere.

Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.