Site icon Unadonnaalcontrario

Dove mangiare a Cisternino

In Puglia, si sa, il cibo è un fatto sacro.

Bada bene, non si tratta di un superficiale luogo comune.

È più qualcosa di viscerale, qualcosa che ha a che fare con il territorio, con quella roccia calcarea che, a contatto con l’aria, diventa terra rossa, quella terra rossa dove incidono le radici degli ulivi secolari.

Da quella terra, da quegli alberi, dall’acqua, dal vento, dal sole, nascono i prodotti che la cucina pugliese porta nella sua tavola. Quella della tradizione come quella dell’innovazione.

Sono una donna del Sud con la testa di una nordica (e quando dico nordica intendo scandinava). Sebbene ami le ricette della nonna, amo anche chi queste ricette le rivisita e le rende contemporanee, senza dimenticare l’appartenenza a quel luogo, a quella tradizione.

In Valle d’Itria questo si percepisce particolarmente e, visto che li ho provati in prima persona, oggi posso consigliarti quattro ristoranti “slow” dove mangiare a Cisternino a pranzo o a cena e soprattutto cosa mangiare di tipico a Cisternino.

4 ristoranti dove mangiare a Cisternino

Sì, la parola d’ordine è “slow”, perché certi sapori vanno goduti in lentezza, in modo quasi meditativo, sperimentando tutti i cinque sensi.

Ecco perché ti racconto 4 ristoranti slow dove mangiare bene a Cisternino.

1 – Enoteca Il Cucco tra i migliori ristoranti di Cisternino

Il calore è senz’altro una delle cose che ho amato di più di questa enoteca, il senso di convivialità che percepisci addentrandoti tra le sue volte in pietra, il bancone con i prodotti tipici a vista, le anfore in vetro verde, gli elementi in vimini (guarda la foto di copertina).

Se stai cercando un luogo dove cenare a Cisternino, ti consiglio senz’altro l’Enoteca il Cucco.

A Cisternino il capocollo la fa da padrone e qui non fa eccezione, ma l’Enoteca il Cucco utilizza tutti i prodotti del territorio e questo vuol dire tanti piatti a base di verdure adatti anche a chi è vegetariano o a chi, come me, va matta per tutti gli ortaggi, soprattutto se hanno il gusto vero dell’orto.

Il fatto che sia enoteca vuol dire che potrai degustare e acquistare vini del territorio, confetture, miele e verdurine sott’olio.

Io un saltino lo farei, che dici?

Cisternino mangiare all’aperto all’ Enoteca il Cucco

2 – Mangiare bene in Puglia a Le Capase

Se apprezzi il mix tradizione/moderno, Le Capase probabilmente sarà la tua scelta perfetta tra i posti dove mangiare a Cisternino.

Il camino scoppiettante da un lato, quadri contemporanei dall’altro.

In mezzo dettagli di modernariato che sono sicuramente i miei preferiti.

La bella tavola di Le Capase – Ristorante Cisternino

Le Capase è un ristorante pizzeria e, così come nella scelta del design, rivisita i piatti della tradizione con un tocco di modernità.

Per me il suo forte è la selezione di antipasti, dalle polpette ai flan, con un gusto delicato e raffinato.

Ottima anche la pasta della pizza che, negli antipasti, ti arriverà con la tipica “bombetta” pugliese.

Mi è tornata l’acquolina in bocca!

Le Capase a Cisternino dove mangiare le bombette

3 – Taverna della Torre

Qui innanzitutto respirerai la storia.

Sai perché?

La roccia nella quale è scavata la Taverna della Torre era la base della torre normanno sveva di Cisternino e, durante i lavori di ristrutturazione, sono state ritrovate una nicchia e una botola, punto di accesso per il pozzo della Torre.

Questa nicchia oggi custodisce la cantina del ristorante e nella botola c’è un bel camino a legna.


Cisternino posti dove mangiare: La taverna della Torre

Potrei consigliarti tantissimi piatti della taverna della Torre e tutti buonissimi ma per me il piatto imperdibile è l’orecchietta.

La foto non rende giustizia a tanta bontà!


Cisternino Ristoranti centro storico

4 – Le chicche di Zia Rosa

In una parola: Mimmo.

L’anima di questo ristorante nel centro di Cisternino è Mimmo, l’oste, la persona che, se vorrai, ti racconterà la storia di questo posto.

Ti porterà nella sua cucina, un tempo la stalla a servizio di una famiglia locale dove trovavano posto il cavallo che di giorno lavorava nei campi, qualche animale da cortile come l’agnello e il coniglio e una capra che dava il latte alla famiglia.

Qui c’è una storia diversa da quella precedente, quella della gente, per me l’elemento più prezioso di un territorio, perché quella storia potranno raccontartela solo le persone, non la troverai in nessun libro di storia.

La stessa tradizione culinaria che mia nonna mi ha trasmesso verbalmente e che, per fortuna, ho annotato in un’agenda tutta rotta e sfilacciata che è diventata uno dei doni più preziosi della mia vita.


Osteria Cisternino: Le chicche di zia Rosa

Le Chicche di zia Rosa è una scelta perfetta se stai cercando un’osteria dove pranzare a Cisternino.

Le polpette di pane di Mimmo sono le migliori in assoluto.

Ti consiglio anche i primi a base di grano arso che, tra l’altro, ha un basso indice glicemico e le mandorle “atterrate”.

Queste no, non hanno un indice glicemico basso, ma va beh, le mangerai solo qui a Cisternino e a casa non ti sentirai in colpa… a meno che non te ne porterai un pacco da 1 kg con la scusa di regalarle ai tuoi amici e parenti!


Così finisce il mio racconto nei luoghi dove mangiare a Cisternino, ma non limiterei questa esperienza al solo “dove e cosa mangiare a Cisternino”.

Se hai in programma un viaggio in Valle d’Itria, trovi consigli utili per approfondire la tua esperienza lì in questi articoli:


Goditi ogni attimo, ogni angolo, ogni sapore.

Prenditi del tempo per farlo.

Che il tempo, quello, vola via e, come spesso dico, non sono i soldi e la fretta che porteremo con noi nell’aldilà, ma le emozioni, quelle sì, gli affetti, le risate, le esperienze.

Enjoy!


Trattorie Cisternino: Le chicche di zia Rosa
Exit mobile version