Dove mangiare a Cisternino

In Puglia, si sa, il cibo è un fatto sacro.

Bada bene, non si tratta di un superficiale luogo comune.

È più qualcosa di viscerale, qualcosa che ha a che fare con il territorio, con quella roccia calcarea che, a contatto con l’aria, diventa terra rossa, quella terra rossa dove incidono le radici degli ulivi secolari.

Da quella terra, da quegli alberi, dall’acqua, dal vento, dal sole, nascono i prodotti che la cucina pugliese porta nella sua tavola. Quella della tradizione come quella dell’innovazione.

Sono una donna del Sud con la testa di una nordica (e quando dico nordica intendo scandinava). Sebbene ami le ricette della nonna, amo anche chi queste ricette le rivisita e le rende contemporanee, senza dimenticare l’appartenenza a quel luogo, a quella tradizione.

In Valle d’Itria questo si percepisce particolarmente e, visto che li ho provati in prima persona, oggi posso consigliarti quattro ristoranti “slow” dove mangiare a Cisternino a pranzo o a cena e soprattutto cosa mangiare di tipico a Cisternino.

4 ristoranti dove mangiare a Cisternino

Sì, la parola d’ordine è “slow”, perché certi sapori vanno goduti in lentezza, in modo quasi meditativo, sperimentando tutti i cinque sensi.

Ecco perché ti racconto 4 ristoranti slow dove mangiare bene a Cisternino.

1 – Enoteca Il Cucco tra i migliori ristoranti di Cisternino

Il calore è senz’altro una delle cose che ho amato di più di questa enoteca, il senso di convivialità che percepisci addentrandoti tra le sue volte in pietra, il bancone con i prodotti tipici a vista, le anfore in vetro verde, gli elementi in vimini (guarda la foto di copertina).

Se stai cercando un luogo dove cenare a Cisternino, ti consiglio senz’altro l’Enoteca il Cucco.

A Cisternino il capocollo la fa da padrone e qui non fa eccezione, ma l’Enoteca il Cucco utilizza tutti i prodotti del territorio e questo vuol dire tanti piatti a base di verdure adatti anche a chi è vegetariano o a chi, come me, va matta per tutti gli ortaggi, soprattutto se hanno il gusto vero dell’orto.

Il fatto che sia enoteca vuol dire che potrai degustare e acquistare vini del territorio, confetture, miele e verdurine sott’olio.

Io un saltino lo farei, che dici?

Piatti Enoteca Il Cucco Cisternino
Cisternino mangiare all’aperto all’ Enoteca il Cucco

2 – Mangiare bene in Puglia a Le Capase

Se apprezzi il mix tradizione/moderno, Le Capase probabilmente sarà la tua scelta perfetta tra i posti dove mangiare a Cisternino.

Il camino scoppiettante da un lato, quadri contemporanei dall’altro.

In mezzo dettagli di modernariato che sono sicuramente i miei preferiti.

Ristorante Le Capase Cisternino
La bella tavola di Le Capase – Ristorante Cisternino

Le Capase è un ristorante pizzeria e, così come nella scelta del design, rivisita i piatti della tradizione con un tocco di modernità.

Per me il suo forte è la selezione di antipasti, dalle polpette ai flan, con un gusto delicato e raffinato.

Ottima anche la pasta della pizza che, negli antipasti, ti arriverà con la tipica “bombetta” pugliese.

Mi è tornata l’acquolina in bocca!

Antipasti Le Capase Cisternino
Le Capase a Cisternino dove mangiare le bombette

3 – Taverna della Torre

Qui innanzitutto respirerai la storia.

Sai perché?

La roccia nella quale è scavata la Taverna della Torre era la base della torre normanno sveva di Cisternino e, durante i lavori di ristrutturazione, sono state ritrovate una nicchia e una botola, punto di accesso per il pozzo della Torre.

Questa nicchia oggi custodisce la cantina del ristorante e nella botola c’è un bel camino a legna.


Cantina taverna della Torre
Cisternino posti dove mangiare: La taverna della Torre

Potrei consigliarti tantissimi piatti della taverna della Torre e tutti buonissimi ma per me il piatto imperdibile è l’orecchietta.

La foto non rende giustizia a tanta bontà!


Orecchiette Taverna della Torre Cisternino
Cisternino Ristoranti centro storico

4 – Le chicche di Zia Rosa

In una parola: Mimmo.

L’anima di questo ristorante nel centro di Cisternino è Mimmo, l’oste, la persona che, se vorrai, ti racconterà la storia di questo posto.

Ti porterà nella sua cucina, un tempo la stalla a servizio di una famiglia locale dove trovavano posto il cavallo che di giorno lavorava nei campi, qualche animale da cortile come l’agnello e il coniglio e una capra che dava il latte alla famiglia.

Qui c’è una storia diversa da quella precedente, quella della gente, per me l’elemento più prezioso di un territorio, perché quella storia potranno raccontartela solo le persone, non la troverai in nessun libro di storia.

La stessa tradizione culinaria che mia nonna mi ha trasmesso verbalmente e che, per fortuna, ho annotato in un’agenda tutta rotta e sfilacciata che è diventata uno dei doni più preziosi della mia vita.


Polpette di pane e capocollo Le Chicche di zia Rosa
Osteria Cisternino: Le chicche di zia Rosa

Le Chicche di zia Rosa è una scelta perfetta se stai cercando un’osteria dove pranzare a Cisternino.

Le polpette di pane di Mimmo sono le migliori in assoluto.

Ti consiglio anche i primi a base di grano arso che, tra l’altro, ha un basso indice glicemico e le mandorle “atterrate”.

Queste no, non hanno un indice glicemico basso, ma va beh, le mangerai solo qui a Cisternino e a casa non ti sentirai in colpa… a meno che non te ne porterai un pacco da 1 kg con la scusa di regalarle ai tuoi amici e parenti!


Così finisce il mio racconto nei luoghi dove mangiare a Cisternino, ma non limiterei questa esperienza al solo “dove e cosa mangiare a Cisternino”.

Se hai in programma un viaggio in Valle d’Itria, trovi consigli utili per approfondire la tua esperienza lì in questi articoli:


Goditi ogni attimo, ogni angolo, ogni sapore.

Prenditi del tempo per farlo.

Che il tempo, quello, vola via e, come spesso dico, non sono i soldi e la fretta che porteremo con noi nell’aldilà, ma le emozioni, quelle sì, gli affetti, le risate, le esperienze.

Enjoy!


Mandorle atterrate Le Chicche di zia Rosa
Trattorie Cisternino: Le chicche di zia Rosa

49 risposte a “Dove mangiare a Cisternino”

  1. Sfogliando il blog mi è saltato subito all’occhio questo articolo. Io sono cresciuta a Cisternino e non è cosi facile trovare articoli sul mio paese 🙂 Premesso che a Cisternino si mangia bene quasi ovunque, da “cistranese” ho altri luoghi preferiti…anche se al Cucco in inverno ci vado con piacere.

  2. Sono stata a Cisternino diversi anni fa e ricordo che mi avevano colpito molto la gentilezza e l’ospitalità delle persone. Mi piacerebbe tornarci e provare i ristoranti che hai consigliato! Grazie

  3. Da buona pugliese come potrei non darti ragione? Il cibo in Puglia è come una religione, ti svegli e già pensi a cosa mangiare a pranzo, finisci il pranzo e già pensi a cosa mangiare a cena a Cisternino non ci sono mai stata, sicuramente adesso ci dovrò andare allora!

    1. Sicuramente il cibo non è un problema i Puglia 😉 Mi spiace solo di aver mancato l’appunto con i fornelli. Mi rifarò la prossima volta.

  4. Che bei posti! Davvero raffinati dalle immagini. I piatti sono quelli che preferisco. Spero prima o poi di poterci andare non vivendo vicino

    1. Ciao Silvia, e io ti auguro di organizzare una bella vacanza in quella valle per gustare i suoi piatti ma anche il suo paesaggio.

  5. Sono stata in Puglia qualche settimana fa…precisamente a Foggia. Ho avuto il piacere di assaggiare la cucina pugliese e devo dire che ne sono rimasta davvero “affezionata” 🙂 le orecchiette, il vino…i dolci una vera delizia!!!

  6. Cisternino è davvero una favola. Giusto ieri sera ho visto un film ambientato in questo magnifico posto. Anche Alessandro Borghese ha fatto una puntata sui 4 ristoranti……. Mi segno le tue scelte perchè prima o poi faremo un tour in Puglia…..

    1. Vedo anch’io i 4 ristoranti ma mi sono persa la puntata su Cisternino, ahimè! Sono felice che anche le mie scelte possano esserti utili. Vedrai che non te ne pentirai ;-9

  7. complimenti per le foto e la descrizione del ristorante, appena posso ci faccio un salto non abito tanto distante da cisternino, ma ci sono andato spesso solo per mangiare la carne di cavallo.

  8. A Cisternino si mangia benissimo! Grazie per i tuoi consigli, la prossima volta che torno proverò uno dei locali da te proposti 🙂

    1. Hai ragione. Alla fine a Cisternino non si sbaglia mai con il buon cibo. Spero che i miei consigli possano esserti utili per scoprire nuovi posti.

    1. Ho scelto quattro posti molto diversi tra loro proprio perchè anche noi siamo tutte/i diverse/i e abbiamo gusti diversi 😉

  9. Cribbio, mi hai fatto venire una fame solo con quelle foto… Da tempo programmo un viaggio in Puglia, non l’ho mai visitata, credo questo post mi sarà molto utile!

  10. La Puglia serba un posto speciale nel mio cuore, sono stata più volte in questa magnifica regione ma Cisternino mi manca. Sono sicura che se quelle foto potessero profumare, renderebbero giustizia agli odori e i sapori dei piatti tradizionali della cucina pugliese. Mi segno un paio di locali nel caso passassi in zona.

  11. Quante bontà! Io sono stata a Cisternino diverse volte, ma sempre per andare a mangiare le bombette nei fornelli pronti, un vero spettacolo!

    1. Non me ne parlare. Io mi sono persa il fornello perchè quella sera non stavo tanto bene e mi sono ripromessa di tornare proprio per rimediare 😉

  12. In Puglia si mangia sempre bene. Su questo non ci piove. Non mi stancherei mai di questi gusti incredibili. I ristoranti sono sempre meravigliosi ma La Capase è davvero eccezionale. Quel tavolo quadrato ocn il camino scoppiettante mi ha colpito dall’inizio!

  13. Sono stata molte volte in Puglia ma non sono mai stata a Cisternino, però vedendo le foto dell’articolo mi hanno fatto venie voglia di andarci per provarle tutte.Nel caso torno in Puglia ci farò un salto.

  14. credo che la Puglia sia uno di quei luoghi dove ovunque vai, mangi benissimo. dovrei andarci fra un paio di mesi, non so se passerò da Cisternino ma nel caso prendo appunti, non si sa mai!

  15. Cisternino racchiude in sé una varietà di meraviglie territoriali e storiche incredibili. Per non parlare del cibo, come testimoniano le foto.
    Maria Domenica

    1. Le orecchiette erano spaziali ma posso assicurarti anche tutto il resto. Del resto è la Puglia ed è davvero difficile mangiare male in Puglia 🙂

  16. Penso che la combo mangiare bene in questi posti pazzeschi e poi dormire nei trulli sia un’esperienza bellissima. I posti che hai descritto poi sono molto carini, accoglienti e almeno una volta bisogna andarci.

  17. Il cibo del sud sembra essere il più buono. Sarà il sole… sarà la genuinità delle materie prime… non ci batte nessuno!

    1. io credo che le cucine regionali italiane facciano parte davvero di un patrimonio enorme, da Nord a Sud. Senza dubbio il Sud ce la mette tutta per essere sempre eccellente!

  18. Da donna del Sud, a donna del Sud, posso dirti che è proprio vero: al Sud si mangia benissimo! Anche troppo, ogni volta che torno a casa prendo sempre qualche chilo! Adoro la Valle d’Itria, la trovo magica e accogliente. Quando tornerò magari pranzerò proprio in uno di questi ristoranti.

    1. Hai usato le parole giuste: magica e accogliente. C’è tempo per mettersi a dieta, meglio godersi anche il cibo quando si va in Valle d’Itria.

  19. Le polpette di pane fanno venire voglia a vederle, sinceramente io in Puglia ci andrei solo per mangiare e tuffarmi in mare…lo farei a ciclo continuo.

  20. Tra tutti gli splendidi locali che hai descritto quello che mi ha colpito di più e il primo in cui andrei é la taverna della torre, mi piace tantissimo la parete con i vini e quelle orecchiette fanno venire fame.

    1. Soprattutto quelle orecchiette sono buonissime! Tra l’altro la taverna della Torre è una location davvero suggestiva. Ottima scelta!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.