Semplici trucchi per belle foto

Lo dico sempre: non sono una fotografa ma…

… ho avuto l’immensa fortuna di vedere all’opera grandi fotografi.

Eh, sì, quando ero una pischella (anni or sono ormai), ho lavorato con le più brave stylist della moda milanese, prima che io stessa facessi quel lavoro.

Ed essendo loro molto brave, ho varcato set di grande livello sia nella pubblicità sia nella moda.

Uno tra tutti, il mitico Marco Glaviano. Basta che digiti il suo nome su zio Google per capire quanto le sue foto siano state iconiche degli anni ’80/’90.

Proprio nel suo studio ho assistito al passaggio dall’analogico al digitale.

Eh, sì! Ho vissuto quel periodo magico in cui i fotografi usavano una polaroid (professionale) per fare i provini e poi scattavano, senza sapere davvero come sarebbero venuti quegli scatti diventati poi famosi nelle più importanti riviste di moda.

Ero giovane, piena d’entusiasmo e soprattutto ammiravo con gli occhi a cuore dei grandi maestri.

Oggi fotografo anch’io, grazie all’incontro con Instagram che per me è stato un colpo di fulmine, nonostante stia diventando sempre meno democratico.

Non mi considero una fotografa perché il mestiere del fotografo è fatto di esperienza, di studio, di talento, una maestria che non si acquisisce dall’oggi al domani, ma ho imparato nel tempo a migliorare la qualità dei miei scatti.

Come?

Innanzitutto ti svelo i miei trucchi fotografici, qualche consiglio fotografico al contrario per rendere il tuo feed di Instagram migliore, o almeno ci provo.

Tramonto scattato con Lumix
Un tramonto che non dimenticherò.

Trucchi per belle foto, anzi pazzesche

Quelli che troverai sono trucchi per fare belle foto un po’ diversi da quelli che trovi in giro in rete. Certo, è importante conoscere la regola dei terzi, usare gli ISO giusti, conoscere l’apertura del diaframma ma, come ho detto prima, questo non è un post per esperti di fotografia.

Quello che desidero è poterti dare dei trucchi per belle foto da realizzare anche se non hai competenze tecniche.

1 – Svegliati presto

Le foto all’alba hanno una luce che non troverai in nessun altro momento del giorno.

Se poi sei pigra/o, come del resto lo sono io, concentrati sulla luce del tramonto.

2 – Raddrizza le foto

Non c’è niente di più brutto che vedere una foto storta a meno che, dietro, non ci sia uno studio artistico ben preciso ma direi che non è il mio caso.

Basta che tu lo faccia avendo come riferimento l’orizzonte. Di solito è dritto.

Oppure puoi usare la griglia della fotocamera, così sicuramente non puoi sbagliare 😉

3 – Non usare troppo il flash

Personalmente non uso mai il flash. L’effetto è sempre “bruttino”, termine non tecnico che però rende l’idea, vero?

Meglio approfittare di una buona luce naturale oppure acquistare delle luci professionali (on line ne trovi di diverso tipo anche a prezzi decisamente convenienti).

4 – Trova un punto di vista nuovo

Non fotografare un monumento o una persona in modalità piatta, mettendoti semplicemente di fronte al soggetto.

Muoviti intorno.

Prova dal basso, da un’angolatura che forse non avevi considerato.

Cerca qualcosa che fa dire a te per prima/o: “Ecco, così mi piace!”.

5 – Mano ferma

Tieni il polso fermo mentre scatti. Le foto sfocate sono terribili a meno che, anche in questo caso, ci sia una voluta intenzione artistica dell’autrice/autore.

Puoi aiutarti tenendo la macchina o lo smartphone con le due mani. Oppure il classico tre piedi che aiuta anche per autoscatti se ami viaggiare in solitaria.

Inoltre utilizza l’autofocus che ti aiuta a mettere a fuoco il soggetto da fotografare.

Il risultato cambia eccome!

Trucchi fotografici subacquea
Trucchi per belle foto in fondo al mar.

Il grande dilemma: camera o smartphone?

A proposito di questo mi sento di dirti: sentiti libera/o di usare il mezzo con cui ti senti più a tuo agio.

Oggi gli smartphone hanno telecamere di tutto rispetto perciò non mi sento di consigliarti in termini assolutistici la macchina fotografica.

Per quanto riguarda me, io preferisco quest’ultima perché credo che le foto risultino con più profondità, non so come dirti, con un’anima in più.

Ma ripeto questo è il mio parere, non quello di un/a fotografo/a in base a ciò che sperimento nel lavoro che faccio sui miei canali e su quelli delle/i mie/i clienti di Luce, il mio percorso di Brand Identity e Digital Strategy.

Trucchi per belle foto: le macchine fotografiche che ti consiglio

Quest’estate ho avuto la possibilità di provare due camere LUMIX di Panasonic, la FT30 e la TZ90, due macchine molto diverse tra loro con cui ho potuto sperimentare alcune tipologie di foto che non avevo mai fatto.

Lumix FT30

Parto con la LUMIX FT30 perché è una tascabile, davvero piccola e leggera, circa 10 cm X 6 cm, con un peso di 125g, che mi ha permesso di fare delle foto in subacquea. La LUMIX FT30, infatti, è impermeabile e si può portare fino a 8 mt di profondità. Il menu è molto semplice ed intuitivo e ha la possibilità di girare anche dei video.

Unico neo: non ha il WI-FI.

Tutte le specifiche tecniche e le info sulla LUMIX FT30 le trovi a questo link.

Lumix TZ90

La LUMIX TZ90 è sicuramente la macchina con cui ho da subito avuto familiarità. È una compatta con un prezzo davvero competitivo. Ha uno zoom 30X che mi ha regalato grandissime soddisfazioni, assolutamente difficile da trovare in camere compatte. Ha la funzione 4K selfie con il monitor che si inclina di 180°, utilissimo tra l’altro per i Vlog.

Per me è stato utile anche per le foto onthetable.

L’obiettivo LEICA è una vera garanzia. In questo caso il WIFI c’è ed è semplicissimo da usare per connettersi con il tuo smartphone e/o tablet.

Per il resto delle specifiche tecniche, ti lascio questo link.

Adesso tocca a te raccontarmi i tuoi trucchi fotografici, con smartphone o camera e magari rivelarmi i tuoi consigli per delle foto meravigliose.

NB. Panasonic Italia mi ha gentilmente fornito le Lumix in modo che io le provassi per un periodo di tempo determinato e potessi parlare della mia esperienza con voi.

In regalo ebook I 5 pilastri del cambiamento

16 risposte a “Semplici trucchi per belle foto”

  1. Mi piace il tuo racconto iniziale sul mondo della fotografia, ti immagino giovanissima e baldanzosa che impari come una spugna 🙂 Comunque il consiglio di raddrizzare le foto io vorrei proprio gridarlo forte, sembra un’ovvietà per alcune di noi ma evidentemente bisogna ancora ripeterlo… quindi mi unisco a te: raddrizzate le foto!! 😀

    1. Eh, già, ormai chi gliela fa più ad essere baldanzosa 😀 Comunque accolgo il tuo appello: uniamoci al grido “RADDRIZZATE L’ORIZZONTE”!

  2. Io non sono per nulla una fotografa ma, ultimamente sto migliorando alla grande. Ho imparato a ritrarre il mondo così come lo vedo io.

    1. Sì, anche io non sono affatto una fotografa e credo che, per noi che impariamo giorno dopo giorno, la chiave sia proprio quello di fissare il mondo per come noi lo sentiamo.

  3. Ma siamo proprio sicuri che l’orizzonte sia sempre orizzontale??? 🙂

    Anyway, le foto sono una parte del mio blog che devo migliorare. Ho già preso dei libri di fotografia e vorrei comprarmi una macchina fotografica nuova (ma costano tantissimo!!! E non so che pesce pigliare!) ma intanto mi esercito con la mia umile compatta!

    1. Queste di lumix non sono per niente chiare. Comunque è una riflessione che farò senz’altro, quella sull’orizzonte. Forse hai ragione anche tu 🙂

  4. In viaggio foto assolutamente all’alba e al tramonto. Sono i momenti in cui la luce è magica. Alla fine io viaggio sempre con Nikon e iPhone ma alla fine mi sembra quasi di fare più foto con l’iPhone che con la Nikon: o meglio il “problema” della Nikon è che poi devo lavorare i RAW mentre con l’iPhone la foto è già bella pronta e anche già postata sui vari social mentre i RAW sono ancora nelle schede di memoria da scaricare…

    1. La fortuna di avere il wifi in una fotocamera è proprio questa. Scarichi velocemente sul cell e poi posti. Comunque capisco che, a volte, con il telefono si fa prima 😉

  5. Io suggerirei la regola dei 2/3…sulle foto storte, sono d’accordo. Sullo sfocato anche, però il mio obiettivo sarebbe riuscire a fare lo sfocato “cercato”, così come il “mosso artistico”…insomma, non sbagliare la foto ma ottenere l’effetto che volgio io, che a volte passa per lo sfocare alcuni particolari o “muovere” i contorni….non so se mi spiego. Tra quelle suggerite, mi piacerebbe la Leica, però per una compatta costa parecchio.

    1. Sulla regola dei 2/3 hai perfettamente ragione. Io qualche volta ho fatto delle foto con l’effetto sfocato appositamente ma dipende un po’ che cosa voi ottenere 🙂 Sulla Lumix ti confesso che io ho visto prezzi molto più alti al pari di caratteristiche tecniche simili. In ogni caso ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e dopo aver valutato varie proposte 🙂

  6. Sicuramente sono meno esperta, ma approvo in toto i tuoi consigli che sono la base per fare la differenza! Non conosco il mondo compatte, uso solo reflex, però mi intriga molto la lumix che fa foto subacquee!!

    1. Sono poco esperta anche io. Devo dire che oltre la Reflex che però è molto pesante, una macchinetta compatta con ottime prestazioni è molto utile da portare sempre dietro

  7. Tra le due sceglierei la LumixTZ90. Un po’ più costosa ma sembra molto più performante rispetto la prima e poi ha il wifi che non guasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.