Viaggi in Italia

In questa pagina troverai tutti i miei articoli dedicati ai viaggi in Italia.

Un viaggio alla scoperta del nostro territorio, da Nord a Sud, regione per regione, con l’intento di portarti dentro ad un paese un po’ diverso da quello delle cartoline americane, della trattoria con le tovaglie a quadri bianchi e rossi, della coppola, spaghetti e mandolino.

Io sono stata una bambina fortunata perché il mio papà, amante del campeggio e armato della sua lunga roulotte dethleffs, ha portato me e la mia famiglia in lungo e in largo, tra strade litoranee e curve di montagna (ancora mi chiedo come facesse con quei 7 mt ancorati dietro la macchina) a conoscere il nostro stivale.

Con lui tutto diventava un’avventura speciale, la natura era sempre una grande amica.

Mi ha insegnato ad amare qualunque territorio perché ognuno di essi aveva le sue specifiche, uniche e irripetibili.

Mi ha insegnato a rispettare ogni forma di vita, ogni animale, perché ognuno di essi ha una funzione e una missione specifica su questa terra, persino le zanzare (che per la cronaca si nutrono di me come se fossi l’unica fornitrice di sangue della terra e mi è molto, ma molto, difficile amarle).

A mio padre devo l’amore vero per il mio paese che non sempre si fa amare per altri motivi meno ameni dei suoi paesaggi. E forse è per questo che, a modo mio, al contrario, ho raccontato e continuerò a raccontare la nostra Italia a chi ancora non la conosce per intero.

Probabilmente nemmeno io sono tra questi ma, ogni giorno di più, ogni viaggio di più, metto un tassello nella conoscenza di questo piccolo paese dalle bellezze infinite.

Buoni viaggi in Italia a te!

Viaggi in Italia: regione per regione

Viaggi in Italia unadonnaalcontrario instagram

Basilicata

Partiamo dalla Basilicata e soprattutto dalla sua perla più luminosa:


Campania

Con la Campania ho un legame molto forte. Mio marito è nato a Napoli. Una delle mie più care amiche è della Costiera Amalfitana. Negli articoli che ho scritto troverai il mio personale sguardo al contrario su questi luoghi speciali:


Emilia Romagna

Emilia Romagna, terra dell’amato Fellini, dei tortellini e dei grandi motociclisti della MotoGp. Cosa ne avrò scritto mai? Scoprilo cliccando sugli articoli qui di seguito:


Lazio

Il Lazio è la mia terra d’adozione. Vivo a Roma da 18 anni e non ho mai smesso d’amarla, nemmeno un giorno, nemmeno quando tutti criticano la sua sporcizia e il suo degrado, nonostante sia tutto vero. Per me Roma resta la città più bella al mondo e questa regione ha davvero tanto da mostrare a chi la visita:


Lombardia

A Milano ho vissuto ben 10 anni. Gli anni dell’Università, della libertà, delle discoteche alla moda. In questo articolo che segue, trovi qualcosa di diverso da quello che c’è sul web su Milano:


Piemonte

Amo il Piemonte, la nebbiolina sulle Langhe, il vino più buono al mondo, non me ne vogliano le altre regioni, la sua Torino aristocratica. Chi come me?


Puglia

La Puglia è senz’altro la regione italiana che più è diventata famosa nel mondo negli ultimi anni. Qualcuno la definisce “La California italiana”. Secondo me, della California non ha granché ma anzi direi che è davvero unica nel suo genere, così come la sua gente, operosa e generosa. Buona lettura!


Sicilia

La Sicilia è la mia terra. Da dove vengo e dove torno appena posso. I miei articoli su questa regione hanno quel sapore amarcord tipico di chi ama profondamente la sua terra e in qualche modo però ha bisogno di starne lontana/o.


Toscana

La Toscana è senz’altro la regione italiana più conosciuta al mondo. Terra di vigneti, d’arte, di creatività. Uno dei luoghi che tutto il mondo ci invidia.


Umbria

L’Umbria, terra che ancora in pochi conoscono bene. Io ne sono profondamente innamorata. È la regione dove scappo appena possibile, dove ho incontrato il cuore dei cavalli per la prima volta, dove ogni volta sento la pace profonda sorgere in me.


E tu? Quale regione italiana ami di più?

Ti leggo nei commenti.

Nel frattempo… buoni Viaggi in Italia!