Cosa vedere a Chiang Mai e dintorni

Se Bangkok lo era dell’Indocina, Chiang Mai è senz’altro la porta di ingresso verso la Thailandia del Nord.

Le influenze birmane (Chiang Mai si trova al confine con il Myanmar), la terra fertile, Lanna (come un tempo veniva chiamata), le tribù di montagna, rendono questa parte di Thailandia più autentica, per lo meno per la mia idea di viaggio.

Alcune/i ti diranno che negli anni è diventata molto turistica e in parte è vero ma, se saprai fare di Chiang Mai il tuo punto di partenza, inizierai un viaggio in una terra che ti entrerà nelle viscere e di cui probabilmente non sarà semplice coglierne appieno la profondità.

Perché è un paese, la Thailandia, che a primo impatto potrà sembrarti moderno, lontano dall’idea del Sud Est asiatico filosofico, mistico, che di solito alberga nelle nostre menti.

Ma quella filosofia esiste nell’anima della sua gente, nei suoi centri più rurali, nei gesti comuni, in quel modo di pensare che l’avvento della tecnologia forse oggi nasconde ai nostri occhi.

Quanti giorni servono per visitare Chiang Mai?

Personalmente ti consiglio dai quattro ai sette giorni per respirare la quotidianità del posto ma soprattutto per vedere tutto quello che i suoi dintorni possono regalarti.

Cercherò di portarti virtualmente con me in modo che tu possa valutare cosa vedere a Chiang Mai e quindi quanti giorni restare.

Cominciamo subito!

Chiang Mai Cosa vedere

Un piccolo consiglio: se utilizzi i tuk tuk per spostarti all’interno di Chiang Mai, ricordati di contrattare prima i luoghi da visitare e il prezzo finale. Eviterai lunghe discussioni alla fine del tour!

Wat Chedi Luang cosa vedere a Chiang Mai
Chiang Mai Templi: il Wat Chedi Luang

I templi da non perdere a Chiang Mai

1 – Wat Chaing Mun

Il primo tempio di cui ti parlo è anche il più antico di Chiang Mai, il Wat Chiang Mun, in pieno stile Lanna.

Qui non devi assolutamente perderti la statua di Phra Sila Buddha, il Buddha che doma l’elefante Nalagiri, e la piccolissima statua, alta appena 10 cm, del Buddha Phra Sae Tang Khamani, in cristallo di quarzo.

2 – Wat Hua Zhuang

Poco distante, fai una visita veloce al Wat Hua Zhuang in pieno stile birmano con i due elefanti grigi ad accoglierti.

3 – Wat Phuak Hong

Il Wat Phuak Hong è meno conosciuto ma non per questo meno bello.

Si trova all’interno di un parco dove potrai anche rilassarti e goderti un po’ di freschino che, visto il caldo umido della Thailandia, non è affatto una cattiva idea.

4 – Wat Chedi Luang

Il Wat Chedi Luang è uno dei templi più importanti di Chiang Mai.

È l’unione di due antichi templi, Wat Ho Tham e Wat Sukmin, che furono uniti in un unico monastero, oggi molto frequentato dai monaci.

5 – Wat Sri Suphan

Uno dei miei templi preferiti è il Wat Sri Suphan.

La cappella è realizzata completamente in argento e alluminio, l’unico in Thailandia.

In questa parte di Thailandia, gli artigiani dell’argento sono molto rinomati e hanno una tradizione antichissima.

L’unico rammarico è che noi donne non possiamo entrare nella cappella. Possiamo ammirarla solo da fuori.

6 – Wat Phra Singh

Il Wat Phra Singh, chiamato anche Monastero del Buddha Leone, è uno dei templi più attivi della Thailandia del nord e ospita alcune delle statue di Buddha più venerate in tutta la Thailandia.

7 – Wat Phan Tao

Il Wat Phan Tao è uno dei templi più antichi di Chiang Mai.

È costruito in tek, uno dei pochi rimasti a Chiang Mai in questo materiale.

Ma la cosa che ho amato di più di questo tempio sono gli incantevoli mosaici in vetro colorato.

Cosa vedere a Chiang Mai Bo Sang
Cosa fare a Chiang Mai: shopping!!!

Fare shopping a Chiang Mai

Night Bazaar

Sulla ChangKlan Road, tra Thapae e Sridonchai Road, ogni sera, potrai gironzolare per il Night Bazaar.

Aperto dalle 17 alle 24, il Night Bazaar è un grandissimo mercato dove poter assaggiare del buon street food thailandese e acquistare l’artigianato locale: dalle stoffe ai gioielli, dagli oggetti tecnologici ai manufatti delle tribù del nord.

Ricordati di contrattare sempre. Qui è una regola!

Bo Sang

Chiamata anche la strada dello shopping è la strada principale del villaggio di Bo Sang, dove troverai negozi di ogni tipo ma anche fabbriche dove ammirare la lavorazione dei gioielli, del baco da seta e la pittura dal vivo dei miei tanto amati ombrellini thailandesi (ne ho comprati una quantità indecente).

Dintorni di Chiang Mai: escursioni e tour

Elefante TECC Chiang Mai

Thai Elephant Conservation Center

Faccio una piccola premessa molto personale:

se riesci a resistere, non prenotare tour ed escursioni “sugli” elefanti!

Ti sembrerà strano ma la loro schiena non è nata per trasportare l’uomo, anzi si fanno proprio male. Inoltre per abituare i piccoli di elefante a questa pratica disumana, forse dovrei dire “dis-animale”, i cuccioli vengono letteralmente strappati dalle madri e torturati. Nel web troverai molte notizie sull’argomento. Io mi limito a dirti: se puoi, evita!

Personalmente ho visitato il Thai Elephant Conservation Center (TECC).

Qui vivono 50 elefanti asiatici, tra cui sei dei 10 elefanti bianchi reali.

Il Thai Elephant Conservation Center si trova abbastanza vicino a Chiang Mai, è immerso in una splendida foresta ed è un centro importante per i suoi studi sulla conservazione di questi preziosi animali e, in particolare, sulla loro riproduzione, compresa l’inseminazione artificiale.

Tra l’altro è molto amato dagli stessi thailandesi quindi qui non troverai solo turisti ma anche molti locali.

Una delle cose più emozionanti, almeno lo è stato per me, è visitare l’ospedale del TECC, anche per vedere proprio con i tuoi occhi come si prendono cura degli animali malati o che magari hanno subito delle torture.

L’ospedale si occupa anche di fornire cure gratuite ad altri elefanti che non risiedono nel centro grazie ad una clinica mobile.

I piccoli centri di Lamphun e Lampang

Non molto lontano dal TECC, c’è la piccola città di Lamphun, famosa soprattutto per la gentilezza dei suoi abitanti.

Un tempo Lamphun era la capitale della Thailandia del Nord e la sua regina, Chamatewi, è ancora oggi molto amata e venerata dai thailandesi.

Qui ti consiglio di visitare il:

  • Wat Phra That Hariphunchai, l’antico palazzo della regina e il…
  • Wat Mahawan, poco distante dal Wat Prha That, famoso perché custodisce la statua del Buddha Phra Rod Luang, che protesse la regina durante il suo trasferimento ad Hariphunchai.

Una piccola sosta a Lampang ti regalerà la vista di uno dei templi più belli della Thailandia del Nord:

  • il Wat Phra Kaew Don Tao, famoso per essere stato uno dei templi thailandesi ad aver ospitato il Buddha di Smeraldo (che si trova oggi a Bangkok). Ancora oggi qui è conservata una ciocca di capelli del Buddha.
Tempio Lamphun Thailandia del nord
Visitare Chiang Mai e dintorni: offerte ad un tempio di Lamphun

Escursione al Parco Doi Inthanon

Ladies and Gentlemen, ecco la Thailandia del nord!

Non dimenticare di mettere in valigia una giacca, meglio se impermeabile, perché qui il fresco dei suoi 2595 metri si farà sentire.

In inverno, per la gioia dei thailandesi, si raggiungono persino gli zero gradi ma non è difficile immaginarlo se si pensa che questa è la parte più meridionale dell’Himalaya.

Il parco Doi Inthanon è il luogo ideale per il trekking, il rafting, il birdwatching, ma anche per gli amanti delle orchidee, regno di alberi di teak, avvolto in una foresta dall’atmosfera magica.

Foresta Doi Ithanon

Lungo la strada per raggiungere la vetta del Doi Inthanon, incontrerai Phra Mahathat e Napha Methanidon, le due chedi gemelle dedicate rispettivamente al re, di colore marrone e oro, e alla regina, viola e oro.

Dentro le due chedi sono custodite le ceneri del Buddha e per questo sono meta di pellegrinaggio da parte di monaci e civili thailandesi.

Phra Mahathat Doi Ithanon dintorni Chiang Mai
Il Phra Mahathat

Wachirathan e Siriphum Waterfalls

Scendendo lungo le rive del fiume Doi Inthanon, troverai le splendide cascate Watchiratan, alte 80 metri, e le Siriphum waterfalls, il cui nome deriva dall’unione dei nomi della regina Sirikit e dell’amatissimo ex re, Bhumibol.

Avrai capito che, quando si tratta dei loro reali, i thailandesi raggiungono altissimi livelli di romanticismo!

Wachirathan waterfalls dintorni Chiang Mai

Se hai del tempo a disposizione, visita anche il mercato delle tribù di montagna. Ti accorgerai subito di come la loro etnia sia molto diversa da quella dei thailandesi tipo. Ti sembrerà d’un tratto di tele-trasportarti in Sud America.

bimba tribu di montagna Thailandia del Nord
Una bimba al mercato delle tribù di montagna

Quando andare a Chiang Mai

Chiang Mai ha un clima più mite rispetto a Bangkok. Più fresco, soprattutto durante l’inverno.

La stagione delle piogge è tra maggio e ottobre ma le precipitazioni in questa parte di Thailandia sono minori rispetto al resto del paese.

Il che vuol dire che puoi visitarla in qualunque momento dell’anno.

Il periodo migliore resta comunque quello tra novembre e marzo.


E adesso?

Disegna il tour ideale con tutte le tue scelte su cosa vedere a Chiang Mai e sulle escursioni a cui non vuoi assolutamente rinunciare.

Metti in valigia abiti e scarpe comode, un buon repellente anti-zanzare e…

Enjoy Your Thailand!

26 risposte a “Cosa vedere a Chiang Mai e dintorni”

  1. Il sud est asiatico e l’Asia in generale mi manca ancora e non vedo l’ora di visitarla. Non ero particolarmente attirata dalla Thailandia perché in questo momento la vedo troppo inflazionata di turisti, ma questo articolo mi ha ispirato non poco ad andarci! Ps se sono già così romantici normalmente da dedicare una cascata, penso oggi che è San Valentino che faranno per i loro sovrani

    1. Ahah, in effetti non ci avevo pensato. I sovrani oggi non sono gli stessi di quando ho visitato la Thailandia ma immagino ispirino romanticherie anche i nuovi 🙂

  2. Questa cosa dei Tuk Tuk l’ho sentita molto. Se non contratti prima, cercheranno di fragarti e portari dai loro amici!
    I templi di cui hai parlato sono davvero belli ed evocano quella spiritualita del posto. Sicuramente io andrei al Bazaar notturno e proverei sia il cibo che comprerei qualcosa di tipico. Il parco Doi sembra anche interessante e non l’avevo mai sentito prima, tra l’altro io sono amante delle orchidee e il mio ragazzo del trekking quindi sarebbe il luogo ideale per entrambi.
    Bellissimo articolo che mostra tutte le meraviglie di questo posto, complimenti.

    1. Se avete queste due passioni, trekking e orchidee, dovete assolutamente andare. Sono certa che ne sarete entusiasti. Grazie di cuore per i complimenti. Cerco di fare del mio meglio.

  3. Dopo aver letto il tuo racconto partirei anche subito! I templi, le cascate e la natura di questo luogo mi attirano moltissimo. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sugli usi e costumi di questo popolo così diverso da noi!

    1. Solo andando e stando in mezzo alla gente è possibile davvero conoscere gli usi e costumi locali. Per questo viaggiare ci arricchisce ogni volta, nel cuore e nell’animo.

  4. Pur non essendo una grande appassionata (forse perché non la conosco) ho letto volentieri il tuo post che suggerirò a mia sorella, dato che giusto oggi mi diceva di essere interessata alla Thailandia

  5. Come sempre quando parli di Asia c’è qualcosa che mi spinge a superare alcuni blocchi e partire. Mi fa particolarmente piacere che tu abbia anche sottolineato l’importanza di non usare gli elefanti cime mezzi di trasporto. Una pratica barbara e assolutamente da evitare. Brava Noemi!

  6. Sono sempre stata affascinata dalla Thailandia. La sua religiosità manifestata attraverso i templi e le reverenziali statue del buddha me l’hanno fatta annoverare tra le mie mete preferite. Non conosco Chiang Mai ma mi è piaciuto lo spaccato che hai offerto.
    Maria Domenica

  7. Che bel viaggio che hai fatto. Ho sentito molte volte parlare del territorio montuoso della Thailandia del nord ma non pensavo fosse così ricco di templi da visitare. È da tenere presente!

  8. Chiang Mai torna fin troppo spesso nella mia vita, ultimamente. Una delle mie migliori amiche me ne ha parlato talmente bene (lei ci va per lunghi periodi) che la voglia aumenta sempre più. Il tuo post è la ciliegina sulla torta. 🙂
    E poi vorrei tanto visitare The Thai Elephant Conservation Center, potrebbe essere per me un’esperienza straordinaria.

    1. Anche a me qualche volta capita che un luogo nel mondo mi giri intorno e mi chiami. In questo periodo è il Portogallo, chissà se riuscirò ad andarci prossimamente. Per il TECC devi metterlo tra le tue tappe, soprattutto l’ospedale. È una splendida esperienza.

  9. Una meta Inusuale, non so se andrei sinceramente a me piace più il sole e le spiaggie come puket, la montagna, la giungla mi mette un pò ansia, ma ci sono grandi centri abitati o sono solo villaggi isolati nella Thailandia del Nord?

  10. Non ho mai avuto occasione di fare un viaggio in Thailandia ma è un posto che non so il perchè mi ha sempre affascinato, hai fatto davvero un bel viaggio e hai fatto una bella descrizione dei posti che ha visitato.

    1. Sono molto contenta che la mia descrizione ti sia piaciuta. Spero potrai andare presto in questo paese che ho amato molto.

  11. Hai fatto davvero un bellissimo viaggio, chissà perchè pensavo di visitare la Thailandia in generale, ma non ho mai pensato a Chiang Mai… Ma mi hai fatto ricredere, la aggiungerò nella wish list.

    1. Sì, di solito si pensa solo a Bangkok e Phuket ma la Thailandia vera, secondo me, è proprio quella del nord, senza ovviamente togliere nulla alla bellezza delle spiagge.

  12. Questi posti per me sono un sogno! Vorrei davvero aver il tempo e i soldi per viaggiare in luoghi lontani come l’Est del mondo. Intanto mi accontento di post come questo che mi fanno sognare. Grazie

    1. Considera che il Sud est asiatico è ancora una parte di mondo “economica”. Il volo costa un po’ ma il resto è assolutamente a portata di portafoglio 🙂 Io dal canto mio, sono felice di poterti fare sognare un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.