Bellezza… ieri, oggi, domani

Al primo maschietto che etichetterà l’argomento Bellezza come da femminucce, risponderò che la mia estetista mi ha confessato di avere ormai più clienti uomini che donne. Eterosessuali, grandi e grossi, che si sottopongono a depilazione di sopracciglia e pettorali per essere più belli.

Del resto Narciso non era mica femmina.

Gli stessi faraoni, uomini virili e potenti, si sottoponevano alla cura e alla pulizia del loro corpo perché collegate alla purezza dello spirito.

Nell’antica Grecia non ne parliamo… altro che le nostre SPA moderne. Maschere per il viso, peeling esfolianti, rituali lunghi e sofisticati perché nella loro cultura era fondamentale prendersi cura di se stessi.

E gli antichi romani? Si dice che Ovidio consigliasse alle donne di avere cura del proprio viso perché “la cura conferirà bellezza al tuo volto”.

trattamento di bellezza

Dentro e fuori

Tra le varie sfaccettature del mio lavoro, c’è anche la cura della propria immagine. Una delle prime cose che dico alle mie clienti (anche ai maschietti), è che non basta un bell’abito. Bisogna partire dal nostro corpo. Dentro e fuori.

Cerco sempre di portare l’attenzione a quello che siamo veramente, perché l’abito non mente. In fondo non siamo manichini. Siamo esseri umani, con le nostre emozioni, le nostre difficoltà, i nostri limiti e tutti i nostri punti di forza.

Avere cura del nostro involucro, della nostra pelle ma anche di quello che sta dentro la nostra pelle, è il primo passo per poter mostrare poi con la nostra immagine esteriore chi siamo e quali sono i nostri obiettivi.

Ecco perché, quando Panasonic Italia mi ha invitata alla Limoni Beauty Accademy per dedicare del tempo alla cura e alla pulizia del mio viso, sono stata molto felice di partecipare.

Primo… perché incontrare altre persone, nello specifico altre blogger che non avevo mai visto dal vivo, è sempre un’occasione di scambio importante per me. Viviamo un’epoca di relazioni virtuali ma continuo a credere che, se condite da incontri live, queste relazioni diventano più forti e rigogliose.

Secondo… perché ho una vera passione per la tecnologia, figuriamoci se si occupa del nostro benessere!

spazzola panasonic
Spazzola detergente

La spazzola detergente

Panasonic Italia mi ha invitato a provare due dei loro prodotti di ultima generazione per la bellezza del viso.

Il primo apparecchio è la Spazzola detergente che, grazie a una piastra riscaldante (arriva a 48° C), rimuove efficacemente il make-up della giornata. Inoltre ha in uso diverse testine, con spazzole dalla più delicata a quella esfoliante, che permettono una pulizia sempre più profonda.

Il secondo apparecchio ha un nome che è tutto un programma.

spazzola detergente panasonic
Da questa fessurina, inserisci il gel detergente. Una vera comodità!

L’ “attivatore di giovinezza”

Certo, facile parlarne quando hai la pelle giovane ma sulla mia pelle che ormai ha superato i 40, stai tranquilla che i risultati o li vedi o non li vedi.

Innanzitutto proprio per il mio amore per gli oggetti tecnologici, ti dico che l’attivatore utilizza le micro-correnti. E funziona in 3 step:

  1. Purifica, grazie ad una corrente alternata di ioni positivi e negativi, uniti al calore che la piastra in titanio genera. In questo primo step si utilizza il tonico.
  2. Idrata. Dopo aver applicato la crema sul viso (ricordati sempre di leggere l’INCI dei prodotti che utilizzi, altrimenti è tutto inutile), l’adattatore genera un flusso elettro-osmotico che apre meglio i pori della pelle e permette l’assorbimento della crema.
  3. Rivitalizza. Questa è la vera chicca, credimi. La piastra raggiunge i 10° e non soltanto chiude i pori della pelle ma, se applicata sul contorno occhi, riduce borse e occhiaie. Ma la cosa più bella è che ti regala una sensazione così piacevole che, quando sono finiti i minuti del trattamento, vorresti ricominciare subito.
attivatore di bellezza panasonic
L’attivatore di giovinezza

E il tempo?

Ora tu mi dirai: “Noemi, ma io mica ce l’ho tutto questo tempo la sera da dedicare ad una pulizia professionale. Quando metto a letto la prole, l’unica cosa che voglio fare è buttarmi sul divano a guardare la mia serie tv preferita”.

E io ti rispondo: “È proprio così che io la faccio, comodamente seduta sul divano, davanti alla mia serie tv preferita, in nemmeno 10 minuti”.

L’attivatore è davvero comodo da usare e la sensazione piacevole che avrai, non ti farà dimenticare di usarlo la sera successiva.

Ecco tutto.

Mi auguro come sempre che tu abbia cura di te, del tuo corpo e della tua mente perché, che credi alla vita eterna, alla reincarnazione o a questa vita soltanto, il corpo che abbiamo qui e ora è l’unico di cui ci possiamo occupare ed è davvero un peccato e un’ingiustizia verso noi stesse/i, trascurarlo.

6 risposte a “Bellezza… ieri, oggi, domani”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.