Dove andare in vacanza a settembre

Una vacanza a settembre? Sennò quando?

Nella mia esperienza personale, settembre è uno dei mesi più stressanti dell’anno. Tra libri scolastici, iscrizioni allo sport, riprese aziendali e chi ne ha più ne metta, non sei ancora tornata/o dalle ferie di agosto e già sei al limite della stanchezza. Vero o no?

E allora ascolta la tua donnaalcontrario e, con qualche settimana in anticipo, progetta la tua vacanza a settembre con i consigli che sto per darti.

Buona lettura e soprattutto buon viaggio!

Dove andare in vacanza a settembre nel mondo

Partiamo da una bella vacanza a settembre fuori Europa perché noi anime al contrario amiamo sognare in grande, soprattutto quando si tratta di viaggi.

Vacanza a settembre alle Hawaii

E che sogno sarebbe se non a suon di ukulele e onde che si infrangono su alte scogliere?

Sì, hai indovinato! La prima meta che ti consiglio per una vacanza a settembre sono le meravigliose Hawaii!

Il periodo migliore per visitarle è quello che va da maggio a ottobre perciò settembre è il mese perfetto per farlo.

Ogni isola è unica e regala bellezze da perdere il fiato.

Da Oahu con la sua capitale Honolulu, sede anche della commovente Pearl Harbor, a Maui con l’incantevole Hana Highway, una strada panoramica che attraversa cascate, paesaggi tropicali, scorci sulla scogliera per ben 85 chilometri.

Da Big Island, l’isola più grande, famosa per i suoi vulcani in attività e l’osservatorio Mauna Lea alla piccola Kauai, la più antica dell’arcipelago, con la splendida Na Pali Coast.

Ora smetti di sognare e fai la valigia. Le Hawaii ti aspettano!

Bali per una vacanza a settembre

Partendo dal fatto che per me Bali va bene tutto l’anno, certamente settembre è un buon momento per evitare la stagione delle piogge che è cosa buona e giusta, soprattutto se vuoi goderti la tua vacanza.

Bali è molto di più di una destinazione fisica. Mi ricordo in modo vivido la sensazione che ebbi appena due giorni dopo essere arrivata in quest’isola sacra. Ho fatto un respiro profondo e ho abbassato le spalle pensando: “Ma allora esiste la leggerezza nella vita!”.

Parlo di quel sentirsi sereni/e, in armonia, al sicuro.

E naturalmente Bali è anche un’isola ricca di luoghi incredibilmente belli. Uno tra questi le cascate di Sambangan che vedi nella foto qui sotto.

Cascate Bali settembre
Le cascate di Sambangan a Bali

Ti lascio qui di seguito i miei articoli su Bali dove trovi tanti consigli utili e tutti i luoghi imperdibili:


Brasile a settembre

Settembre è il mese ideale anche per visitare l’immenso Brasile.

Immenso e vario grazie alla sua conformazione e posizione geografica.

Dalle cascate di Iguazù alla spiaggia dorata di Jericoacora, da Manaus e la foresta amazzonica al Pan di Zucchero di Rio de Janeiro, dalle dune bianche di Lençóis Maranhenses (che si estendono per ben 70 chilometri) alle città coloniali di Olinda, Paraty e Tiradentes.

Avrai davvero l’imbarazzo della scelta per un viaggio indimenticabile tra colori, musica, natura e storia.

Dove andare in vacanza a settembre in Italia

Se stai cercando una destinazione dove andare al mare al caldo a settembre, io ti propongo l’Italia.

Sì, il nostro bel paese offre numerose opportunità per fare il bagno a settembre.

Ci sono certamente la Sicilia, la Calabria e la Puglia ma oggi ti parlo di due mete che, secondo me, sono perfette per una vacanza a settembre in Italia.

In Sardegna a settembre

Partiamo dall’isola dal mare cristallino: la Sardegna.

Ebbene sì, fare una vacanza a settembre in Sardegna è l’ideale perché non avrai la ressa di agosto e, con il clima ancora caldo, potrai goderti uno dei mari più belli del mediterraneo.

Se hai a disposizione solo il weekend, ti consiglio di fare tappa a Cagliari per una visita al centro storico e poi procedere verso una località balneare come Cala Fighera o Su Giudeu a Villasimius.

Se invece hai a disposizione una settimana o più per la tua vacanza a settembre, ti consiglio un on the road alla scoperta delle spiagge più belle del nord dell’isola, da La Pelosa a Cala Corsara, dalla Spiaggia del Principe in Costa Smeralda alla Spiaggia Rosa di Budelli nell’arcipelago della Maddalena.

Non dimenticarti anche di visitare l’entroterra ala scoperta di luoghi sacri come il villaggio nuragico di Tiscali a Nuoro e il pozzo di Santa Cristina a Oristano.

Sardegna vacanza a settembre
La bellezza del mare in Sardegna*

Isola d’Elba per una vacanza a settembre

Un po’ più a nord della Sardegna salpiamo verso un’altra isola che a settembre è un’ottima meta da scegliere, l’isola d’Elba.

Si trova nel Parco Nazionale dell’arcipelago toscano e con le sue 150 spiagge, i bei borghi, le terme, le fortezze, le miniere, l’Elba offre davvero molte possibilità per una vacanza immersa nella natura ma anche nella cultura. 

Dove andare in vacanza a settembre in Europa

E adesso voliamo a metà strada tra l’Italia e il mondo, nella nostra Europa.

Ho due proposte da farti per una vacanza a settembre in Europa. Per entrambe ti girerò gli articoli che ho scritto più approfonditamente sulle due destinazioni.

La prima è una piccola cittadina del Portogallo, chiamata anche la Piccola Venezia perché si trova tra la laguna e il mare. Sto parlando di Aveiro, in Costa Nova, e qui di seguito trovi l’articolo in cui ti racconto tutto su questo caratteristico angolo del Portogallo:

Costa Nova vacanza a settembre
Una me sorridente ad Aveiro in Costa Nova

La seconda proposta che ti faccio è una città più grande, eclettica e sempre sorprendente, almeno lo è per me.

Parlo della capitale catalana, Barcellona, che tra la movida notturna, le grandi spiagge e l’atmosfera modernista di Gaudì non potrà che conquistarti.

Qui di seguito trovi l’articolo dettagliato:


Dove andare in vacanza a settembre e spendere poco

Sì, siamo ancora in Europa ma questa volta ci spostiamo verso est, per una meta che a settembre è sicuramente low cost.

Sto parlando di Creta.

Anche Creta offre una vacanza a settembre ricca di possibilità.

Puoi optare per una vacanza culturale visitando la città portuale di Heraklion, i palazzi di Knosso e di Festo.

Puoi trascorrere del tempo oziando sulle splendide spiagge dell’isola come la spiaggia rosa di Elafonissi, l’insenatura di Seitan Limania e le spiagge di Gramvousa e Balos.

Puoi perderti girando tra le vie delle sue cittadine: Hania (o Chania), Rethimo e San Nicola (Agios Nikolaos).


Direi che di opzioni per una bella vacanza a settembre adesso ne hai. Quale meta sceglieresti a pelle? Scrivimela in un commento qui sotto.

Buoni viaggi a tutte e tutti!

*foto di Luca Cassani by unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.