Dove andare in vacanza ad aprile

Una vacanza ad aprile è proprio ciò che ci vuole per godersi la piena primavera.

È tempo di fioriture, di temperature miti un po’ ovunque e ovviamente di viaggi.

Vabbè, lo so, noi amanti del viaggio non abbiamo bisogno di incentivi per prendere un aereo ma farlo con il clima favorevole è sempre meglio, non trovi?

E allora oggi andiamo a vedere quali sono le mete migliori per andare in vacanza ad aprile.

Dall’Europa all’Africa passando per gli Usa ho messo giù una lista di luoghi perfetti per un viaggio ad aprile. Così hai l’imbarazzo della scelta!

Dove fare il bagno al mare ad aprile

Si parte “ovviamente” dai luoghi dove poter fare anche un bagnetto.

Sì, giugno è vicino e si potrà presto andare al mare anche in Italia ma perché togliersi il gusto di pucciare il corpo in acque calde e cristalline anche in aprile?

Seychelles per una vacanza ad aprile

Uno dei luoghi migliori per fare il bagno ad aprile sono le Seychelles.

La stagione migliore per visitarle è quella secca che va da aprile a novembre con temperature dai 24 ai 30 gradi. 

Le Seychelles annoverano quelle che sono considerate tra le spiagge più belle al mondo: da Anse Source d’Argent sull’isola di La Digue a Beau Vallon a Mahè; sempre a Digue le tre spiagge Grand Anse, Petite Anse e Anse Cocos, e a Praslin, Anse Lazio.

E queste sono solo alcune delle spiagge bianche orlate di palme e con acque turchesi che l’arcipelago delle Seychelles offre ai suoi visitatori e visitatrici.

Ma pensa un po’,  non ci sono solo spiagge.

Ci sono anche parchi naturali, c’è un’isola, Curiese, conosciuta come l’isola delle tartarughe perché, passeggiando, incontrerai tartarughe che ti faranno compagnia lungo il cammino; e c’è la coloratissima capitale, Victoria

Gran Canaria

Tra le isole Canarie, Gran Canaria è probabilmente quella meno considerata.

Mi chiedo perché visto che Gran Canaria offre una varietà di luoghi che meritano di essere visitati oltre a una vivacissima movida cittadina.

Dai locali di La Palmas alle vette oltre i 1800 metri come Roque Nubio, dalle spiagge dove poter prendere il sole o farti un bagnetto primaverile fino all’esperienza delle dune di Maspalomas, must dell’isola. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Maspalomas gran canaria per una vacanza ad aprile
*Maspalomas a Gran Canaria

Dove andare in vacanza ad aprile spendendo poco

In questo excursus sulle località perfette per una vacanza ad aprile ti propongo anche due mete low-cost ché, si sa, risparmiare un po’ non guasta. E non vuol dire rinunciare alla bellezza, anzi.

Aprile in Marocco

Partiamo dal Marocco.

Anche in questo caso la parola d’ordine è varietà.

Se ami il turismo culturale, puoi dedicarti alla visita delle città: da Rabat, la capitale, a Casablanca e Fès.

Puoi immergerti nei colori del mercato di Marrakesh e nelle mille sfumature di blu della splendida città di Chefchaouen e, ancora, fare l’esperienza iconica più ambita: un tour nel deserto del Sahara.

Vacanza ad aprile in Giordania

Altra meta low-cost tra le più suggestive del Medio Oriente è la Giordania.

Sì, certo, c’è Petra che tutte e tutti noi conosciamo bene e che, nonostante sia molto turistica, vale la pena almeno una visita nella vita.

Ma ci sono anche Amman, la capitale, con il suo teatro romano; il mar Morto dove puoi galleggiare a pelo d’acqua a causa della forte salinità; ci sono i Castelli del deserto, come quello di Qusayr Amra, patrimonio dell’Unesco: e ancora piscine naturali e cascate.

Immancabile un’escursione nel deserto di Wadi Rum e una visita alla città romana di Jerash

E se poi vuoi fare snorkelling, come resistere alla barriera corallina del mar Rosso che anche in Giordania, ad Aqaba, regala grandi soddisfazioni?

Petra in Giordania meta ideale per una vacanza in aprile
**Petra in Giordania

Dove conviene viaggiare ad aprile

Aprile negli USA: Los Angeles 

Voliamo adesso verso ovest e più precisamente verso L.A.

Los Angeles ha temperature invidiabili tutto l’anno e ti posso dire che avendola visitata in ottobre, i mesi primaverili e invernali sono i migliori per andare a Los Angeles. Le temperature in estate e nel primo autunno sono infuocate.

È una città dalle tante contraddizioni. Io ho amato l’eterogeneità di Venice e l’immenso panorama dal Griffith Observatory.

Trovi tutte le informazioni su cosa fare e vedere a Los Angeles nel mio articolo:

Dove andare in vacanza ad aprile in Europa

Copenaghen

È primavera inoltrata anche nel vecchio continente e una buona idea per non allontanarsi troppo da casa è sicuramente un viaggio nelle capitali del nord-Europa.

Copenaghen, città del design e della sirenetta, è tra le mete ideali da visitare in primavera, passeggiando lungo il caratteristico canale di Nyhavn, visitando la città libera di Christiana, immergendosi negli edifici regali come il castello di Rosenborg,  o il palazzo di Christiansborg e di Amalienborg, residenza della regina.

E se poi vuoi divertiti come da bambino/a, non perderti un giro ai Giardini di Tivoli, il parco divertimenti più visitato al mondo.

Amsterdam per una vacanza ad aprile

Anche Amsterdam è una meta che ti consiglio ad aprile. Soprattutto perché è il mese perfetto per ammirare la splendida fioritura dei tulipani.

Ad Amsterdam ho dedicato un articolo ad hoc scritto a 4 mani da me che l’ho visitata e da una local che ce la racconta con i suoi occhi quotidiani. Lo trovi qui:

Amsterdam vacanza ad aprile
***Amsterdam

Dove andare in vacanza ad aprile in Italia

E se vuoi rimanere nel nostro stivale, ché per fortuna di posti belli ne abbiamo a migliaia, il mio consiglio spassionato è quello di visitare la Valle d’Itria ad aprile.

Tra i caratteristici trulli, la terra rossa, gli ulivi e i muretti a secco farai un viaggio che unisce bellezza e bontà… e questo lo dico perché, se sei stata/o anche solo una volta in Puglia, sai quanto si mangi bene.

Per approfondire ti lascio il link al mio articolo sui borghi della Valle d’Itria:


Bene, la mia lista dei luoghi ideali per una vacanza ad aprile, termina qui.

Come sempre, se vuoi aggiungere una meta che hai visitato ad aprile e trovi perfetta per questo periodo dell’anno, scrivila in un commento qui sotto.

Sarà magnifico arricchire questo articolo con le tue esperienze di viaggio.

Buona vita e buoni viaggi, anima al contrario!


*foto di Ayram perez by unsplash

**foto di Reiseuhu by unsplash

***foto di Manoranjan by unsplash

Foto di copertina di Luka Odak by unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.