Le 25 migliori app da viaggio

Oggi ti presento le migliori app da viaggio secondo la mia esperienza di viaggiatrice!

Perché alla fine quel che conta è l’esperienza personale altrimenti possiamo scaricare anche decine e decine di app per organizzare viaggi ma rimarranno lì, inutilizzate, a occupare la memoria dei nostri smartphone.

Quelle di cui ti parlo sono le app per viaggiare che ho selezionato soprattutto dopo gli ultimi viaggi e cercherò di aggiornarle nel tempo perché ti assicuro che, solo rispetto all’anno precedente, ne ho cambiate diverse.

Ovvio, la tecnologia si evolve continuamente e quelle che sembrano app di viaggio all’avanguardia, presto vengono sostituite da nuove e sempre più efficienti.

*Articolo aggiornato l’11 luglio 2022.

App utili per viaggiare con la mappa

Partiamo dalle app per organizzare itinerari di viaggio ché, sennò, dove si va?

Diciamo che io una mappa cartacea me la porto sempre in tasca (sono ancora figlia di una generazione che, se si perde, la mappa fisica ti salva sempre!) ma è evidente che avere delle mappe sempre aggiornate è un grande vantaggio ed è un vantaggio che ti può dare solo il digitale, per lo meno in tempo reale.

Non c’è dubbio che la più famosa e la più utilizzata al mondo tra le app di mappe è:

1- Google Maps

Zio Google è sempre in prima linea su tutto e questa forse è la sua app più performante.

Google Maps ti permette di pianificare i tuoi itinerari, segnare i punti di interesse e soprattutto scaricare le mappe offline che, quando il WiFi non c’è, è una gran cosa.

2- Maps.me

Ma se internet va e viene, la mia app di mappe preferita è Maps.me.

Scarica le tue mappe offline e Maps.me non ti abbandonerà più.

Ti assicuro che in luoghi dove la connessione manca, e ce ne sono ancora molti nel mondo, questa app sarà la tua salvezza.

3- CityMapper

Terza e ultima app di mappe che ti consiglio è CityMapper, utile per i viaggiatori urbani, perché in questo caso si tratta di un app perfetta per spostarsi nelle grandi città, con suggerimenti sui mezzi pubblici, orari e percorsi da fare per arrivare da un punto a un altro.

Anche questa app da viaggio si può utilizzare offline.

Tutte e tre le app sono disponibili per iOS e Android.

maps.me app di viaggio
Maps.me è tra le più utili e belle app per viaggiatori

App per sapere cosa c’è nei dintorni

Eh, sì perché non bastano le app per pianificare itinerari, qui tocca sapere anche cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e, se non lo abbiamo deciso prima di partire, anche dove dormire.

Inutile dire che è l’app di Tripadvisor quella più famosa ma, proprio perché quella la conoscono tutte/i, oggi ti parlo delle app che preferisco io. Partiamo da:

4- Minube

Apple la definisce “la app per viaggiare più completa del mondo” e in effetti Apple non si sbaglia, almeno per me.

La forza di Minube è che è ricca di consigli dati direttamente dai viaggiatori perciò ti permette di scoprire anche posticini non presenti nelle mappe tradizionali.

Inoltre recentemente ha aggiunto la possibilità di prenotare tour ed esperienze direttamente dalla app.

5- Google Lens

Torna in pole position zio Google con una delle sue app per viaggio che amo di più.

Parlo di Google Lens, una vera e propria guida turistica virtuale.

Basta scattare una foto al monumento che hai di fronte e voilà, avrai tutte le informazioni che ti servono in un attimo.

Vale anche per tradurre i testi, identificare piante e animali e molto altro. Sempre avanti zio Google, eh?!

6- AroundMe

AroundMe è un’altra di quelle app indispensabili in viaggio perché, non solo ti permette di trovare ristoranti, alberghi, teatri ma anche parcheggi, ospedali, stazioni dei taxi, supermercati, insomma completa le informazioni delle app precedenti.

App per viaggiare con mezzi pubblici

Tra le app per mezzi pubblici, non ho dubbi, la mia preferita è:

7- Moovit

Una vota scaricata, la app si collega con la geolocalizzazione alla città in cui ti trovi.

Immetti il luogo dove vuoi andare e Moovit ti dirà in tempo reale quale mezzo prendere, quando passa e in quanto tempo sarai lì.

Moovit è stata una manna dal cielo per me a Melbourne come a Los Angeles.

8- Uber

E se a un certo punto i mezzi ti abbandonano, senza dubbio Uber non lo farà mai.

Facilissima da usare! In tempo reale ti dice quali macchine sono disponibili nel raggio di poche centinaia di metri da dove ti trovi. Inserisci il luogo da raggiungere, scegli la macchina e anche la possibilità di condividere il viaggio in auto e, con prezzi assolutamente competitivi rispetto ai taxi, una macchina di Uber in pochi minuti sarà da te.

Una sola raccomandazione: ricordati sempre di verificare il nome del vostro driver. Una volta a Sydney, nello stesso luogo, in due abbiamo chiamato Uber e mi sono ritrovata nell’auto sbagliata che andava nel posto sbagliato… e dovevo prendere un aereo!

9- MyTaxi

Se ad Uber preferisci il buon, vecchio Taxi, MyTaxi è l’app viaggi che fa per te.

Fa tutto lei, prenota la macchina, ti dice i costi e puoi pagare cash con PayPal o con la carta di credito.

app per viaggiatori moovit
L’interfaccia di Moovit, tra le top app per chi ama viaggiare

App traduttore per viaggiare

Sicuramente tutte/i conosciamo Google Translate e DeepL (il suo diretto concorrente) ma quando si tratta di app per tradurre in viaggio, io preferisco:

10- Reverso

Reverso è semplicissima da utilizzare.

Una volta scaricata, inserisci la parola o la frase da tradurre, premi invio e avrai a disposizione oltre alla traduzione anche una serie di frasi in cui è inserita quella parola e quella frase, in modo da vedere anche quale traduzione funziona meglio nel contesto. Io la amo follemente!

11- Duolingo

Duolingo è un’app nata per imparare le lingue ma io la trovo molto utile quando sono in viaggio e ho bisogno di un consiglio al volo.

La forza di Duolingo è data dalla sua community fatta da centinaia di milioni di persone reali.

App viaggio per trovare il Wi-Fi

Sì, perché, diciamocelo, noi siamo dipendenti dal Wi-Fi e, soprattutto all’estero, fuori dall’Europa, più che mai. Allora tra le app utili in viaggio ci metto dentro quelle che ci aiutano a trovare gli hot-spot Wi-Fi.

12 e 13 – Wi-Fi Finder e Wiman

Per lo più si equivalgono.

Spendo qualche parola in più per Wiman perché è basata su una community che condivide le password di Wi-Fi. Basta solo collegarsi e il gioco è fatto. L’unico neo è che è disponibile solo per dispositivi Android.

App di viaggio per il cambio valuta

Senza dubbio avere un convertitore di valuta a portata di un click è fondamentale per viaggiare all’estero. Qui di seguito te ne consiglio 2, una per iOs e una per Android:

14- Currency FX XE

Currency FX XE è l’app consigliata per il cambio valuta per Apple.

15- Convertitore di valute facile

Convertitore di valute facile è l’alter ego di Currency per Android.

Entrambe utilissime, semplici da usare, basta inserire il valore in euro e, in un attimo, avrai il cambio aggiornato nella valuta del luogo in cui siete.

Le migliori app per chi viaggia in aereo

16- Skyscanner

Al momento Skyscanner rimane l’app migliore per viaggiare in aereo.

Immagino conosci bene il sito web omonimo, famoso per trovare i voli più economici in tempo reale. L’app funziona praticamente allo stesso modo.

Se all’ultimo secondo devi modificare il tuo itinerario e prendere un nuovo volo, Skyscanner è l’app perfetta per te. È utile anche per prenotare alberghi e noleggiare una macchina.

17- Hopper

La app competitor di Skyscanner è senz’altro Hopper.

Hopper ti consente di trovare voli aerei low cost suggerendoti le date migliori per fare il tuo acquisto. Quando il momento perfetto arriva, Hopper ti invierà una notifica.

L’assistenza è uno dei suoi punti forza: se hai bisogno di aiuto, ci saranno tanti “coniglietti” pronti a soccorrerti.

18- LoungeBuddy

LoungeBuddy è davvero un’app carina e che mi fa piacere consigliarti.

Praticamente ti offre la possibilità di accedere alle lounge aeroportuali di tutto il mondo pagando solo il tempo per cui ne usufruirai. Io la trovo utile quando si hanno scali lunghi.

Ci sono lounge in cui è possibile fare una doccia e questo potrebbe essere un vero lusso in certe situazioni.

app da viaggio Hopper
Hopper, in cima alla lista tra le migliori app per viaggiare

App per viaggi on the road

Se sei amante del viaggio on the road, queste app per organizzare il viaggio in auto ti saranno utilissime. Partiamo da:

19- Petrol

Petrol è l’app per viaggiare in auto, in camper o in moto, fondamentale se non vuoi rimanere a secco. Grazie a Petrol infatti avrai a disposizione tutte le stazioni di servizio e di rifornimento benzina per non rimanere a piedi durante il tuo road trip.

20- RideMovi

E se il tuo on the road è in sella ad una bicicletta, sarà RideMovi la tua app da viaggio preferita.

Una volta scaricata RideMovi, accederai a tutti i servizi di Bikesharing della città in cui sei, parliamo di ben 17 città in Europa. Un po’ come per Uber, qui troverai la bici più vicina.

Paghi con lo smartphone, sblocchi la bici e sei pronta/o a sfrecciare sulle due ruote per una nuova avventura.

Sicuramente RideMovi è la app per viaggiare in bici che preferisco.

App per viaggiare insieme

Una cosa importante soprattutto se viaggi in compagnia, in coppia o con un gruppo di amici è controllare le spese. È un attimo che non ci si ricorda più chi ha pagato il caffè o i biglietti del bus. Anche per questo “piccolo” problema, c’è un’app da viaggio per dividere i costi. Si tratta di:

21- SplitWise, l’app budget da viaggio

Disponibile sia per iOs sia per Android, SplitWise ti permette di tenere sotto controllo le spese condivise in maniera molto semplice e immediata.

Alla fine ti dice chi è in debito con chi. Facile, no?

22- Airbnb

Durante il giro del mondo, Airbnb è stata sicuramente l’app che ho utilizzato di più.

Alloggiare in appartamento anziché in hotel è sicuramente un’alternativa migliore per viaggiare con i bambini o con gli amici.

Prenoti il tuo appartamento, hai un contatto diretto con l’host, hai recensioni recenti e, devo dire, sempre corrispondenti al vero. Insomma per me è stata fondamentale visto che viaggiavo con mia figlia, da sole, in tre continenti diversi tra loro.

23- Flush

E poi c’è Flush.

Cos’è Flush? È l’app di cui tutte/i abbiamo bisogno perché ti permette di trovare il bagno pubblico più vicino e, credimi, se viaggi con i bambini piccoli è fondamentale.

App utili per viaggiare: ultimi due consigli

Potrei andare avanti per ore ma il mondo delle app da viaggio è davvero affascinante. Prometto che con queste due app finisco. Però non potevo lasciarti senza due chicche che valgono davvero la pena.

24- SAS Survival Guide

SAS Survival Guide è l’app di viaggio indispensabile per gli amanti dell’avventura.

Ideata da un ex-militare del SAS (Servizio Aereo Speciale) per sopravvivere a qualunque ambiente, persino il più pericoloso. Peccato non averla scoperta prima del viaggio in Amazzonia peruviana!

Ti sarà utile se sei amante del campeggio e dei luoghi più estremi.

25- PackPoint

Questa è la app per viaggiatori che amano le liste. Inserisci luogo, periodo, dati del volo aereo e PackPoint farà la valigia al tuo posto.

Questa app per lista viaggio tiene conto persino degli accessi alle lavanderie, della possibilità di indossare lo stesso capo più volte, del tipo di viaggio, business o vacanza, insomma è la app perfetta per chi non ama fare la valigia. 


Sono arrivata a 25 app da viaggio, ma sono certa che anche tu hai da suggerirmi altre app per chi viaggia non da meno. Ti aspetto nei commenti per conoscere le tue preferite!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.