Un globo verde per San Patrizio

Se chiudo gli occhi e penso all’Irlanda, posso sentire lo scrosciare delle onde sulle scogliere a picco sul mare.

Posso ascoltare risate fragorose avvolte da barbe rossastre.

E più di tutto posso vedere distese infinite di campi di un VIVIDO COLORE VERDE BRILLANTE.

Non è un caso che venga definita “L’Isola di Smeraldo” e non è un caso che il VERDE sia il simbolo di questa terra.

Questo sabato sarà il giorno di San Patrizio e dicono che non ci sia un irlandese degno di tale nome che quel giorno non indossi qualcosa di verde.

San Patrizio: da schiavo a vescovo

Giorno di San Patrizio

San Patrizio, il Santo tanto amato dagli irlandesi ha avuto una vita decisamente alcontrario.

Un passato da giovane schiavo, si convertì al Cristianesimo e divenne poi il vescovo più famoso dell’isola verde.

La leggenda vuole che dall’alto di una montagna, San Patrizio gettò una campana per cacciare i serpenti in mare e che da allora l’Irlanda non ne abbia mai più visto uno.

Si racconta anche che utilizzò un trifoglio per spiegare agli irlandesi il concetto della trinità. Ecco perché il trifoglio, il colore verde e San Patrizio sono diventati i simboli più conosciuti d’Irlanda.

GLOBAL GREENING

San patrizio London Eye
London Eye a Londra

Dal 2010 Turismo Irlandese ha lanciato un’iniziativa che il 17 Marzo di ogni anno, giorno di San Patrizio, COLORA i più importanti monumenti del mondo DI VERDE.

Non so a te ma a me l’idea che nella stessa giornata ci sia un evento di pace e sorrisi che coinvolga tutto il globo, riempie di gioia dalla testa ai piedi.

Ancora di più se so che si illuminerà di verde l’Opera House di Sidney , il Seattle Space Needle, la statua di Chimo, l’orso polare nell’Ontario, il castello della Bella Addormentata a Disneyland® Paris, la torre marina Yokohama in Giappone.

UN SELFIE PER SAN PATRIZIO

San patrizio Colosseo Roma

Ed è qui che veniamo a noi.

Anche l’Italia festeggerà insieme al resto del mondo il giorno di San Patrizio.

Alcuni dei monumenti più famosi del nostro paese si accenderanno di verde e ci sarà una grande festa dove poter condividere il messaggio di pace e gioia che parte dall’Irlanda per irradiarsi ovunque nella nostra terra.

Ecco i siti che saranno illuminati nel nostro paese:

IL COLOSSEO A ROMA

LA TORRE PENDENTE DI PISA

PIAZZA MERCURIO a MASSA

IL POZZO DI SAN PATRIZIO e LA TORRE DEL MORO a ORVIETO

Se sei nei paraggi e non in zona rossa, inviami una tua foto sorridente e colorata di verde dalla location più vicina a te.

ENJOY!

*sponsored

24 risposte a “Un globo verde per San Patrizio”

  1. Meravigliosa questa iniziativa! E sono felicissimo che la festa più importante dell’Irlanda sia arrivata in tutto il mondo! Non sapevo, infatti, che i monumenti più importanti di tutto il globo venissero illuminati di verde! Cercherò di andare a Roma e magari provo anche a partecipare al concorso!

  2. Ma figurati! Solo io mi sa non ero a conoscenza di questa bellissima iniziativa. Sarei potuta andare a Pisa. E vabbè sarà per il prossimo anno.. Intanto sogno l’Irlanda che ancora non ho visitato!

    1. È stata un’esperienza memorabile. Quando guardavo i selfie di #italialovegreen mi emozionavo in continuazione

  3. Io purtroppo non ero vicina a nessun sito. Mi sono però adeguata di conseguenza e mi sono divertita tantissimo a seguire le tue storie tutte al verde. E poi ripensavo ad una cosa. L’Irlanda è il paese del verde brillante, del verde smeraldo, ed io non ci sono stata mai???!!! Devo rimediare al più presto!

  4. Anche per me l’Irlanda è il fragore del mare che si scaglia contro le Giant’s Causway, i tramonti infiniti sulla spiaggia di Clifden, nel Connemara e il paesaggio lunare del Burren. E’ un’isola che mi ha fatto sentire per la prima volta a casa, fuori dal mio paese. Failté <3

    1. Pensa che io ce l’ho nel cuore da tempo e non sono ancora andata. Devo assolutamente programmare un viaggio nell’isola di smeraldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.