Viaggio a Capo Verde tra emozioni e sodade

I piedi affondano nella sabbia calda e setosa di Santa Maria.

Da una vecchia radio in lontananza mi accompagna la voce di Cesaria Evora: “Sodade sodade. Sodade dessa minha terra, São Nicolau… ”.


Un viaggio a Capo Verde coinvolge emozioni, contraddizioni, lentezze.


Devi lasciare che penetri nella tua pelle, dentro le vene, fra le fasce muscolari per sentirti parte di queste isole un po’ africane, un po’ portoghesi.

Donne Sal Rei capo Verde
Donne al Villaggio Boa Vista Capo Verde

Sal, l’isola delle contraddizioni

Sal è la porta d’ingresso per un viaggio a Capo Verde.

A prima vista è l’isola turistica, quella dei villaggi e dei beach boys senegalesi che flirtano con le donne bianche (anzi diciamo pure il contrario).

Eppure Sal è ricca di bellezze naturali e di sorprese che occhi attenti possono trovare facilmente.

Basterà immergersi tra la gente del posto, basterà scegliere un driver locale che ti porti dentro l’isola, magari con la sua famiglia come è successo a noi, con una bimba piccola che dorme sulle mie gambe, e chiacchierare con chi quest’isola la vive ogni giorno.

Pedra De Lume Sal
Pedra De Lume a Sal, l’isola del Sale

Cosa vedere a Sal Capo Verde

Il driver saprà mostrarti Pedra De Lume, l’antica salina di Sal, un tempo luogo di lavori forzati, dove gli uomini perdevano la vita sotto il sole cocente all’interno di questo cratere spento e da cui ancora oggi, si ricava il sale rosa di Capo Verde.

Oggi qui si può fare il bagno e dei massaggi al sale.

Chiedi al driver di portarti a Buracona, un luogo selvaggio e, per questo, uno dei miei preferiti. Il nome viene da una grotta, l’”Occhio blu”, in cui il mare assume colori simili al cristallo.

Si dice che ci siano degli squaletti al suo interno ma, tranquilla/o, per fare il bagno ci sono delle bellissime piscinette naturali che fendono il mare.

Noi il bagno lo abbiamo fatto, insieme a tutta la famiglia di Corsino, il nostro driver.

Dove mangiare a Sal a Capo Verde

Un consiglio per la cena?

Mangia le aragoste al Cafe Criolo: sono veramente eccezionali.

Ottimo anche l’Octopus alla capoverdiana.

Faro de Morro negro Boa vista
La vista da Farol de Morro Negro

Boa Vista, l’isola dove l’orologio si ferma

Andare a Boa Vista vuol dire immergersi in tempi dilatati.

Passeggiare tra le vie di Sal Rei (la principale cittadina dell’isola), dove il silenzio è interrotto solo da voci di bambini che giocano.

Boa Vista ha un fascino che si svela giorno dopo giorno.

Intrufolarsi nelle chiese locali durante la messa e cantare e ballare insieme al popolo capoverdiano.

Accostarsi alle persone che sedute sull’uscio di casa, giocano a URIL* quasi in meditazione. Ancora oggi, quando apro il mio URIL, posso sentire sprigionare da quel legno i profumi di Boa Vista.

Dove dormire a Boa Vista Capo Verde

Qui abbiamo scelto di soggiornare alla Migrante Guest House, un’antica residenza ristrutturata da Cristiano, un ragazzo friulano sempre molto gentile e premuroso.

L’abbiamo scelta anche perché fa parte dell’AITR (= Associazione italiana Turismo Responsabile) che sposa i nostri valori d viaggio.

Cosa vedere a Boa Vista Capo Verde

Girando l’isola abbiamo trovato paesaggi molto diversi tra loro.

Un deserto (il Viana) che è un Sahara mignon.

Dei piccoli centri abitati all’interno dell’isola dove abbiamo giocato insieme a tantissimi splendidi bambini (portati dei pennarelli colorati in valigia: li farai felici con poco).

Spiagge meravigliose come Ponta De Ervatao dove nidificano le tartarughe.

E Farol de Morro Negro, il punto più vicino all’Africa (si scarpina un po’ ma la vista merita).

Un ricordo speciale?

Sì, a Praia De Chaves, una spiaggia dove si trovano i resti diroccati di una vecchia fabbrica di mattoni.

E proprio lì, è apparsa una lunga fila di delfini, sfuggiti al rischio di insabbiarsi.

A noi sembrava proprio che saltassero di gioia. È stata una visione che non dimenticheremo mai.

Capo Verde delfini Praia De Chavez
I delfini avvistati a Praia de Chavez

Dove mangiare a Boa Vista

Anche sul cibo devo dire che Boa Vista mi ha sorpreso positivamente.

Nella piazza principale di Sal Rei, a Rua 4 de Julho, troverai Naida un ristorante capoverdiano doc, dove poter mangiare piatti tipici e abbondanti, dai prezzi “giusti”.

Ma i due must che ti consiglio assolutamente sono:

Terra Sabe: gestito da un ragazzo bresciano e un capoverdiano, in cui devi assolutamente assaggiare il formaggio di capra alla piastra e brindare con un bicchiere di Fogo, il vino capoverdiano. L’atmosfera che troverai qui è davvero incantevole.

Blue Marlin: lasciati conquistare dalla cucina di Santina e soprattutto dalla sua dolcezza. Lei, capoverdiana, e Luca, italiano, hanno creato un posto dove c’è totale aggregazione tra creoli e stranieri. Ho visto persino un locale ordinare un espresso ma soprattutto berlo con le movenze di un napoletano. Da non perdere il Carpaccio di Serra e Tonno e il Budino al cocco.

Come arrivare a Boa Vista Capo Verde?

Puoi arrivare a Boa Vista direttamente dall’Italia con la compagnia Neos.

Altrimenti ci sono voli della compagnia TACV che da Sal portano a Rabil, dove si trova l’aeroporto di Boa Vista. Noi siamo arrivati così.

Un’altra alternativa è quella di fare scalo da Roma o Milano in una città europea.

Per esempio TAP ha dei diretti per Boa Vista da Lisbona.

Villaggio Boa Vista

Capo Verde Pacchetti All Inclusive

Se vuoi una vacanza a 360° e non ami organizzare il viaggio fai da te, dai un occhio alle offerte per Capo Verde di Voyage Privé. Io le ho trovate davvero interessanti.

Viaggio a Capo Verde: Informazioni utili

Per tutte le informazioni su documenti, sicurezza e vaccinazioni, ti consiglio sempre di consultare il sito Viaggiare sicuri della Farnesina per essere informata/o in tempo reale e per registrare il tuo viaggio.

Moneta: Escudo capoverdiano

Fuso orario: 2 ore in meno rispetto all’Italia. 3 se in Italia c’è l’ora legale.

Lingua: Portoghese.

Elettricità a Capo Verde

Potete usare tranquillamente le vostre prese di corrente perché la corrente è 220V e le prese sono come quelle italiane.

Internet a Capo Verde

Moltissime strutture (hotel, bar, ristoranti) sono fornite di WI-FI.

Se però preferite essere indipendenti, potete acquistare una SIM locale che troverete in molti negozi.

Qual è la stagione migliore per andare a Capo Verde

E ora che conosci tutte le informazioni utili, ti starai chiedendo: quando andare a Capoverde?

La mia risposta è “Sempre!”, perché il clima è tendenzialmente caldo asciutto.

Qualche rara pioggia può verificarsi tra Agosto e Ottobre.

Come arrivare a Capo Verde

Noi abbiamo viaggiato con Neos, ma anche la Tap è tra le compagnie che collegano l’Italia a Capo Verde.

E adesso non resta che preparare le valigie e partire per un viaggio a Capo Verde. Sei pronta/o?


*L’Uril è un gioco molto popolare a Capo Verde. Ti consiglio di farti spiegare le regole del gioco in loco perché è uno dei momenti che ricorderai con più emozione.

75 risposte a “Viaggio a Capo Verde tra emozioni e sodade”

  1. Stavo pensando di andare proprio a Capo Verde questo capodanno per passarlo al caldo, ma poi è saltato… sarà per la prossima volta! Intanto ho preso nota

  2. Anni fa dovevo andare a Capo Verde con un’amica… poi la cosa è saltata e da allora non mi sono più informata più di tanto sul posto, perché sapevo che mi sarebbe ritornato in mente quel periodo e le sue delusioni. Però questo post ha saputo parlarmi e te ne ringrazio! Chissà se un giorno riuscirò davvero a metterci piede. Credo che passerei tutto il mio tempo a farmi fare massaggi al sale, vedere saline e cose così. Adoro!

    1. Beh, io non posso che augurarti di riprendere in mano questo tuo progetto e di goderti le splendide isole di Capo Verde.

  3. Sono stata anche io a Capo Verde qualche anno fa. Esattamente sull’Isola di Boa Vista ed i suoi panorami mi hanno davvero affascinato. Concordo con tutte le emozioni che hai descritto nell’articolo: è davvero così!

  4. Capo Verde è una meta che avrei dovuto fare anni fa ma per vari motivi non sono più riuscita a realizzare questo desiderio e ora tu, con i tuoi racconti e consigli hai risvegliato qualcosa. Grazie.
    Se c’è un tipo di viaggio che mi emoziona tantissimo è la natura, e questa meta ne ha da vendere!

    1. Sì, è vero, Capo Verde emoziona soprattutto nella sua natura selvaggia. Io vorrei andare nelle isole meno conosciute la prossima volta.

  5. Questa è davvero una destinazione dalla quale non saprei che cosa aspettarmi perchè è lontana dal mio immaginario. Da visitare volentieri, appena possibile!

  6. Penso che sia stato un viaggio bellissimo specialmente per il contatto con le persone locali, sembra davvero una destinazione da cui si ritorna molto molto ricchi d emozioni

    1. Credo dipenda da come ti poni rispetto ad un viaggio. Io cerco sempre di calarmi nella realtà locale perché quello che amo di più è conoscere.

  7. Che posto magnifico! Avevo già pensato di andare a Capo Verde, ma il tuo racconto di viaggio è davvero emozionante. Inserito tra le prossime mete.

  8. Non mi dispiacerebbe fare un viaggio e andare a Boa Vista. Se poi riuscissi ad avvistare un branco di delfini in mare, sarei la donna più felice del mondo.

  9. Ho amici che sono stati e me ne hanno parlato benissimo .. il tuo post mi convince ancora di più che il viaggio sicuramente merita =)

  10. Vorrei troppo andarci, tra le bellezze ed i posti da visitare amo anche scoprire le persone che mi abitano per scoprire i loro usci e costumi.

    1. Allora ti auguro di poterci andare presto ed immergerti totalmente nella cultura locale. Vedrai che esperienza meravigliosa vivrai.

  11. Davvero molto emozionante! Una delle mete da tenere in considerazione, allora. Ne hai parlato in un modo che ti conquista, parola per parola.

  12. Capo Verde è appena entrata nella mia lista, grazie a te. Leggere è stato come vivere le tue avventure; soprattutto quando parli di Corsino e della bimba che dorme sulle tue gambe. E poi che foto splendide!

    1. Ti ringrazio. Commenti come il tuo mi riempiono davvero il cuore perchè il mio intento è proprio questo: trasmettere qualcosa di diverso da una guida, raccontare un’emozione.

  13. Capo Verde doveva essere uno dei miei viaggi per l’anno scorso sai? Poi è saltato davvero tutto ma porto sempre con me la voglia di andare e scoprire questa terra. Non è neppure lontana dall’Italia quindi non ho davvero scuse!

  14. Io ho un’amica che è di Capo verde, ha un accento fantastico! Lei mi racconta sempre storie meravigliose della sua terra natia. Io avrei paura degli squali però!

    1. L’accento è bellissimo, io lo trovo proprio poetico. Degli squali non preoccuparti, l’importante è non andare al largo 🙂

  15. Non sono mai stata a Capo Verde …. è una cosa da fare …. specialmente a volte quando si è stanchi dell’inverno. Sai se ci sono offerte di volo last minute?

    1. Io ti consiglio di iscriverti alla newsletter delle compagnie aeree che trattano le destinazioni dove vuoi andare. Così sei sempre informata su eventuali offerte. Almeno io faccio così 🙂

      1. 🙂 forse hai ragione, solo che ho la posta piena di varie cose e aggiungere le compagnie aeree mi farebbe rimanere a valutare varie mete 🙂

  16. viaggiare è il miglior modo per aprire la mente ed esplorare, fa benissimo all’animo conoscere nuove persone e nuove culture. complimenti per l’articolo e per le foto!

    1. Sicuramente fa bene al mio animo. Non potrei vivere senza conoscere nuovi luoghi e culture ma, credo, faccia bene a tutti 🙂

  17. Mi piace molto il tuo post il modo in cui ti sei immersa nella popolazione del luogo e nella loro cultura. Grazie re avermi fatto conoscere questi posti

    1. Credo che per me sia l’unico modo per viaggiare 🙂 Sono felice di averti portato con me in queste isole incantevoli.

  18. Non ho mai pensato a Capo Verde come una mia meta futura, proprio per nulla. Però da quello che racconti, un po’ di curiosità mi è venuta.

    1. In effetti non è una meta a cui si pensa subito. Io infatti ci sono andata dopo aver letto un libro ambientato lì, però devo dire che sono davvero felice di avere scoperto queste isole meravigliose.

  19. capo verde è nella muia wish list da troppo tempo, lo sai? mamma mia che voglia di andare! non so perchè ma mi ispira tantissimo come meta!

    1. Io personalmente quando tornerò, voglio fare un tour delle isole più difficili da raggiungere. Comunque fai bene ad andare, sono proprio emozionanti.

  20. Sono stata a Sal quindici anni fa con mia cugina, Boa vista allora non era “turistica” ma ancora illibata, eravamo riuscite a fare un’escursione a Santiago. è stato molto bello ed al ritorno tanta “sodade”

    1. Santiago mi manca e vorrei tornare a Capo Verde proprio per visitare le isole meno turistiche, anche se devo dirti che Boa Vista mi è piaciuta davvero tanto.

  21. Mi piace il modo in cui hai viaggiato a Capo Verde, molto immersa nella popolazione, e quindi nella cultura locale. Ne prenderò sicuramente spunto per un viaggio in questa destinazione!

    1. Per me è l’unico modo per viaggiare in maniera autentica. Penso che niente come le persone del luogo possano mostrarti il loro paese nel modo più vero possibile.

  22. Mi piacerebbe tanto andare a Capoverde, sembrano davvero isole interessanti. Però mi hanno detto che spesso sono molto ventose, tu come le hai trovate?

    1. Sì, è vero, c’è molto vento, soprattutto a Sal ma devo dire che al mare il vento è una prerogativa in qualunque parte del mondo. Qui, certo, ce n’è molto ed infatti è meta per surfisti &co.

  23. Ho sempre avuto il pallino per Capo Verde anche se non saprei spiegartene il motivo. Una cosa vorrei chiederti: è indispensabile visitare l’isola con un driver o è possibile farlo anche con i mezzi pubblici?

    1. La macchina ti serve. Sinceramente non so se si possa noleggiare ma credo di sì. La scelta del driver è necessaria soprattutto a Boa Vista e non costa molto, quindi te la consiglio senz’altro.

  24. Tu sei matta. Cosa mi hai fatto, Noemi? A me poi il mare manco piace. Ma sto piangendo. Ho gli occhi davvero lucidi, chissà forse ho origini lontane di quelle zone. O forse devo andarci. Mi ha preso qualche cosa, adesso salvo il post tra i preferiti. (E comunque ottimo post anche per foto pazzesche, info ed emozioni). Grazie. Condivido subito.

    1. In effetti per suscitarti tutte queste emozioni, devi avere un legame profondo con questa terra. Del resto, non stento a crederci, visto che anche io l’ho sentito appena messo piede a Boa Vista.

  25. Anch’io sceglierei di soggiornare in una pousada per vivere meglio l’atmosfera del posto. Hai dato utilissimi consigli per visitare l’isola uscendo un po’ dai soliti circuiti turistici, in vacanza a me piace stare lontano dalla folla per godermi la natura.

  26. Bellissimo questo itinerario a Capo Verde, mi hai fatto sognare un viaggio così, in questi luoghi lontani che non ho mai visto! Ma spero prima o poi di organizzare un viaggio!

  27. Direi che sono prontissima! Di Capo Verde mi parlò benissimo una mia ex collega anni fa. Che posto magnifico! Oltre alla bellezza dei paesaggi e la nuotata dei delfini, trovo che riuscire a sentirsi a casa, legare con la gente che vive in quel posto e mangiare insieme ai locals non abbia prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.