Dove andare in vacanza a novembre

8 destinazioni perfette per una vacanza a novembre.

Novembre è un altro di quei mesi dell’anno ideali per fare viaggi lontano da casa.

Quei viaggi che ti permettono di staccare completamente la spina dalla routine quotidiana e dal lavoro e tornare rigenerata/o.

A metà tra le vacanze estive e quelle natalizie, novembre ti permette di focalizzarti su destinazioni più o meno lontane con dei prezzi più accessibili rispetto ai periodi di alta stagione.

Vediamo perciò insieme dove è meglio andare in vacanza a novembre quest’anno.

Dove andare a novembre in vacanza nel mondo

1 – Namibia

Parto subito da una meta che mi fa sempre battere il cuore: la Namibia.

Siamo nel profondo sud dell’Africa, in uno dei paesi africani più sicuri e, al contempo, ancora molto selvaggi.

Un viaggio in Namibia è innanzitutto un viaggio on the road. In sella a una 4X4 potrai goderti le alte dune nel deserto del Namib, il famoso paesaggio del Deadvlei (nella foto di copertina) e visitare il Sesriem National Park.

Altre tappe fondamentali: il cartello del Tropico del Capricorno, il Fish River Canyon, secondo solo al Grand Canyon in USA, il Safari nel Parco nazionale di Etosha.

Non dimenticare di guardare il cielo di notte prima di addormentarti e goderti l’infinito tappeto di stelle e galassie.

2 – Madagascar in vacanza a novembre

Novembre è il mese migliore per ammirare la fioritura della Jacaranda in Madagascar.

Da Nosy Be al Parco nazionale di Marojejy, Patrimonio dell’Unesco, dai canyon del parco Nazionale dell’Isalo all’iconica foresta di pietra di un altro Parco nazionale, quello dei Tsingy de Bemaraha, dagli splendidi alberi di baobab sulla RN8 alla barriera corallina.

Sì, il Madagascar non è solo belle spiagge e palme ma un paese con varietà di paesaggi, adatto a chi vuole riposare ma anche fare snorkeling, trekking, bird-watching.

3 – Novembre in Argentina

Sebbene l’Argentina per la sua conformazione attraversi vari climi e temperature, novembre è un ottimo compromesso per visitarla da nord a sud.

Dalla sua capitale, la più europea del Sud America, Buenos Aires alla Patagonia passando per le Salinas Grandes, le Cascate di Iguazú, raggiungendo la Penisola Valdés per poi scendere fino a El Calafate (e ammirare il perito Moreno, nella foto qui sotto). E poi ancora via verso Ushuaia, alla fine del mondo.

Perito Moreno a novembre
L’immenso Perito Moreno in Argentina*

4 – Vacanza a novembre in Tasmania

Da Ovest a Est ci spostiamo nel mio continente del cuore, l’Oceania e, più precisamente a sud dell’Australia, in Tasmania.

Quest’isola ha radicalmente trasformato il suo karma di isola carceraria in una terra accogliente che oggi è Patrimonio dell’Unesco.

Natura selvaggia, spiagge bianche, animali unici al mondo come il suo famoso diavolo, terra di vini pregiati, la Tasmania è un territorio che ti farà innamorare perdutamente.

Dalle sue spiagge potrai avvistare delfini e balene, o vedere passeggiare canguri (Wineglass Bay) e pinguini (Bruny island).

Nella sua capitale, Hobart, potrai visitare musei, gallerie d’arte, orti botanici.

Tra le sue montagne potrai fare trekking o passeggiate in bici o a cavallo.

È certamente il luogo ideale dove andare in vacanza a novembre con i bambini.

Dove andare a novembre in vacanza e spendere poco

Rimaniamo sempre nell’est del mondo per una meta, anzi due mete dove andare in vacanza a novembre spendendo poco: Laos e Vietnam.

5 – Laos e Vietnam

Per visitare insieme questi paesi ti serviranno circa due settimane.

Il Laos ha aperto le sue frontiere al turismo solo nel 1989 perciò è ancora uno dei luoghi più incontaminati al mondo.

Entrambi, Laos e Vietnam, sono attraversati dal fiume Mekong e certamente i loro paesaggi fluviali sono quelli che li rendono inconfondibili al mondo.

In più il Vietnam si affaccia anche sul mare e questo ti permette di fare prima un viaggio avventuroso all’interno di questi paesi tra foreste di mangrovie e risaie e dopo un rilassante soggiorno in una delle splendide spiagge del Vietnam, Lan ha, Danang, Quy Nhon e molte altre.

Laos a novembre
Una vacanza a novembre in Laos**

Dove andare a novembre in vacanza al caldo senza passaporto

E adesso torniamo più vicino a casa, nella nostra Europa. Qui ti consiglio altri tre luoghi dove andare in vacanza al mare a novembre ma, in questo caso, senza passaporto. Ti basterà solo la carta d’identità valida per l’espatrio.

6 – Tenerife

Partiamo da una delle più belle isole delle Canarie, Tenerife, che è anche la più grande dell’arcipelago.

Isola vulcanica (il suo vulcano più alto supera i 3 mila metri) dalle spiagge incantevoli, perfetta anche per chi ama la cultura con le sue città coloniali (in primis San Cristobal de la Laguna) e il sito archeologico delle piramidi di Guimar.

Ideale anche per chi vuole fare whale whatching (a Acantilados de Los Gigantes) o ancora godersi le piscine naturali (a Punta del Hidalgo).

Tenerife è anche una destinazione vivace per chi ama la movida notturna.

7 – Madeira per una vacanza a novembre

Considerata come le Hawaii d’Europa, Madeira è probabilmente l’isola più bella al largo del Portogallo. E novembre, per via del clima mite che la caratterizza, è decisamente uno dei mesi migliori per visitare quest’isola e il suo omonimo arcipelago.

Famosa per il suo Giardino Botanico con vista sull’oceano, Madeira offre degli hotspot spettacolari raggiungibili con percorsi di trekking più o meno adatti a tutte/i. 

Fai scorpacciate di frutta perché qui troverai dell’ottima frutta tropicale, ma non solo. Pesce fresco e buon vino accompagneranno i tuoi deliziosi pasti.

Madeira è anche villaggi iconici come quello di Santana che sembra uscito da una favola di quelle che ci leggeva la mamma da bambine/i. Inoltre è un paradiso anche per chi ama surfare.

Madeira a novembre
Lo spettacolo delle scogliere a Madeira***

8 – Cipro

Ultima destinazione che ti propongo per una vacanza a novembre in Europa è un’altra isola, questa volta nel mar Jonio. Sto parlando di Cipro in Grecia.

Si va a Cipro spesso per il mare e, naturalmente, è un valido motivo, ma Cipro è molto di più.

È siti archeologici patrimonio dell’Unesco, come quello di Choirokoitia o di Kourion e Pafos, è terra di sport, dal trekking alla bici sulle sue montagne (il Monte Olimpo raggiunge i 1952 metri sopra il livello del mare), ed è ovviamente terra di incantevoli baie, come quella di Lara, di Nissy, o Petra tou Romiou.


Come vedi, ti ho proposto 8 mete molto diverse tra loro che offrono più possibilità di viaggi sia per chi vuole fare una vacanza rilassante, sia per chi ama viaggi avventurosi, sia per chi vuole fare sport.

Fammi sapere in un commento qual è la tua preferita tra queste 8 mete che ti ho consigliato per una vacanza a novembre.

Ci conto e, come sempre, buoni viaggi a tutte e tutti!


Foto di copertina di Roger Brown by pexels

*foto di Ehsan Haque by pexels

**foto di Josè Rodriguez by pexels

***foto di Ad Thiry by pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.