Dove andare in vacanza a febbraio al caldo

Dopo un gennaio che è sembrato non finire mai, di freddo noi amanti di cieli azzurri e sole a manetta ne abbiamo davvero abbastanza. È vero?

Ecco perciò direttamente dal cilindro della tua donnaalcontrario alcune idee su dove andare in vacanza a febbraio a svernare.

Le migliori destinazioni dove andare in vacanza a febbraio 2024

Per trovare un caldo che possa definirsi tale, ci dobbiamo spostare a est e a ovest rispetto al nostro vecchio continente.

Ma tanto lo so che per noi viaggiatrici e viaggiatori solo il pensiero di muoverci verso terre lontane suscita un entusiasmo che nemmeno se Babbo Natale ci avesse portato il giocattolo più ambìto al mondo.

Del resto, per noi cosa c’è di più ambìto di un viaggio?

Febbraio a Cuba

E allora voliamo verso lei, Cuba, l’isola caraibica dai colori allegri, le foreste verdeggianti a nord, il mare paradisiaco praticamente ovunque.

Il periodo migliore per andare a Cuba è quello che va da novembre ad aprile quando la stagione delle piogge lascia spazio alla stagione secca, perciò febbraio, esattamente in mezzo tra novembre e aprile, è il mese perfetto per visitare Cuba.

Dall’Havana ai luoghi di Hemingway, dalla Valle del Viñales con le sue piantagioni di tabacco alle belle città di Trinidad e Cienfuegos, da Santa Clara in ricordo del Che alle spiagge di Varadero e Cayo Largo.

Insomma Cuba è la meta perfetta per una vacanza a febbraio che racchiuda cultura, bellezza, natura.

bandiera cuba vacanza a febbraio
Bandiera di Cuba*

Vacanza a febbraio a Santo Domingo

Appena qualche chilometro a est di Cuba, troviamo un’altra meta ideale per la tua vacanza a febbraio: la Repubblica Dominicana.

Anche quest’isola dei Caraibi offre tantissime attrattive adatte ai gusti di tutte e tutti.

Dal villaggio in pietra Altos de Chavón ai Parchi Nazionali (Este, Cotubanamá, Cuevas de Las Maravillas, Los Tres Ojos), dalla Capitale Santo Domingo alle splendide cascate di Damajagua e naturalmente alle spiagge tipiche dei Caraibi con palme da cocco e mare cristallino.

Febbraio al caldo in Costa Rica

Sempre da questa parte di mondo scendendo un po’ più a sud, troviamo uno di quei luoghi che, a mio parere, si può considerare un vero paradiso terrestre.

Sto parlando del Costa Rica

Con aree protette che coprono ben 1/4 di tutto il territorio dove la biodiversità è tutelata, in Costa Rica potrai fare un viaggio sensoriale grazie al profumo della sua vegetazione tropicale, ai suoni degli uccelli dai mille colori (come quello che vedi nella foto di copertina**), alle sue 600 spiagge (sì, ho detto 600), alle tradizioni culturali, alla cucina tipica costaricense.

Un viaggio a 360 gradi in un paese da cui forse non vorrai più tornare. E te credo!

Dove andare in viaggio a febbraio al caldo

E adesso dalle Americhe ci spostiamo verso est (o verso ovest, dipende dal tuo punto di partenza) abbracciando ben due continenti, l’Asia e l’Oceania.

Il primo decisamente più low cost dell’altro ma valutarli entrambi non costa nulla. Perciò… 

Dove andare a febbraio al caldo e spendere poco 

Cominciamo da due mete dove fare un viaggio a febbraio senza spendere troppo.

Il continente che ci permette di farlo è certamente l’Asia, questo vale anche per altre mete di cui ti ho parlato come la Cambogia e il Myanmar, ma oggi ti parlo di altre due destinazioni perfette per una vacanza a febbraio: le Filippine e lo Sri Lanka.

Viaggio a febbraio nelle Filippine

L’arcipelago delle Filippine offre la possibilità di fare una vacanza con spiagge paradisiache a costi minori rispetto al continente americano e alla Polinesia.

Ovviamente per spendere ancora meno bisogna spostarsi dai centri più conosciuti come la capitale, Manila, ai luoghi meno turistici, anche se ormai dire “poco turistico” è irrealistico, ma insomma sicuramente meno battuti.

Puoi scegliere Bohol tra spiagge e cascate, White Beach a Boracay, El Nido e le numerose attrazioni naturalistiche di Palawan, o ancora Baguio per vedere la vista dall’alto al Mines View Park.

el nido filippine vacanza a febbraio al caldo
Filippine ***

Lo Sri Lanka per una vacanza a febbraio

Chiamato anche Lacrima dell’India, per via della sua forma e della sua posizione rispetto all’India, lo Sri Lanka è una delle mete più adatte per chi vuole fare una vacanza a febbraio al caldo spendendo poco.

Se ami la natura in ogni sua forma e la spiritualità, lo Sri Lanka è senz’altro il paese perfetto per te. Perché qui potrai vedere leopardi, elefanti, facoceri tra foreste tropicali, cascate, templi buddisti. Imperdibili il Tempio Bianco di Rock Cave, chiamato così perché è scavato nella roccia della montagna, e la Lion Rock che troneggia su Sigiriya.

Se è la fauna marina a interessarti di più, potrai fare snorkelling a Hikkaduwa o a Dickwella,  e ancora avvistare le balene a Mirissa (quest’ultima, tra l’altro, è anche più economica delle altre località). 

Andare in vacanza il mese di febbraio in Australia

Ok, questa non è una meta economica ma che te lo dico a fare? È il mio paese preferito al mondo e febbraio è il mese perfetto per visitarlo.

Sto parlando dell’Australia.

Per un viaggio in questo immenso paese sono necessarie almeno 2 settimane, meglio tre. Come sempre, però, io sono del parere che, se vuoi andarci, meglio partire avendo poco tempo a disposizione che non partire affatto. Altrimenti si rimanda e il rischio è di non visitare mai la terra dei canguri. E questo, ti assicuro, sarebbe un vero peccato.

Da Uluru, la montagna sacra nel bush australiano alla barriera corallina nel Queensland, dalla mitica Great Ocean Road nel Victoria alle splendide, e dico splendide, spiagge di Sydney.

Quando tornerai, ricordati di passare da qui e raccontarmi se anche tu soffri il mal d’Australia come me.

12 apostoli febbraio in australia
I 12 apostoli fotografati da una me in brodo di giuggiole

Dove andare in vacanza a febbraio in Europa

Se poi non vuoi spostarti troppo lontano dall’Europa e soprattutto stai cercando paesi dove andare in vacanza a febbraio senza passaporto, ti consiglio le Canarie e, in particolare, Fuerteventura.

Isola amata da windsurfer e kitesurfer, Fuerteventura è perfetta sia per chi ama gli sport acquatici sia per chi vuole solo rilassarsi in spiaggia con temperature miti oppure fare una vacanza naturalistica tra deserti, montagne vulcaniche, piscine naturali.

Anche qui insomma ce n’è per tutti i gusti.


Bene, adesso hai solo l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che selezionare la tua meta preferita e partire per una bella vacanza a febbraio a caldo!


*axp photography by unsplash

**foto di copertina di Zdenek Machacek by unsplash

***foto di Carla Francisco by unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.