musei online

I musei online più belli da visitare da casa tua

Se la sig.ra Rossi non va alla cultura, la cultura va dalla sig.ra Rossi.

Sì, perché non ci sono solo momenti estremi come quello che stiamo vivendo adesso a causa del Corona Virus. C’è chi non può spostarsi mai dalla propria abitazione per altri validissimi motivi.

Oggi tra l’altro siamo sicuramente più fortunate/i dei nostri bisnonni perché abbiamo a nostra disposizione diversi strumenti tecnologici.

E fra le varie fortune dei nostri tempi, possiamo visitare direttamente da casa nostra i musei più belli al mondo. Tutto questo grazie ad internet.

Tra l’altro con una definizione delle immagini che forse anche solo 10 anni fa ce la sognavamo. Quindi adesso mettetevi comode/i sul vostro divano buono ed enjoy i musei online!

8 musei da visitare da casa online

In questi giorni, insieme alla mia partner in crime, ci siamo messe a guardare i siti dei più grandi musei online al mondo per scegliere quelli che propongono i tour virtuali più fruibili e immediati… ché si sa, l’attenzione di un bambino dura meno di 3 secondi.

Naturalmente l’ultima parola è stata la sua, quindi ecco a voi la lista dei musei più belli da visitare da casa secondo mia figlia Catherine & me.

Gli Uffizi di Firenze

Posso confessare che quello degli Uffizi di Firenze è uno dei musei virtuali fatti meglio da questo punto di vista?

Cliccate sulla pagina “Take a Virtual Tour of the Museum” e nell’attimo di un click vi ritroverete tra dipinti di Giotto e di Botticelli. Magari tra voi c’è qualcuno che non c’è mai stata/o e questa è una bella occasione per rifarsi gli occhi di tanta bellezza!

Musei online: Louvre de Paris

Anche il famosissimo Museo del Louvre di Parigi, sede della nostra amata Monna Lisa, ha dedicato una pagina del suo portale ai tour virtuali.

In questo modo è possibile visitare direttamente da casa nostra la Galerie d’Apollon o la stanza delle antichità egizie. Si può tra l’altro fare un tour virtuale anche della piazza esterna del museo dove si trova la super instagrammata piramide di vetro.

louvre parigi
Foto di 139904 da Pixabay

Guggenheim Museum a New York

Amo New York e amo il Guggenheim Museum. E poi diciamocelo, come si fa a resistere al fascino dei dipinti di Picasso e Mondrian? Impossibile, vero?

Vi lascio il link per accedere alla collezione online di questo bellissimo museo alle porte di Central Park. Cavoli, quanto mi manca la city!

guggenheim musei online

Van Gogh Museum, Amsterdam

Il Van Gogh Museum di Amsterdam è uno dei musei che ho amato di più in assoluto.

Ci sono dipinti che si possono anche ammirare nelle foto dei libri di scuola ma i quadri di Vincent Van Gogh, beh, quelli no. Gli occhi davanti alle sue pennellate riescono a cogliere la potenza emotiva di uno dei pittori più tormentati della storia. E devo dire che il tour virtuale messo a disposizione da Arts and Culture di Google permette di sentirsi proprio lì, davanti a quelle pennellate.

Musei online: i Musei Vaticani

Adesso veniamo ad un must, anzi all’abc dei musei del mondo!

Dei Musei Vaticani vi avevo già parlato in passato perché venire a Roma e non visitarli è davvero un delitto. Ma una cosa che non sapevo è che direttamente dal sito ufficiale dei Musei Vaticani è possibile visitare i suoi luoghi più iconici. Uno su tutti? La cappella Sistina.

Volete un piccolo suggerimento? Versatevi un calice di vino rosso, mettete su un’opera di Maria Callas e iniziate il vostro tour virtuale. Poi fatemi sapere come vi siete sentite/i!

musei vaticani

Metropolitan di New York

Un altro museo newyorkese? Sì e questa volta vi parlo del MET, il Metropolitan Museum of Art di New York che propone visite virtuali a 360 gradi del chiostro a nord di Manhattan con vista sull’Hudson, della Galleria delle Armi, del tempio di Dendur… tante belle cose!

Nasa

La Nasa? Sì, sì, sto parlando proprio della National Aeronautics and Space Administration, che noi conosciamo più comunemente come Nasa. Stupendi i tour virtuali proposti sul loro sito, come il tour del laboratorio di impatto balistico e quello dei sistemi di propulsioni. Perfetti per chi ama la scienza e, perché no, un po’ di fantascienza. Così studiamo e sogniamo nello stesso tempo!

Smithsonian National Museum of Natural History

Questo ovviamente è il preferito di Catherine: il Museo di Storia Naturale di Washington che, ragazze/i, provate per credere, vi farà vivere un’esperienza davvero autentica su e giù per i piani del museo, alla scoperta degli ecosistemi della nostra terra, tra scheletri di dinosauri e ricostruzioni fedeli di enormi cetacei.

Altro che Notte al Museo, qui ci sarete davvero!

Conclusa la lista messa a punto dalla family al contrario, ci tengo a segnalarvi in più che proprio nelle ultime ore anche la Pinacoteca di Brera e il Maxxi di Roma hanno fornito la possibilità di visionare alcune opere e mostre direttamente dai loro portali. Io non posso che esserne felice perché credo con tutta me stessa che, in questo momento buio, l’arte può fare davvero molto, per lo meno per le nostre anime.

2 pensieri su “I musei online più belli da visitare da casa tua

  1. E’ una bella idea quella di incentivare la comunicazione dei musei online: spero solo che anche i medi-piccoli musei imparino a farlo e che la cultura continui a farlo anche dopo l’emergenza covid19. Scoprire un museo online vuol dire entrare in un mondo parallelo per far conoscere le proprie opere agli utenti. In questa maniera, arriveranno già preparati (e non allo sbaraglio) al loro interno e ne capiranno meglio l’essenza. Dall’altra anche in tempi “normali” ci sono persone che non possono spostarsi per svariati motivi: perché escluderli?

    1. Infatti ho pensato che questo post potesse essere utile anche per chi non può muoversi per altri motivi. Alla fine credo che quel che conti, è avvicinarsi all’arte. Per chi potrà andare con le sue gambe il prima possibile, sarà come rivedere un vecchio amico dopo una videochiamata, e con la stessa intensità, sarà una bellissima esperienza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.