5 libri da leggere sotto l’ombrellone

5 libri da leggere sotto l’ombrellone

È finalmente arrivato giugno e dico quel “finalmente” con tutta la gioia che ho in corpo.

Riuscite a sentirla, vero?

Ho sofferto tremendamente la scorsa primavera perché di primavera non aveva nulla.

Sembrava una triste riproposta dell’autunno.

Per questo ho accolto l’arrivo del primo caldo con un’immensa felicità. Insomma, era ora, no?

Giugno vuol dire bimbi a casa da scuola, primi bagni al mare e soprattutto vuol dire prepararsi per le tanto ambite vacanze estive, necessarie a ritemprare corpo e spirito dal lungo inverno trascorso.

Voi lo sapete quanto io creda nella lettura come fonte di ispirazione, di crescita personale, di grande punto di partenza per nuove idee o semplicemente per un meritato e necessario momento di relax.

Ecco perché oggi voglio consigliarvi 5 libri da leggere sotto l’ombrellone, 5 letture per l’estate che sta arrivando, 5 libri che vi accompagneranno nel vostro momento magico dell’anno: LA VACANZA.

EVVIVA!

5 libri da leggere nelle vacanze estive

Non vi stupirò con effetti speciali, non vi dirò che questi sono i migliori libri da leggere in vacanza, o i libri da leggere assolutamente nella vita, quello che vi racconterò è la mia personale esperienza, la mia opinione su alcuni tra tutti i libri letti quest’anno che ho scelto perché ritengo letture leggere e, al contempo, profonde.

Letture per l’estate: 5 libri da leggere per rilassarsi

Per dieci minuti – Chiara Gamberale

Per dieci minuti Chiara Gamberale

Questo è un libro che mi ha letteralmente trovata (ma non è così per tutti i libri?!). Era sul comodino del Casa D’Amare a Napoli. Ho letto i primi capitoli in quelle poche sere napoletane e, appena rientrata a Roma, ho deciso che dovevo assolutamente comprarlo.

Non potevo mica lasciare la lettura a metà!

La protagonista di questo bellissimo libro di Chiara Gamberale (che per me resta una delle scrittrici contemporanee più talentuose d’Italia), in un momento di importanti cambiamenti, decide di fare un esercizio, un esperimento, un gioco: ogni giorno “per dieci minuti” fa una cosa nuova, mai fatta prima, qualcosa lontana anni luce dalle sue abitudini. E questo “rompere gli schemi”, la porterà dove non avrebbe mai creduto di arrivare, a scegliere qualcosa che non avrebbe mai scelto, a vivere una vita nuova.

Credetemi, Per dieci minuti è un romanzo che non dovete assolutamente lasciarvi scappare. Vedrete che mi ringrazierete per questo consiglio.

Controvento – Federico Pace

libri per l'estate Controvento

Controvento è un libro per chi ama viaggiare, anche semplicemente dal divano di casa. L’ho scelto perché è un libro che non chiede di essere letto tutto d’un fiato. Ogni capitolo è una storia a sé. Una storia che racconta il viaggio in modi differenti: il viaggio fisico, intorno al mondo; il viaggio per diventare adulti; il viaggio che cambia le prospettive.

Viaggi di persone famose come Frida Khalo, Keith Jarret, Vincent Vang Gogh, ma viste in situazioni che forse non conoscevamo, o almeno io non conoscevo. Ed è per questo che ho amato moltissimo Controvento di Federico Pace, perché da viaggiatrice so quanto il viaggio faccia crescere, faccia cambiare rotta e spesso faccia ricominciare.

Perché, come è scritto sulla quarta di copertina:

“… è quando si va altrove che le cose importanti cominciano ad accadere”.

Insomma un gran bel libro da leggere in vacanza.

Voglio vivere di più – Isabel Losada

Voglio vivere così Isabel Losada

Isabel Losada è una delle mie scrittrici preferite in assoluto. Ve ne avevo già parlato nell’articolo dei 10 libri da portare nel rifugio del cuore. Voglio vivere di più è il naturale proseguimento di Voglio vivere così. La Losada continua il suo personale cammino verso l’illuminazione e lo fa con un’ironia speciale, molto femminile, che vi regalerà grandissime risate.

Io leggo i suoi libri con il sorriso stampato in faccia praticamente dalla prima all’ultima parola. Quello che amo di lei è proprio questo: è capace di proporre argomenti importanti, riflessioni profonde senza dimenticare l’importanza del buon umore. In questo suo viaggio, incontrerà il Dalai Lama e anche questa occasione sarà una esperienza esilarante. Non ditemi che non vi avevo avvertito!

La felicità non fa rumore – Olivia Crosio

la felicità non fa rumore libri da leggere sotto l'ombrellone

Mai protagonista fu diversa da me. Letizia, 41 anni, bella, bionda, ricca, in sintesi una “sciuretta” come direbbero a Milano. Un rapporto conflittuale con la figlia, un marito che la tradisce. E a lei sembra stare tutto bene. Non fa rumore, Letizia, le hanno insegnato a fare la signora per bene, a rispettare l’etichetta.

Ma poi qualcosa cambia, dentro di lei e, automaticamente, fuori. Conosce un mondo a lei sconosciuto, persone totalmente diverse da lei, fa cose che non avrebbe mai immaginato di fare rimanendo comunque fedele a quei suoi modi delicati e composti. Eppure la sua realtà viene stravolta…

Volevo essere una gatta morta – Chiara Moscardelli

Chiara Moscardelli Gatta Morta

Dicono che Chiara Moscardelli sia la Bridget Jones italiana. Non so se sono d’accordo fino in fondo con questa definizione, forse perché da multipotenziale non amo le definizioni, ma sicuramente Chiara Moscardelli ha un talento comico tutto suo. Il suo libro è un viaggio per rivelare il talento delle gatte morte, quelle che, mi ci metto dentro anche io, non saremmo mai in grado di essere. E forse un po’ le invidiamo perché con quel loro fare consenziente (che noi anche sotto tortura non riusciremmo mai a riproporre), quel mostrarsi deboli e bisognose di protezione, ottengono molti più risultati di quanto noi, campionesse di gaffes, riusciremmo a raggiungere in una vita intera. Insomma uno per tutte, tutte per uno.

Direi che di spunti per delle belle letture vacanziere ce ne sono, che ne dite?

Ho cercato di proporvi dei libri da leggere sotto l’ombrellone in totale relax perché so che ne abbiamo bisogno e soprattutto so che ce lo meritiamo.

Perciò, anime al contrario, godetevi le vostre sante vacanze, leggete, amate, divorate la vita e tornate più luminose che mai!

E se invece volete altri spunti, vi consiglio di dare un occhio alle mie recensioni al contrario. Enjoy!

2 thoughts on “5 libri da leggere sotto l’ombrellone

  1. Grazie x i suggerimenti. Mi attira molto il primo titolo ‘Per 10 minuti’ forse perché io ho sempre paura di buttarmi in cose nuove…ma poi quando lo faccio sono contenta di me stessa. Che macello!!

    1. Se ti attira, prendilo subito. Con la Gamberale non si sbaglia mai secondo me, in più potrebbe essere lo spunto per fare un cambiamento 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!