im articolo unadonnaalcontrario come trovare voli low cost

Come trovare i migliori last minute e voli low cost

Una delle domande che ricevo più spesso sui social è: “Ma tu, Noemi, come fai a trovare i migliori last minute? Hai un metodo per scovare i migliori voli low cost?”.

E, pensandoci su l’altro giorno, mi sono accorta di non averne mai parlato qui sul blog.

Eccomi quindi a mettere nero su bianco tutti i miei consigli su come trovare voli e vacanze a basso costo.

Al termine della lettura, fammi sapere con un commento se i miei consigli ti sono stati utili.

Il tuo feedback per me è importante. Grazie!

Come trovare i migliori voli low cost con skyskanner

Dove andare per un viaggio last minute? Consulta SkySkanner.

Come trovare un volo a basso costo?

Il mio primo consiglio su come trovare i migliori last minute è quello di essere aperte/i al cambiamento.

A meno che tu non voglia partire proprio per una meta precisa, uno dei suggerimenti migliori che posso darti per scovare i migliori voli low cost è quello di andare su siti come SkySkanner, inserire l’aeroporto di partenza e lasciare “Ovunque” nello spazio dedicato alle destinazioni, come vedi nella foto qui sopra.

Inserisci delle date di massima, puoi anche mettere semplicemente il mese e poi “mese più conveniente”, non delle date precise, e poi una volta avuta la tua lista di offerte, fai una seconda verifica direttamente sui siti delle compagnie aeree o agenzie online proposte.

In questo modo puoi trovare voli low cost senza destinazione che è decisamente un metodo utile per risparmiare e non rinunciare alla propria passione di viaggiare.

Ti consiglio inoltre di attivare l’alert sia sul sito sia sull’app di Skyskanner, giusto per essere sempre aggiornata/o in tempo reale.

Anche in Google flights puoi inserire solo l’aeroporto di partenza e, una volta dato l’ok alla ricerca, ti comparirà nella finestra laterale la mappa con tutte le destinazioni e i prezzi per tratta. Ti lascio qui sotto una foto d’esempio.

Trovare voli low cost con google flights

Quale viaggio fare? Google Flights può aiutarti a decidere la tua destinazione.

Naviga in incognito

Questa è una cosa che non ci si ricorda quasi mai di fare e invece dovrebbe essere la prima cosa da tenere in considerazione.

Navigare in incognito non permette ai siti online di registrare le tue ricerche precedenti.

Infatti i siti, grazie ai cookies, sanno già che hai fatto quella ricerca lì, e la volta successiva ti proporranno prezzi più alti per mostrare che i prezzi stanno aumentando e spingerti in questo modo all’acquisto.

Cosa sono i Last Second e in cosa fare attenzione

Oggi molti siti di prenotazioni viaggi online propongono i Last Second.

Sono offerte di viaggi, voli e pacchetti dell’ultimo secondo, per l’appunto, e per i quali bisogna essere disposti a partire a breve.

Ti consiglio sempre quando consulti i Last Second di controllare bene cosa è compreso nell’offerta, verificando tutti i dettagli.

Sii flessibile

Sicuramente essere flessibili è la chiave per trovare voli economici.

Non si tratta solo delle restrizioni sul bagaglio a mano, ma anche di posti a sedere più stretti, della possibilità di fare più scali, di volare molto presto la mattina o durante la notte.

Ecco perché ribadisco, controlla sempre tutti i dettagli delle offerte, giusto per capire se fanno al caso tuo oppure no.

A volte è meglio spendere qualcosina in più e fare un viaggio un po’ più comodo, soprattutto se viaggi con bambini.

Quali sono i giorni in cui costa meno volare?

Un’altra opportunità per risparmiare è quella di prenotare nei giorni giusti.

Il mio consiglio è di farlo il martedì o il mercoledì, possibilmente tra le 14 e le 16 o nelle ore notturne. Inutile dirti che se prenoti nel weekend, i prezzi sono più alti.

Prenotare a gennaio o a settembre è un altro trucchetto da tenere a mente. Questo perché in quei mesi le persone sono rientrate dalle festività più importanti e difficilmente prenotano nuovi voli.

Beh, ovviamente questo non vale per noi che appena possiamo vogliamo mettere il nostro sedere sull’aereo per una nuova meta.

Error Fares: scovare gli errori delle compagnie aeree

Uno dei metodi migliori per risparmiare sui viaggi è quello di visitare costantemente i siti che rivelano gli Error Fares, gli errori di tariffa fatti proprio dalle compagnie aeree per i più disparati motivi.

E sì, tutti possono sbagliare e le compagnie aeree non sono esenti da questa verità.

In questo caso bisogna batterle sul tempo perché, una volta accortesi dell’errore, probabilmente modificheranno la tariffa. Ecco perché è importante visitare questi siti più volte.

Qui di seguito ti lascio i siti migliori per scovare gli Error Fares.

Le newsletter per trovare biglietti aerei a prezzi estremamente bassi

Un altro metodo per trovare ottime offerte di viaggi è quello di iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree e dei siti di prenotazioni online.

In questo modo riceverai le tue offerte direttamente nella tua casella email senza nemmeno andartele a cercare.

Un lavoro che altrimenti dovresti fare tu. Non male, vero?

App per trovare vacanze a basso prezzo

Puoi inserire la tua alert anche in app specifiche come:

  • Error fare Alert (solo per Android)
  • Secret Travel (per Android)
  • Secret Escapes (per IOs)
  • Hopper (per Android e per IOs)
  • DealRay (per IOs)

I migliori siti per trovare voli economici

Ti lascio anche una lista dei migliori siti e portali dove trovare voli e pacchetti economici:

In linea di massima ti consiglio di prenotare i voli intercontinentali almeno 4-5 mesi e quelli europei circa 1 mese prima.

Considera sempre di fare un doppio controllo, anche triplo direi su più siti, più portali e anche direttamente sui siti delle compagnie aeree. Non immagini quante volte mi sia capitato di trovare il prezzo migliore di un volo proprio direttamente sul sito della compagnia stessa.

Prova a usare gli aeroporti meno battuti, quelli meno conosciuti e a combinare compagnie aeree diverse. A volte prenotando l’andata con una compagnia e il ritorno con un’altra si risparmia davvero tanto.

Utilizza i programmi fedeltà delle compagnie aeree

Non sottovalutare nemmeno i Programmi Fedeltà, la classica tessera punti.

Puoi accumulare punti viaggiando con le compagnie aeree (spesso la stessa tessera vale per più compagnie), e in questo modo assicurarti, soprattutto se sei una viaggiatrice o viaggiatore frequente, dei viaggi gratis.

Cosa volere di più?

Esistono davvero le offerte a 1 euro o a 9 euro?

Esistono, sì, ma capitano raramente e spesso in occasioni speciali come il Black Friday.

Inoltre hanno una durata molto limitata nel tempo. 

In questo senso ritorna utile il consiglio di iscriversi alle newsletter dei siti e dei portali last minute e di attivare gli alert. Saprai in tempo reale quando è possibile prenotare e approfittare dell’offerta.


Lo so, a volte cercare un’offerta conveniente sembra un vero e proprio lavoro, e forse in parte lo è, ma se sei qui probabilmente sei una viaggiatrice o un viaggiatore incallita/o come me e, a meno che non abbiamo grandi disponibilità economiche, adottare qualche trucchetto per risparmiare continuando ad alimentare la nostra passione di viaggiare non è affatto male.

Tu che dici?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.