Come preparare la valigia perfetta

Istruzioni al contrario per preparare una valigia perfetta.

Sì perché su come fare la valigia in modo efficace il web è pieno di consigli e io stessa non ti svelerò nessun trucco magico degno di mago Merlino.

Ma sicuramente ti posso raccontare cosa ha funzionato per me in oltre 25 anni di viaggi.

Innanzitutto sappi che, ogni volta, e dico ogni volta, arriva il momento di partire, l’unica cosa che smonta il mio entusiasmo da marmotta in primavera è proprio il pensiero: devo fare la valigia!

Per cui se, come me, fare le valigie è l’unica cosa del viaggio che non ami, sicuramente sei arrivata/o nel posto giusto.

Come fare una valigia perfetta senza stress

Questo articolo ha proprio la funzione di mettere a tua disposizione tutti i miei trucchi per preparare la valigia perfetta togliendo qualunque ombra di stress possa offuscare la felicità per la meta che stai per raggiungere.

Quindi mettiamoci all’opera!

Valigia perfetta
Foto by pexels

1 – Prendi carta e penna

La prima cosa da fare è una bella lista delle cose che pensi di fare nel luogo che hai scelto per la tua vacanza.

La lista ti aiuterà a capire cosa ti sarà veramente utile e indispensabile portarti e cosa invece sarà meglio lasciare a casa. 

Scrivi tutto quello che ti viene in mente. Non tralasciare niente. Alla fine fai una scrematura ulteriore fino a ridurre la lista all’indispensabile.

2 – Occhio al meteo

Dai un’occhiata alle previsioni del tempo.

Non sono sempre super affidabili ma almeno ti danno un’idea di quali temperature dovrai affrontare e se ci sono eventuali precipitazioni previste. In tal caso ricorda che il mitico K-way è leggero e si riduce facilmente di spazio piegandolo nel modo corretto.

Se poi è previsto un uragano e vuoi portarti a tutti i costi l’ombrello, scegline uno a base rettangolare, piatto per intenderci (io ce l’ho), e non circolare.

Riuscirai a incastrarlo meglio negli spazi laterali o in basso nella valigia.

Una volta fatto questo…

3 – Butta tutto sul letto

Prendi gli abiti e gli accessori che hai scelto di portarti e metti tutto sul letto, meglio se matrimoniale.

Subito dopo, fai degli abbinamenti e ricorda: lo stesso pantalone e la stessa gonna possono essere abbinabili con più maglie o camicie spalmandoli su più giorni.

Scegli sempre capi leggeri sia che tu debba fare la valigia per il mare o per la montagna. Considera che per quest’ultima esiste l’abbigliamento tecnico che è estremamente leggero.

Se hai bisogno di portarti un asciugamano, scegline uno in microfibra. Quelli in spugna o in cotone sono decisamente più ingombranti.

4 – Zaino o Trolley?

A questo punto arriva la scelta epocale da fare: zaino o trolley?

Lo zaino è sicuramente più facile da inserire sotto la poltrona davanti se viaggi in aereo.

Se lo zaino sarà la tua scelta, ti consiglio di sceglierne uno pieno di tasche, grandi e piccole, dove puoi riporre le cose separatamente e quindi in maniera ordinata: i cavi dello smartphone e del tablet, i documenti da viaggio, i flaconi beauty, etc.

Se invece preferisci il trolley, il mio consiglio è di sceglierne uno con le quattro ruote e una tasca interna centrale che divide le due parti. Adesso capirai il perché.

5 – Come fare la valigia occupando poco spazio

L’obiettivo è mettere in valigia tutto ciò che ti occorre risparmiando spazio. In questo caso ci sono due trucchetti che ti consiglio.

Il primo corrisponde alla frase: arrotola, arrotola, arrotola.

Hai mai visto qualche video su come fare la valigia col metodo giapponese, quello di Marie Kondo per intenderci?

Ecco, “arrotola, arrotola, arrotola” è il metodo giapponese detto alla mia maniera, eh, eh!

Inoltre questo è un ottimo metodo per fare la valigia senza stropicciare i vestiti.

Prendi i capi scelti, piegali in modo da ottenere una striscia larga circa 15 centimetri e poi dalla lunghezza comincia ad arrotolare cercando di ottenere un rotolino non troppo grande.

Questo trucco vale sia per la valigia sia per lo zaino.

Nel caso del trolley la disposizione sarà questa:

  • Metti le cose più pesanti nella parte bassa della valigia, come le scarpe per esempio o la piastra per capelli.
  • Infila nelle scarpe calze e calzini, foulard ma anche intimo e costumi da bagno, questi ultimi dopo averli inseriti in sacchettini (io uso quelli della farmacia che trovo molto comodi).
  • Poi passa ai rotoli di vestiti e, laddove rimangono spazi liberi, riempili con oggetti piccoli come creme e flaconcini mini-size. Prima però ricorda di chiudere bene i tappi e sigillarli con dello scotch.
  • Infine metti in valigia i vestiti più delicati. Se quelli non puoi arrotolarli, li potrai piegare come credi più opportuno e appoggiarli sopra tutto il resto.
  • Usa le due parti separate della valigia per dividere anche gli abbinamenti fatti in precedenza nell’ordine in cui pensi di indossarli. In questo modo non dovrai tirare fuori tutto ogni volta se non trovi con cosa mettere la maglia il giorno X per la tua foto di rito.

E se non ami arrotolare?

Eccomi con il secondo consiglio: usa i sacchetti sottovuoto.

Online trovi a prezzi davvero economici dei set che comprendono i sacchetti sottovuoto e una pompa a mano per ridurre il più possibile lo spazio dei tuoi vestiti.

6 – Ultimi consigli su come preparare la valigia perfetta

  • Non dimenticarti di portare con te un kit di pronto soccorso, anche questo con lo stretto necessario: gel disinfettante, cerotti, antibiotici a largo spettro, paracetamolo. Inserisci nel kit anche una crema solare, magari una sola per viso e corpo. E ricorda: a meno che non vai nella giungla, troverai sempre una farmacia in qualunque parte del mondo.
  • Se poi sei un amante della lettura, ricorda che un lettore ebook può contenere migliaia di libri per cui preferiscilo ai libri cartacei, soprattutto se hai poco spazio a disposizione nella tua valigia.
  • Portati dietro un sacchetto per i vestiti sporchi. In molti alberghi c’è la laundry bag ma io preferisco portarmelo da casa. Potrai riporlo in valigia separatamente dal resto e non rischierai fastidi collaterali, tipo cattivi odori sparsi per i tuoi vestiti puliti.
  • Ultimissima cosa: pesa la valigia o lo zaino così starai sicura/o di rientrare nei parametri della compagnia aerea senza incorrere in extra non esattamente desiderati.

Insomma, che tu abbia una sola valigia o tante valigie da preparare, che sia una valigia per 1 settimana o 6 mesi (sinceramente te lo auguro), mi auguro che questi consigli possano esserti utile.

Ti lascio anche il link al mio articolo su: Come preparare il beauty case da viaggio perfetto.

E adesso che hai valigia e beauty pronti, non ti resta che goderti il viaggio.

Evviva!!!

*foto di copertina by pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.